A cosa serve mettere il sale nel frigorifero: perché è utile e in che modo può permettere di evitare gli sprechi.

Sai che mettere il sale nel frigorifero può permettere a tutti noi di evitare molti sprechi? Probabilmente avrai già sentito da qualche vicino di casa o qualche amico questa curiosa abitudine, e ti starai chiedendo da cosa nasca e a cosa serva davvero. La risposta è però molto più semplice di quanto si possa credere.

Questo trucchetto permette infatti di avere moltissimi vantaggi: aiuta a mantenere freschi gli alimenti, ne facilita la conservazione e, di conseguenza, ci permette di ridurre al massimo gli sprechi ed evitare di gettare prodotti che altrimenti potrebbero finire per rovinarsi in breve tempo. Se vuoi saperne di più, vediamo insieme quali sono i vantaggi legati all’utilizzo del sale nel frigorifero.

A cosa serve mettere il sale nel frigorifero?

La ragione principale per cui moltissime persone mettono del sale nel frigo è cercare di allungare la freschezza dei propri alimenti. Sappiamo bene come spesso il cibo tenda a deteriorarsi. Molta frutta fresca, ad esempio le fragole, ha una durata limitata nel frigo. A volte bastano pochi giorni per vedere questi alimenti ammuffire o rovinarsi irrimediabilmente. Per evitare questo deterioramento, il sale può dunque diventare un prezioso alleato.

Sale da cucina
Sale da cucina

Se quando cade sulla tavola il sale non è certo ben visto, nel frigo può diventare davvero utile. In questi casi basta infatti immergere la frutta, ma anche la verdura, dal cavolo alle carote, in acqua salata per allungarne la freschezza, la croccantezza e in linea di massima ritardarne la decomposizione.

Inoltre, il sale può diventare anche utile per mantenere fresco il frigorifero, rallentando il processo di scioglimento del ghiaccio, cosa importante soprattutto in estate per cercare di avere drink e alimenti sempre freschi.

Il sale combatte l’umidità

A rendere il sale così prezioso per il nostro frigorifero è il suo potere contro l’umidità che, come tutti sappiamo, è il nemico numero uno degli alimenti freschi. La presenza del sale può infatti indebolire il potere dell’umidità, evitando un rapido deperimento del cibo causato da muffe e batteri.

Mettere del sale nel frigo può aiutare a mantenere l’ambiente interno al nostro elettrodomestico asciutto e secco, con risultati sorprendenti dal punto di vista della conservazione delle nostre vivande preferite. Inoltre, questo semplice trucco può portare anche a un altro beneficio molto spesso sottovalutato: l’assenza di cattivi odori.

Come eliminare i cattivi odori dal frigo

Fermo restando che l’igiene, anche all’interno del frigorifero, resta fondamentale per poter prevenire sporco, deterioramento del cibo e cattivi odori, è importante sapere che il sale può avere anche un altro beneficio considerevole: neutralizza molti odori indesiderati.

Per poter ottenere questo risultato può bastare mettere una ciotola di piccole dimensioni con del sale all’interno del frigorifero. In questo modo gli odori saranno in gran parte assorbiti e il nostro frigo rimarrà sempre fresco e profumato.

Insomma, per tutti questi motivi il sale può rivelarsi davvero un valido alleato in cucina, e non solo nella preparazione degli alimenti, come il più classico degli esaltatori di sapore, ma anche per la conservazione di prezioso cibo che rischierebbe di finire sprecato.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2023 10:28


Come lucidare il rame e l’ottone? Con metodi casalinghi e fai da te!

Come sbiancare e pulire il frigorifero ingiallito