Doccia nasale per liberare in fretta le vie respiratorie

Tutti i benefici della doccia nasale: ideale contro il raffreddore, la sinusite e le congestioni causate da muco e batteri

In caso di raffreddore, sinusite o allergia una doccia nasale è un vero toccasana. Si tratta di una pulizia profonda che permette di liberare le vie respiratorie e di tornare a respirare subito meglio. Il procedimento consiste, dunque, nel far fluire da una narice all’altra una soluzione composta da acqua salata per eliminare il muco, i batterie e gli allergeni dalle cavità nasali.

Vediamo come farne uno in casa e quali sono tutti i benefici che ne derivano.

doccia nasale benefici
Fonte foto: https://pixabay.com/it/allergia-freddo-malattia-influenza-18656/

Lavaggio nasale: benefici

Fare lavaggi nasali una volta a settimana è un ottimo modo per prevenire la formazione di muchi e di batteri. Il tratto respiratorio, essendo libero e pulito, funziona meglio e si hanno meno raffreddori, sinusite e mal di testa. Quando si ha troppo muco accumulato, ad esempio, i mal di testa sono molto ricorrenti. Se, invece, il tratto naso – faringeo è libero e ben pulito potete respirare meglio.

Ottimi anche per chi soffre di allergie stagionali e ha perennemente il naso chiuso. Riuscirete ad avere un olfatto più sensibile e vi sentirete subito più leggeri.

Il momento ideale per effettuare un lavaggio nasale è la sera prima di andare a dormire. Utilizzate semplicemente una soluzione con acqua e sale marino e spruzzate nelle narici con una pompetta. In questo modo disinfettate e decongestionate le mucose riuscendo a favorire un buon riposo notturno.

Lavaggio nasale per adulti

Per fare un lavaggio nasale in una persona adulta si consiglia di usare l’acqua dell’acqua distillata. Non usate mai l’acqua del rubinetto, perché potrebbe contenere un’elevata quantità di sali disciolti, cloro o impurità. Per ottenere una soluzione salita efficace ed equilibrata potete, dunque, usare dell’acqua bollita e raffreddata, oppure acquistare soluzione saline specifiche.Questi lavaggi possono essere eseguiti tutti i giorni, tuttavia, possono anche dare fastidi nel tempo. Si consiglia di non esagerare e di abituarsi pian piano.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/allergia-freddo-malattia-influenza-18656/

ultimo aggiornamento: 12-07-2018

Elisa Mahagna

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X