Artista eclettico e personaggio controverso: scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Morgan, dalle curiosità alla vita privata.

Storico fondatore dei Bluvertigo, e controverso giudice di talent televisivi (X Factor tra gli altri, ma anche The Voice nel 2019, e anche) Morgan, nato il 23 dicembre del 1972, ha unito nel suo personaggio uno stile eclettico a una vena artistica del tutto originale, attirandosi spesso delle critiche. Scopriamo cosa c’è da sapere sull’artista, dalla sua passione per la musica alle sue turbolente relazioni sentimentali.

Chi è Morgan: la scheda

Nome e cognome: Marco Castoldi
Data e luogo di nascita: 23 dicembre 1972, Milano
Segno zodiacale: Capricorno
Professione: Cantante
Figli: Anna Lou Castoldi, Lara Castoldi, Maria Eco Castoldi
Genitori: Mario Castoldi, Luciana Castoldi
Sorella: Roberta Castoldi
Social: Instagram

https://www.instagram.com/p/Cj_IkTlMxwE/

La biografia e la vita privata di Morgan

Marco Castoldi, vero nome del cantante Morgan, è nato a Milano il 23 dicembre del 1972. Fin da piccolo è un grande appassionato di musica e inizia a sei anni a suonare la chitarra per passare poi al piano qualche anno dopo. Compone le prime melodie all’età di dieci anni. Studia al conservatorio musica classica per volere dei suoi genitori ma dopo la tragica scomparsa di suo padre decide di abbandonare gli studi e iniziare a lavorare al piano bar.

Nel 1991 fonda i Bluvertigo che iniziano ad avere successo tre anni dopo con il singolo Iodio con il quale partecipano all’edizione del 1994 di Sanremo Giovani. Due anni più tardi vincono gli MTV Europe Music Awards con l’album Metallo non metallo. Con i primi anni 2000 la band non pubblica più nuovi pezzi, non verrà mai dichiarato lo scioglimento ufficiale ma ognuno dei componenti inizierà una carriera da solista con qualche apparizioni di gruppo sporadiche.

Morgan esordisce nel 2003 con l’album Canzoni dell’appartamento avviando una lunga carriera da solista.

Morgan a Sanremo

Nel dicembre del 2009 viene confermata la partecipazione di Morgan a Sanremo 2010 ma pochi giorni prima della sua apparizione, viene escluso dal festival per via di alcune dichiarazioni fatte al mensile Max sull’uso di droghe come antidepressivi.

Partecipa all’edizione del Festival di Sanremo 2015 con la canzone Semplicemente ma viene scartato in semifinale. Nel 2020 è di nuovo in gara con il cantante Bugo con il quale porta il brano Sincero. Questa sua partecipazione è entrata nella storia del festival a causa della scelta di Morgan di modificare il testo della canzone durante l’esibizione con parole di accusa nei confronti dell’artista in coppia con lui. In seguito Morgan dichiarerà che il motivo delle sue azioni è stato un diverbio con Bugo e con l’organizzazione di Sanremo.

Morgan a X Factor

La sua carriera comprende anche l’attività di giudice al programma di X Factor a partire dalla prima edizione del 2008. Viene confermato per sette edizioni durante le quali porta a casa la vittoria per ben cinque volte aggiudicandosi il record del “giudice più vincente”. Dopo una pausa dal talent, è stato riconfermato nel maggio 2023 come giudice della nuova edizione di X Factor.

Proprio in occasione di questa conferma, non sono mancati i battibecchi con un altro giudice fisso del talent, Fedez, che avrebbe espresso la sua preoccupazione per l’atteggiamento non professionale del collega. In tutta risposta Morgan ha commentato dicendo: “Caro Fedez, se non stai nella pelle di sfidarmi fallo sul piano della competenza musicale, non su quello della disciplina, cosa che non c’entra nulla con l’arte. Così magari si alza un po’ il livello, che ne dici?”

La vita privata di Morgan

A 16 anni vive un evento che lo segna tragicamente: il suicidio del padre, di fronte a lui e alla sorella Roberta Castoldi (violoncellista).

Morgan ha raccontato l’episodio a Maurizio Costanzo nel programma L’intervista: “Tu non immagini che tuo padre si può uccidere: si è affacciato alla finestra, non l’ha mai fatto, ha salutato me e mia sorella e si è ucciso” 

In seguito alla vicenda il musicista ha confessato di essere stato molto depresso e di aver seguito per lungo tempo un percorso psicologico per cercare di uscire dalla depressione.

Dal 2000 al 2007 è stato legato a Asia Argento, da cui nel 2001 ha avuto la figlia Anna Lou. Nel 2012, Morgan ha avuto una seconda figlia, Lara, nata dalla relazione con Jessica Mazzoli, conosciuta durante X-Factor 5 (di cui la Mazzoli era concorrente mentre Morgan era giudice). In precedenza ha avuto un flirt anche con l’ex velina di Striscia La Notizia Maddalena Corvaglia.

