Pepe in lavatrice: ecco il segreto per un bucato splendente

Hai mai masso il pepe in lavatrice? Ecco perché non potrai più farne a meno

Un metodo rivoluzionario, economico ed ecologico per far brillare i vestiti: ecco il trucchetto del pepe in lavatrice…

Avete mai pensato di usare il pepe nero per il bucato? Per quanto possa sembrare un prodotto alquanto insolito per lavare i vestiti, in realtà è un vero portento. Grazie alla sua azione abrasiva potrete avere capi brillanti e puliti senza dover ricorrere a prodotti costosi. Sarà sufficiente metterne una piccola quantità in lavatrice e il gioco è fatto.

Ravvivate un vestito a fiori o un capo scuro senza dover ricorrere ai detersivi tradizionali pieni di sostanze chimiche. La soluzione al vostro bucato si trova nella dispensa della cucina! Vediamo come utilizzare il pepe nero il lavatrice nel modo giusto per ravvivare i colori e non rovinare i tessuti.

Lavatrice
Lavatrice

Come usare il pepe nero in lavatrice

Quando questa spezia viene a contatto con i tessuti riesce a ravvivarli in modo naturali e duraturo. Come procedere? Se avete pochi vestiti da lavare, circa un carico da 4 kg, sarà sufficiente aggiungere un cucchiaino di pepe nero al vostro detersivo. Fate, però, molta attenzione alla temperatura dell’acqua. Scegliete un lavaggio a freddo e otterrete il massimo dei risultati.

Nel caso di un carico di circa 7 o 9 Kg con tessuti spessi, potete aggiungere un altro cucchiaio di pepe in lavatrice. Anche in questo caso il lavaggio a freddo è fondamentale e dovrà sempre essere seguito dal risciacquo.

Grazie all’azione abrasiva il pepe funge da carta vetrata, ma in maniera delicata. Riesce, infatti, a eliminare i residui del detersivo che si deposita sui vestiti creando una patina. I lavaggi eccessivi e l’utilizzo di detersivi non naturali causa nel tempo la perdita di colore dei tessuti.

Durante il lavaggio, dunque, il pepe eliminerà ogni traccia di residuo in polvere o in gel. Nella fase di risciacquo, invece, il pepe vola via lasciando un capo brillante e come nuovo.

Detersivo bio al pepe nero fai da te

Preparate in casa un detersivo naturale al pepe nero per averlo sempre pronto all’uso. Procuratevi una pentola di medie dimensioni e versateci dentro due litri di acqua. Portate a ebollizione e aggiungete 150 grammi di sapone di Marsiglia in scaglie. Mescolate fino a quando il sapone sarà sciolto.

A questo punto aggiungete due cucchiai di bicarbonato, per eliminare i cattivi odori, e 50 grammi di pepe nero per ravvivare i tessuti.

ultimo aggiornamento: 30-11-2019

X