Consigli utili e idee pratiche e veloci su come proteggere le piante dal gelo, dalla pioggia e dal vento con metodi pratici e veloci.

Anche con l’arrivo del freddo è necessario proteggere le nostre piante, che rischiano di patire la nuova stagione. Il vento, gli sbalzi di temperatura e il gelo notturno sono pericolosissimi per la pianta, perché la portano lentamente a spegnersi. Tuttavia, con l’aiuto di teli protettivi e box plastificati è possibile dare al vostro angolo verde una protezione efficace per tutto l’anno.

Per proteggere le piante in inverno ci sono, dunque, delle valide strutture che si possono costruire in casa con materiali riciclati o a prezzi low cost. Vediamo come fare a tenerle al riparo dal gelo, dal freddo e dalla pioggia con i migliori consigli della nonna!

Come proteggere le piante in inverno e autunno

Innanzitutto la prima cosa da fare è proteggere le radici, evitando che il freddo le possa danneggiare e uccidere. Per farlo bisogna dare vita a uno strato di pacciamatura, utilizzando dei pezzetti di corteccia, delle foglie secche o dei pagliericci e se possibile del terriccio anti-gelo.

Se avete delle piantine in vasetti in un terrazzo aperto potete lasciarle fuori senza doverle portare in casa riutilizzando la testa di una bottiglia di plastica. Tagliate la metà una bottiglia grande e togliete il tappo. Adagiatela sul vasetto e avrete così trovato un riparo sicuro.

Piante sul terrazzo
Piante sul terrazzo

Con questo sistema la pianta avrà aria dalla parte superiore e allo stesso tempo sarà protetta dal freddo grazie alla plastica che assorbe il calore del sole durante il giorno.

Se invece avete tante piantine, potete provare a costruire una struttura con delle stecche di legno e un telo sottile di plastica, lasciando un’apertura sul davanti per non farle soffocare durante l’inverno.

Una soluzione più pratica e veloce consiste nel coprire un albero con il cosiddetto velo da sposa, ovvero il tessuto non tessuto per piante. Dovrete avvolgere tutta la parte superiore e le chiome così da proteggerle da vento e agenti termici.

Tuttavia, il tessuto non tessuto non protegge le piante dalla pioggia o dalla grandine perché non è impermeabile, quindi si consigli di utilizzarlo solo per piante vicino al muro.

Ovviamente, poi, esistono tantissimi elementi che garantiscono la protezione assoluta delle nostre piante domestiche: serre, cappucci e tanto altro ancora, che possiamo acquistare comodamente in tutti i negozi al dettaglio.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
freddo Piante

ultimo aggiornamento: 29-10-2019


Idrata la pelle in profondità con degli impacchi nutrienti a base di miele e olio

Simpatici e divertenti: 3 lavoretti con le castagne (da fare con i bambini!)