Tecniche e consigli per iniziare a fare découpage

Come iniziare a fare découpage su plastica, vetro o legno utilizzando materiale da riciclo, vecchi giornali, colla e pennelli.

L’arte del découpage permette di creare e realizzare piccoli strumenti utili e decorazioni per la casa. Se siete alle prime armi non vi dovete spaventare perché andando per piccoli passi potrete realizzare delle splendide opere d’arte. In base a ciò che più vi appassiona potrete dare vita a opere di découpage su legno, carta, plastica o vetro.

Date sfogo alla vostra immaginazione e con un po’ di colla, forbici e materiali da riciclo potrete creare simpatici portaoggetti o ridare vita a vecchi mobili e soprammobili. Ecco come approcciarsi all’arte del découpage e quali sono gli strumenti e le tecniche da utilizzare quando si è alle prime armi.

decoupage
https://pixabay.com/it/casa-a-casa-decorazione-legno-tela-2194174/

Gli elementi di base per iniziare a fare découpage: acqua e colla

Gli strumenti di base che vi servono per iniziare a fare découpage sono colla vinilica e acqua. A questi si aggiungono forbici, pennelli e carta di giornale.

Le colle che si possono usare per il découpage sono principalmente due: colla vinilica e colla a caldo. La colla a caldo è molto semplice da usare, ma per chi è alle prime armi è meglio è meglio aspettare e acquisire prima un po’ di manualità.

La colla vinilica è senza dubbio la più facile da utilizzare: è poco costosa e può essere maneggiata anche dai bambini. La potete utilizzare per incollare immagini o ritagli di giornale su superfici di legno, plastica o vetro.

Immagini e materiali da incollare con forbici e carta di giornale

Le immagini che potete scegliere per il découpage sono generalmente fatte di carta o con foglie secche. Potete farle seccare o dipingerle per poi incollarle su ogni superficie. In alternativa riciclate vecchi biglietti del cinema o di ingressi ai musei. Diluite della colla con acqua e stendetela sull’immagine per fissarla meglio e renderla più lucida.

Un’altra cosa che non può mancare è la carta da giornale. Usatela come base di appoggio per i vostri lavori o riutilizzatela per ritagliare foto o lettere per rinnovare un vecchio portaoggetti o per creare un quadro.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/casa-a-casa-decorazione-legno-tela-2194174/

ultimo aggiornamento: 19-01-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X