Come eliminare le macchie di cacao utilizzando prodotti casalinghi e rimedi naturali? Ecco tutti i consigli della nonna!

Le macchie di cacao non sono impossibili da eliminare da vestiti e tessuti, però, bisogna agire piuttosto in fretta. Ci sono dei prodotti naturali (che si trovano direttamente nella nostra cucina!) che permettono di eliminare o di attenuare la macchia. In base al tipo di tessuto e di colore si possono adottare dei rimedi infallibili tramandati di generazione in generazione.

Vediamo come eliminare del tutto le macchie di cacao senza rovinare il tessuto sia su capi bianchi che colorati!

Come eliminare le macchie di cacao?

• Un rimedio della nonna per rimuovere efficacemente le macchie di cacao sia dai capi colorati che da quelli bianchi è il detersivo per piatti. La sua azione sgrassante permette di eliminare anche le macchie più ostinate. Sarà sufficiente versare un po’ di prodotto direttamente sul tessuto e frizionare con delicatezza. Vedrete che in pochi secondi la chiazza marrone andrà via!

Macchie di cacao
Macchie di cacao

• Se, invece, dovesse fare fatica a sparire, provate ad aggiungere dell’acqua ossigenata lasciando agire per circa cinque minuti. Risciacquate subito e lavare con un detersivo a mano per evitare che si formino aloni.

• Nel caso la macchia di cacao fosse vecchia, potete provare a pretrattarla con del detersivo in polvere. Preparate una miscela di detersivo e aceto bianco e mescolate fino a quando il composto non diventerà omogeneo. Spalmatelo sulla macchia e lasciate agire per circa mezz’ora. Sciacquate poi sotto l’acqua corrente e frizionate il tessuto per eliminare i residui.

• Infine, provate con un composto di bicarbonato e aceto per eliminare le macchie di cacao dai tessuti bianchi. Sarà sufficiente un cucchiaino di bicarbonato e un cucchiaio di aceto: utilizzatelo come se fosse uno smacchiatore e dopo circa dieci minuti di posa strofinate per far sciogliere dolcemente la macchia.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2022 10:15


Tecniche e consigli per iniziare a fare découpage

Denti bianchi e sorriso perfetto: ecco i metodi fai da te (a prova di selfie)