Per lucidare il rame e l’ottone basta conoscere alcuni rimedi casalinghi semplici e veloci da mettere in atto. Ecco quali sono e tutte le informazioni.

Capita a volte di voler avere le vostre pentole in rame o in ottone splendenti e lucenti (anche se solo non sporche sarebbe sufficiente). A volte però non si sa come procedere per rendere i vostri oggetti fatti in questi materiali belli da vedere. Ovviamente ci vengono in aiuto alcuni rimedi casalinghi e metodi fai da te, che possono dare una brillantezza mai vista ai vostri oggetti. Ecco quindi come si procede per lucidare il rame e l’ottone!

Lucidare il rame e l’ottone: i rimedi casalinghi

Pentola in rame
Pentola in rame

Come sovente accade, la saggezza delle nostre nonne ci viene in aiuto per risolvere tanti piccoli problemi che affliggono la nostra quotidianità. Uno di questi è la lucidatura del rame. Scopriamo insieme alcuni rimedi casalinghi per raggiungere il nostro scopo.

La cipolla. Sembrerà inusuale, ma la cipolla è utile per lucidare il rame. In particolare essa viene usata anche per disinfettare questo tipo di oggetti. Si procede dividendo una cipolla in due, prendendo una parte e strofinandola sulla superficie in rame o in ottone della vostra pentola. Il risultato sarà visibile in pochi minuti.

Pomodori. Anche i pomodori sono utili per pulire, disinfettare e lucidare il rame. Come per la cipolla, basta prendere un pomodoro, tagliarlo a metà, prenderne una parte e strofinarla sulla superficie del vostro oggetto. Dopo bisogna risciacquare con acqua.

Succo di limone. Questo ingrediente è utilizzato spessissimo sia in cucina che come rimedio casalingo. Per il nostro scopo, bisogna preparare un detergente naturale a base di acqua e succo di limone. Una volta fatto, con un dischetto di cotone imbevuto con il detergente, si procederà con la pulizia del rame. Una variante è anche usarlo insieme al bicarbonato di sodio e il sale grosso.

Mix di aceto, farina e sale grosso. Con questo mix si otterranno ottimi risultati nel lucidare il rame. La miscela si fa con: 15 ml di aceto bianco, quanto basta di farina, e quanto basta di sale grosso.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
rame

ultimo aggiornamento: 13-10-2020


Pellicola trasparente addio: ecco le alternative ecologiche per conservare i cibi

Come eliminare le cimici in casa? Tutti i rimedi naturali più efficaci