Dopo la separazione tra i due la Mazzoli ha lasciato dichiarazioni molto critiche nei confronti del rapporto del cantante con sua figlia: “La sentenza prevede che lui veda Lara ogni 15 giorni in mia presenza o di un familiare delegato. Non sarei io a dover andare da lui, ma lui da noi. In 2 anni non è mai successo”.

Oltretutto, nell’aprile 2019, Morgan ha accusato Jessica Mazzoli di averlo incastrato. La donna, poco prima dell’ingresso al Grande Fratello, ha respinto al mittente le accuse.

Anche Asia Argento ha denunciato pubblicamente il cantante con una lettere alla Stampa, dichiarando che Morgan non avrebbe mai contribuito agli assegni di mantenimento previsti per la figlia.

Nel marzo del 2020 ha avuto la sua terza figlia, Maria Eco, dalla ex compagna Alessandra Cataldo. Attivo sui social, su Instagram, nell’agosto 2021 ha documentato l’incendio di un palazzo di Milano che si trovava vicino a dove vive lui.

Chi è la ex fidanzata di Morgan?

Per quanto riguarda la compagna di Morgan, sappiamo che l’ultima è stata Alessandra Cataldo, ma la storia tra i due è terminata nel 2021. Non è nota al mondo dello spettacolo, ma sappiamo che è ligure (originaria di Finale Ligure) e ha reso Morgan papà per la terza volta della piccola Maria Eco. Morgan ora parrebbe single. La rottura con la ex fidanzata non è stata semplice infatti Morgan ha dovuto rispondere alle accuse di stalking. Secondo l’artista erano accuse del tutto infondate in quanto i messaggi e le chiamate fatte da lui erano solo un tentativo per chiare i motivi della loro rottura.

7 curiosità su Morgan

– Ha iniziato a suonare la chitarra quando era bambino, ma visto che era mancino ha incontrato diverse difficoltà, e così è passato allo studio del pianoforte.

– In più d’una occasione le sue dichiarazioni hanno fatto scandalo: una volta ha detto che Maria De Filippi per lui è “peggio della strega di Biancaneve”, un’altra volta ha dichiarato che per curarsi dalla depressione avrebbe fatto uso di droghe.

– Ama look glam e molto colorati, indossa smalto e trucco intorno agli occhi. I capelli li ha tinti di tantissimi colori: rossi, biondi, blu, rosa e per finire grigi.

– È appassionato di musica classica e rock (David Bowie e Lou Reed sono i suoi idoli).

– Ha la fobia degli insetti.

– Nel maggio del 2019 ha annunciato di essere stato sfrattato dalla sua casa. Sfratto avvenuto a giugno.

– Morgan insieme ai Bluvertigo è molto amico dei membri della band dei Subsonica. In una canzone del frontman della band torinese, Samuel Romano, dal titolo Cocoricò, cita anche Morgan “che saltava da un balcone all’altro” in occasione di una loro serata, negli anni ’90, proprio nella famosa discoteca di Riccione.

Quanto guadagna Morgan

Secondo le indiscrezioni, come giudice di X Factor nel 2011 e negli anni tra il 2013 e il 2016, Morgan avrebbe percepito un cachet di 5000 euro a puntata.

Attraverso un comunicato diffuso da Sky, dopo la notizia diffusasi sul mancato pagamento al cantante, si leggeva: “Il compenso di Morgan è stato interamente liquidato da Sky e da Freemantlemedia ma è stato pignorato da Equitalia per un credito di oltre 300 mila euro, che sarà quindi completamente estinto”.

Nell’ottobre 2021 ha accettato di partecipare a Ballando con le Stelle come concorrente, si dice per via della sua situazione economica non proprio buona. In una puntata ha anche avuto un’accesa lite con Selvaggia Lucarelli, che l’ha portato a querelare la giornalista, come annunciato a Oggi è un altro giorno.

Dove abita Morgan

Nel giugno del 2019, Morgan è stato sfrattato dalla sua abitazione di Monza. Nonostante l’attenzione mediatica, l’ex Bluvertigo non è riuscito a restare nella sua casa. Vittorio Sgarbi, poco dopo, si è offerto di ospitarlo a Sutri, nel palazzo dove si riunisce il consiglio comunale.

Nel settembre del 2019, le cronache tornano a parlare di Morgan e della sua casa: l’uomo dichiara che la nuova abitazione, nel quartiere di Chinatown a Milano, è però infettata dagli insetti. Nell’agosto 2021 si apprende che vive sempre a Milano, vicino al palazzo che ha preso fuoco dove risiedeva il cantante Mahmood (vicenda che è stata raccontata dal leader dei Bluvertigo sui suoi profili social).

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 14 Settembre 2023 17:36


Chi è Giulio Senni: vita privata e curiosità sul marito di Greta Mauro

Enrico e Rosa: le curiosità sui genitori di Cesara Buonamici