Scopriamo cosa c’è da sapere su Bianca Atzei: dalla storia d’amore (finita) con Max Biaggi al sogno dell’Eurovision Song Contest.
Bianca Atzei coltiva fin da bambina il sogno di diventare cantante e ben presto si appassiona alla musica degli anni ’60: il repertorio della musica da lei amato spazia da Whitney Houston a Luigi Tenco. Dal suo esordio nel 2012 con il brano La gelosia a Sanremo Social Bianca Atzei si guadagna una schiera di fan, e in breve tempo diventa una delle più apprezzate voci del panorama italiano. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla cantante: dai suoi molti tatuaggi alla sua vita privata.
Bianca Atzei, chi è: biografia e carriera
Bianca, all’anagrafe Veronica Atzei, è nata a Milano (nonostante sia sarda d’origine, come il suo cognome fa intendere) l’8 marzo del 1987, sotto il segno zodiacale dei Pesci. I genitori di Bianca sono Gemma Atzeni, che le somiglia tantissimo, e Renato Atzei, ed è la loro unica figlia.
Ha iniziato a studiare canto sin da bambina, all’età di otto anni, appassionandosi alla musica anni Sessanta e ascoltando artisti del calibro di Luigi Tenco, Patty Pravo e Sergio Endrigo. A causa di problemi di salute, è stata costretta ad interrompere la scuola superiore al quarto anno.
A 17 anni si è iscritta al MAS di Milano, iniziando a muovere i suoi primi passi come cantante. Ha collaborato alla realizzazione di sigle tv e jingle pubblicitari ed ha preso parte al talent di Rai2, CD: Live e a Domenica Cinque come corista.
Il suo vero esordio è avvenuto nel 2012, quando ha partecipato a Sanremo Social con il primo singolo, La gelosia (che però sarà scartato). Sarà il brano L’amore vero a farla conoscere al grande pubblico.
L’anno seguente tenta di partecipare al Festival di Sanremo nelle Nuove proposte con la canzone Arido, senza però riuscirci. Nel frattempo continua le sue collaborazioni con Niccolò Agliardi e i Modà
Nel 2014, Bianca prova nuovamente a tornare a Sanremo, nella sezione Big con Alex Britti, ma ancora una volta non riuscirà a calcare il palco dell’Ariston. Questo però non la frena dal pubblicare successivi brani.
Finalmente, nel 2015 partecipa al Festival di Sanremo con Il solo al mondo, scritto da Kekko dei Modà e che si classificherà quattordicesima. Quello è anche l’anno del suo primo album e della terza partecipazione al Summer Festival.
Nel corso della sua carriera, non mancano collaborazioni con Gigi D’Alessio e J-Ax, ma anche con Loredana Bertè e Ron.
Bianca Atzei nel 2016 è approdata nel talent Tale e Quale Show, classificandosi ottava alla fine dell’edizione. Successivamente ha preso parte anche al torneo del programma, arrivando sesta. L’anno seguente è rientrata nuovamente nel torneo dello show classificandosi ottava.
Nel 2017, la Atzei torna a calcare il palco di Sanremo con il brano Ora esisti solo tu, scritto da Kekko Silvestre e giunto in finale, piazzandosi nona.
Bianca ha anche vissuto l’esperienza del reality, partecipando nel 2018 all’Isola dei Famosi e classificandosi seconda.
Senza mai smettere di fare musica, ha anche preso parte ad altre trasmissioni come Name That Tune – Indovina la canzone e Alessandro Borghese – Celebrity Chef su TV8.
Nel 2024 è uscito il terzo album di Bianca Atzei, mentre l’anno seguente, sognando l’Eurovision, è giunta finalista al San Marino Song Contest, nell’ambito del concorso Una voce per San Marino con il brano Testacoda.
La vita privata
Cosa sappiamo della vita privata della nota cantautrice? Nel 2015 ha iniziato una relazione con il campione di MotoGP Max Biaggi, e al Festival di Sanremo 2017 ha presentato un brano ispirato alla sua storia con lui (e per cui sul palco non è riuscita a nascondere la commozione), Adesso esisti solo tu.
