Ecco le idee migliori per riciclare i CD che non usate più: dai mosaici a specchio, a luccicanti tendine per la stanza, e ancora dei portaoggetti.

Avete accumulato tanti CD che non usate più e non sapete cosa farne? Non buttateli via, ma utilizzateli per creare delle decorazioni per la casa con le tecniche del fai da te. Potete riciclare i cd spezzettandoli, oppure lasciarli interi per decorarli. Se dovete tagliarli fate molta attenzione perché potreste farvi male: meglio usare una forbice da giardinaggio e indossare dei guanti per evitare tagli o ferite lievi.

Cosa poter creare con i vecchi CD? Tende, quadretti, porta oggetti e molto altro. Ecco alcune idee originali di riciclo creativo di CD e DVD da personalizzare a proprio gusto.

Riciclare cd: consigli creativi

CD
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/compact-disk-dee-dee-boa-blu-ray-1108240/

– Per decorare una camera da letto o la cameretta dei bambini, realizzate delle tende luccicanti. Per tenere i CD insieme potete usare dello spago, oppure un nastro colorato o delle perline. Utilizzate un bastone di legno o di plastica, di circa un metro, come base e legate il primo filo. Fissate, poi, i vari CD lasciando un po’ di spazio tra loro.

– Molto carino anche lo specchio a mosaico. Come base potete usare un cartoncino oppure un vassoio di plastica. Dopo aver spezzettato i vari CD procuratevi della colla vinilica e una super colla. Tutto ciò che dovrete fare sarà semplicemente incollare i vari pezzetti sulla vostra base cercando di lasciare meno spazio possibile tra uno e l’altro. In alternativa, potete anche utilizzare questa tecnica del mosaico per decorare una cornice e impreziosirla.

– I più esperti delle tecniche del découpage e del fai da te possono provare a cimentarsi nella realizzazione di portaoggetti concavi. Mettete un vecchio CD vicino a una candela e aspettate fino a quando la superficie inizierà a cambiare consistenza e a piegarsi. Fate girare piano piano tutto il CD e poi piegate leggermente con le dita i bordi verso l’interno in modo da dare una forma concava.

Quello che avrete ottenuto sarà perfetto come porta candela, porta gioielli o porta saponette.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/compact-disk-dee-dee-boa-blu-ray-1108240/

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
riciclare

ultimo aggiornamento: 09-09-2020


Capelli lisci senza piastra? Certo che sì! Ecco come

Ogni quanto (e come) bisognerebbe lavare il bagno?