Non solo attore, ma anche conduttore e ballerino! Conosciamo carriera e vita privata di Cesare Bocci, l’attore che dà il volto a Mimì Augello (Il commissario Montalbano).

181 centimetri di charme ed eleganza: Cesare Bocci è stato definito in più di un’occasione ‘il principe azzurro’. È senza dubbio uno degli attori più amati e seguiti dal pubblico italiano, e tutti lo ricordiamo nei panni del personaggio di Mimì Augello, l’amico del protagonista, nella serie campione d’ascolti Il commissario Montalbano.

Cesare Adolfo Bocci è nato il 13 settembre 1957 a Camerino sotto il segno zodiacale della Vergine. Ha iniziato ad interessarsi alla recitazione all’età di 23 anni, ma sembra che non ci sia nulla che non sappia fare… conosciamolo meglio!

Chi è Cesare Bocci: carriera e biografia

All’età di 23 anni, spinto da un’irrefrenabile passione per lo spettacolo, si è iscritto alla scuola di recitazione del suo paese, muovendo i primi passi presso la Compagnia della Rancia di Tolentino. Poco dopo ha deciso di trasferirsi dal suo paese, Camporotondo di Fiastrone, a Roma, dove ha cominciato a confrontarsi con il mondo del cinema, ma anche del teatro e della televisione.

Cesare Bocci e Ilaria Spada
Fonte foto: https://www.facebook.com/daniela.spada.5201/

Sono arrivati così i primi importanti lavori: nel 1988 debutta nella serie televisiva Zanzibar di Marco Mattolini. Nel 1990 debutta sul grande schermo, recitando nel film Princesa.

Accanto a tv cinema, arriva anche l‘impegno in teatro (L’Arlecchino Innamorato, La stanza del delitto, Cenerentola). Il grande successo arriva qualche anno dopo, nel 1999, anno in cui viene consacrato a uno dei personaggi della fiction Il commissario Montalbano: Mimì Augello, l’amico del protagonista interpretato da Luca Zingaretti.

Negli anni successivi lo abbiamo visto in Un medico in famiglia, Tequila e Bonetti, Il bello delle donne, Elisa di Rivombrosa, Provaci ancora prof e Il giallo e il nero.

Reduce dal grande successo nel mondo della recitazione, nel 2013, si cimenta nell’inedito ruolo di conduttore presentando il concorso di bellezza Miss Italia. Nel 2018 lo vediamo in un nuova e inedita sfida, quella di concorrente di Ballando con le stelle, talent show che Cesare Bocci conquistò brillantemente, vincendo (insieme alla maestra di ballo Alessandra Tripoli).

Ballando con le Stelle 2018: Cesare Bocci e Alessandra Tripoli
Ballando con le Stelle 2018: Cesare Bocci e Alessandra Tripoli

La vita privata di Cesare Bocci: la figlia e il dramma

Per quanto riguarda la vita privata, Cesare Bocci è piuttosto riservato: più volte ha ribadito che il privato deve rimanere tale.

Sappiamo, però, che dal 1993 è sentimentalmente legato alla cuoca Daniela Spada; dalla loro storia d’amore è nata la figlia Mia. Una gioia segnata purtroppo da un tragico avvenimento: a una settimana dal parto la sua compagna è stata colpita da un ictus post-partum. La donna, a soli 36 anni, è rimasta in coma per 28 giorni, per poi risvegliarsi senza più ricordi.

Un dramma dal quale la famiglia Bocci ha saputo riprendersi: la lunghissima riabilitazione non ha scoraggiato nè Daniela nè Cesare, che ha sempre lottato al suo fianco.

I due hanno scoperto un forza che non pensavano di avere, e di amarsi più di prima. “Dany rimase in coma per venti giorni, poi due mesi in neurologia, infine in una clinica di riabilitazione. All’inizio non riusciva neanche ad alzarsi. Ma, a dispetto di ciò che dicevano i medici, io ero sicuro che si sarebbe ripresa, so che è una combattente“, ha raccontato a Vanity Fair l’attore.

Chi è la compagna di Cesare Bocci, Daniela Spada?

Cesare Bocci e Daniela Spada stanno insieme da moltissimi anni ma non sono sposati e non sentono nemmeno il bisogno di compiere il grande passo. Daniela ha una grande passione: la cucina (ha un diploma professionale di cucina e uno da pasticciera). Ha una sua scuola di cucina e lavora come graphic designer.

Daniela Spada si è sempre tenuta lontana dai riflettori fino al 19 maggio 2018, data della finale di Ballando con le Stelle. Cesare Bocci, come ben ricordiamo, guidato dalla maestra Alessandra Tripoli, ha vinto la competizione di ballo di Rai Uno e proprio durante la puntata, la sua compagna gli ha fatto un regalo speciale volteggiando con lui in un tenero valzer.

Appena lei è entrata in studio lui si è commosso ma – nonostante l’emozione e qualche piccola difficoltà – hanno ballato insieme con amore e passione, convincendo pubblico e giuria.

5 curiosità su Cesare Bocci

-Nel 2010 si è laureato in Geologia all’Università di Camerino. Aveva intrapreso quel percorso di studi da ragazzo, finendo con l’abbandonarlo per una carriera nel mondo dello spettacolo. Ha deciso di riprendere in mano i libri per dimostrare alla figlia che ciò che si inizia, bisogna portarlo a termine.

-Molti, spesso, si chiedono se Cesare Bocci e Marco Bocci sono parenti. In realtà no: Marco Bocci è un nome d’arte, e il vero cognome dell’attore è Bocciolini.

-Cesare ha raccontato la drammatica esperienza della moglie in un libro autobiografico scritto a quattro mani, Pesce d’aprile.

-Ha due cani, Titti e Rocco. Di tanto in tanto facevano capolino sul suo profilo Instagram, ma poi l’attore ha deciso di sparire dai social.

-Dal 2019 è il conduttore di Viaggio nella grande bellezza, in onda su Canale 5.

Quanto guadagna Cesare Bocci?

Con precisione non lo sappiamo, ma per via delle sue origini umili in passato ha fatto ogni tipo di lavoro. “Di soldi non ce n’erano tanti, noi eravamo tre figli e io ho cominciato prestissimo a fare dei lavoretti“, ha spiegato a TV Sorrisi e Canzoni.

Ha fatto il contadino, aiutava il fabbro del suo paese (che era anche benzinaio) facendo i gabbioni per i conigli, è stato facchino in giro per l’Italia, ha aiutato l’amico Alverio ad attaccare tutti i numeri civici di Tolentino, ha fatto l’imbianchino e il cameriere.

Dove vive Cesare Bocci?

Cesare Bocci e la compagna vivono a Roma. In un’intervista del 2010 a Case Stili Design aveva mostrato la sua abitazione (ma non sappiamo se viva ancora lì).

Sicuramente, il punto chiave dell’abitzione è la gigante statua in terracotta che accogli chi entra: la raffigurazione di un soldato cinese che gli è stato donato da un amico di famiglia quando questi chiuse la sua agenzia.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2021 11:46


Enzo Bianchi: chi è il fondatore della Comunità di Bose, dalle origini all’addio

Chi è Alessandro Bastoni, tutto sul difensore della Nazionale