“Il brano parla di due storie, una finita e l’altra che inizia. La protagonista tronca un amore tormentato, poi cerca la stabilità e l’equilibrio. Finché trova qualcuno che le fa capire che non valeva la pena di soffrire tanto, e la fa stare bene… Ho vissuto la fine di una storia d’amore tormentata, che mi ha fatto soffrire davvero tanto. Prima di incontrare Max ho vissuto una relazione “malata”. aveva raccontato a Oggi.
A fine 2017 la relazione è naufragata inaspettatamente, dopo che lo stesso Max Biaggi si era detto anche intenzionato a mettere su famiglia con Bianca Atzei. La cantante, disperata, ha raccontato a Chi: “È stato un fulmine a ciel sereno, esploso dalla sera alla mattina e soltanto per volontà di Max. Ma come si può cancellare una storia come la nostra? Spero che tutto questo sia solo un brutto sogno“.
Nel maggio del 2019 viene paparazzata con la Iena Stefano Corti, il nuovo fidanzato. Una storia che va a gonfie vele, anche se funestata da un tragico evento. Nell’ottobre del 2021 la coppia infatti ha confessato di aver perso il bambino che aspettava: “Tantissime donne hanno affrontato e affrontano questo dolore e ora so che cosa si prova e cosa vuol dire passare, in un battito di ciglia, dalla felicità più grande alla sofferenza più forte. Bisogna solo andare avanti”, ha detto Bianca.
Nel luglio del 2022, invece, comunica sempre attraverso i social di essere di nuovo incinta, con Corti che bacia il suo pancione e anche un video della prima ecografia! Noa Alexander è nato il 18 gennaio 2023.
Bianca e Stefano vivono a Milano, la città nella quale entrambi sono nati.
Chi è Stefano Corti
Stefano Corti è un volto noto della televisione grazie alla sua partecipazione a Le Iene, trasmissione della quale è inviato. Nato il 18 luglio 1985 a Milano, ha sempre detto di amare viaggiare e divertirsi. Si conosceva molto poco della sua vita privata fino a quando è esploso il gossip, poi confermato, con Bianca Atzei.
Ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo lavorando come animatore turistico in diverse località internazionali, tra cui Zanzibar, Maldive, Messico, Madagascar e Tunisia.
Nel 2010, ha deciso di tornare in Italia per intraprendere una formazione teatrale presso la scuola Arsenale di Milano, dove si è diplomato nel 2012. Poco dopo è entrato a far parte del cast de Le Iene come inviato.
Nel 2014, insieme all’amico Alessandro Onnis, ha partecipato e vinto la terza edizione del reality show Pechino Express su Rai 2. Successivamente, Corti ha co-condotto programmi come Ridiculousness Italia su MTV e Last Cost.
Le curiosità su Bianca Atzei
– Per gli abiti delle serate speciali o dei concerti si affida a quelli di Antonio Marras, e predilige il colore nero per andare sempre sul sicuro. Il suo look, ispirato a quello degli anni ’60, ha fatto notare a molti una somiglianza tra lei e Nina Zilli. Ai microfoni di Velvet Music ha raccontato di non amare i paragoni: “Lei mi piace, ma preferisco non fare paragoni. Mi sento solo me stessa.”
– Prima di partecipare a L’isola dei famosi 2018 ha seguito i consigli di un nutrizionista che le ha prescritto una dieta per ingrassare.
-Lei e Stefano hanno un cagnolino, un volpino, di nome Mela. La particolarità? Mela ha una pagina Instagram da migliaia di followers:
– Uno dei suoi idoli è Patty Pravo, con cui ha avuto l’occasione di cantare in privato a casa sua.
– Ha 14 tatuaggi di cui il primo fatto a 14 anni. Uno è il disegno di un’ancora, che ha fatto insieme a suo padre. Sulla caviglia aveva una lucertola che ha fatto modificare in due tulipani, sulla mano invece ha la scritta “Sesi sa vida mea” che in dialetto sardo significa “la vita mia sei tu“.
– Ha dedicato il suo album di cover Il mio canto libero al figlio Noa.
– Al matrimonio tra Elisabetta Canalis e Brian Perri ha cantato, nel corso della cerimonia, l’Ave Maria in lingua sarda.
– Ha un profilo su Instagram molto seguito e nel quale è possibile trovare molti scatti della sua vita privata.