Luciano Spalletti: tutto sull’allenatore, dalla vita privata ai guadagni

Scopriamo chi è l’ex calciatore Luciano Spalletti, il cui nome è associato ai nerazzurri dell’Inter. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul tecnico di Certaldo!

Il curriculum di Luciano Spalletti nel mondo del calcio italiano parla chiaro. La sua è una carriera lunghissima in cui si è distinto nel ruolo di commissario tecnico. Ex centrocampista, è diventato il re della panchina nerazzurra. Nella sua biografia tantissimi trionfi, a livello agonistico e personale. Vediamo di capire di più sulla sua identità, dalla vita privata ai guadagni stellari...

Chi è Luciano Spalletti?

Luciano Spalletti è nato sotto il segno dei Pesci, il 7 marzo 1959. La sua città d’origine è Certaldo, provincia di Empoli. Famoso in tutto il mondo perché tecnico dell’Inter, nella sua carriera di allenatore ha conquistato parecchi traguardi di spicco.

Due Coppe Italia, una Supercoppa, due Campionati russi, una Coppa e una Supercoppa di Russia. Panchina d’oro nel 2005, è stato eletto miglior mister AIC per due anni consecutivi, nel 2006 e nel 2007! Come calciatore, in veste di centrocampista, ha debuttato nel 1984/85…

Luciano Spalletti
Luciano Spalletti

Luciano Spalletti: vita privata

Nella vita privata di Spalletti ci sono moglie e figli che adora: il ct ha sposato Tamara, sua storica compagna. Dal matrimonio sono nati Samuele, Federico e Matilde Spalletti.

Luciano e Tamara Spalletti si sono conosciuti ai tempi della sua presenza a La Spezia. Nel suo sito ufficiale, ha parlato così del galeotto incontro: “Lì, nel Golfo dei poeti, ho incontrato la mia splendida Tamara, madre del mio sensibile bestione Samuele… del mio autoritario chitarrista Federico… e della principessa Matilde…“.

Il 28 maggio 2019, l’allenatore nerazzurro ha perso suo fratello Marcello Spalletti, di 66 anni, a cui era molto legato. Molte sono state le condoglianze social da parte delle squadre di calcio italiane, in particolare la sua.

Luciano Spalletti: quanto guadagna?

Come tecnico della squadra nerazzurra in Serie A, Luciano Spalletti è stato riconfermato nel 2017. Sino al 2019 si sarebbe assicurato uno stipendio di circa 4 milioni di euro a stagione, come riportato da SportMediaset. Un ingaggio davvero astronomico che lo ha visto assestarsi sulla seconda posizione della classifica stipendi allenatori, dopo Massimiliano Allegri.

4 curiosità sul tecnico dell’Inter

• Il tecnico di Certaldo è alto 180 centimetri,

• È un grandissimo appassionato di vini.

• Il padre di Spalletti era un guardiacaccia e magazziniere di una vetreria.

• Non si è mai definito un calciatore di particolare stoffa, ma comunque forte del suo grandissimo spirito di sacrificio.

ultimo aggiornamento: 28-05-2019

X