Era un maschiaccio appassionato di basket, oggi una cantante dotata di fascino e sensualità: tutto sulla vita privata di Nina Zilli e sulla sua carriera!

Nata a Piacenza il 2 febbraio 1980 (Acquario), Nina Zilli è una delle più amate cantautrici italiane. Nel curriculum della cantante non mancano numerose partecipazioni televisive e storie d’amore più o meno paparazzate. Ma ci sono anche tantissime curiosità su di lei: ad esempio, lo sapevate che Nina non è il suo vero nome? Beh, se vi abbiamo incuriosito, seguiteci e scopriamo di più su una delle voci più interessanti del panorama italiano!

Chi è Nina Zilli: la biografia

Iniziamo proprio dal nome: Nina Zilli è uno pseudonimo che coniuga il nome della sua cantante preferita, Nina Simone, con il cognome di sua madre. In realtà il suo vero nome è Maria Chiara Fraschetta.

Maria, quando comincia a frequentare il liceo, è una ragazza insicura, che deve combattere contro la sua autostima e accettarsi anche fisicamente. Non lo si direbbe a guardarla oggi, non è vero? La svolta arriva quando arriva seconda a Miss Liceo, e da lì Nina sviluppa una consapevolezza che la fa arrivare lontano!

Nina Zilli
Nina Zilli

“Fino a 16 ero l’eterna innamorata non corrisposta”, ha raccontato a Vanity Fair. “Con la mia amichetta del cuore eravamo due loser, due sfigate cicciottine: lei con i baffetti neri da adolescente, io con il ‘baffo’ e l’apparecchio per i denti esterno. Stavamo tutto il giorno insieme, io scrivevo canzoni e suonavo, lei veniva a sentirmi in saletta“. 

La musica diventerà presto parte fondamentale della sua vita, ma intanto trova il tempo per andare a vivere all’estero e laurearsi in Relazioni Pubbliche allo IULM di Milano.

Successivamente debutta in TV su MTV, poi la vedremo al fianco di Red Ronnie al Roxy Bar. Per il suo esordio come cantante bisognerà aspettare il 2009, quando la Universal la firma. Uscirà 50mila e poi il suo primo EP, e in seguito arriveranno i primi dischi della cantante: nel 2010 ecco Sempre lontano, il 2012 è l’anno di L’amore è femmina, nel 2015 Frasi & fumo e nel 2017 esce Modern Art.

Chi non la conosce per la musica, tuttavia, la conoscerà presto come giudice di Italia’s Got Talent. Infatti, nonostante in passato abbia rifiutato di partecipare in qualità di giudice per il talent televisivo X-Factor, nel 2015 Nina Zilli partecipa, proprio come giudice di talenti, alla sesta edizione di Italia’s Got Talent. Ricopre quel ruolo fino al 2018.

Secondo quanto rivelato da Blogo, Nina Zilli avrebbe guadagnato 40.000 euro a puntata (come il collega Frank Matano) per il talent. Le cifre sono state però smentite dalla stessa Sky.

Nina Zilli a Sanremo

Come dimenticare, poi, che abbiamo visto Nina Zilli anche a Sanremo? Dopo la conquista della finale del festival di Sanremo (Sanremo Nuova Generazione) nel 2010 con la canzone L’uomo che amava le donne, l’anno dopo è ospite per duettare con i La Crus.

È stata a Sanremo anche nel 2012, classificandosi nona con il brano Per Sempre, nel 2015 con il brano Sola (nona) e nel 2018 con la canzone Senza appartenere (17esima).

A Sanremo 2020 duetta con Diodato, in gara, sulle note di 24000 baci.

Nina Zilli in 4 curiosità

– Ha vinto due Wind Music Awards. 

– La cantante è comparsa sulla copertina del periodico maschile Max, in una posa sensuale ma non senza veli.

Nina Zilli
Nina Zilli

– È un’appassionata di basket e non ha mai fatto segreto di sentirsi un maschiaccio. Da bambina non veniva considerata ‘bella’ dai suoi compagni di classe, che la prendevano spesso in giro per il suo aspetto. Lei stessa imparato molto tardi come sentirsi femminile: a lungo non si è sentita in pace con se stessa.

– I suoi musicisti preferiti, da cui si lascia ispirare, sono: Nina Simone, Otis Redding e Etta James.

La vita privata di Nina Zilli: fidanzato e…

La vita privata di Nina Zilli è senza dubbio molto chiacchierata: ripercorriamola insieme! Per 7 anni la cantante è stata impegnata con Riccardo Gibertini, musicista e trombettista con cui la cantante piacentina ha più volte condiviso il palcoscenico.

Successivamente Nina Zilli inizia una relazione con Giovanni Pellino, in arte Neffa. Purtroppo però i due staranno insieme solo un anno, e della loro storia resterà solo una canzone scritta a quattro mani, Schema libero. Una curiosità? Il pezzo parlava proprio del giorno ipotetico in cui i due si sarebbero lasciati…

Nel 2017 si fidanza con Stefano Mancinelli, cestista della Fortitudo Bologna (la cui altezza è di ben… 2 metri!). I due si sono però lasciati nel 2018.

In seguito, il fidanzato di Nina Zilli è stato Omar Hassan. Nato a Milano l’11 marzo 1987 sotto il segno dei pesci, da madre italiana e padre egiziano, Omar è un pittore e pugile italiano. La sua particolarità? Ha unito lo sport con l’arte, praticando l’action painting, una tecnica di pittura che consiste nel versare il colore sulla tela in maniera spontanea e senza troppa attenzione.

A dicembre 2019, però, tra loro è finita (come ha fatto sapere Chi). E dal profilo Instagram di Nina sono sparite tutte le loro foto insieme… Insomma, oggi Nina Zilli è fidanzata? Sembra proprio di no!

Inoltre, nell’ottobre 2020 ha comunicato la sua positività al Covid-19, dicendo di “averlo preso forse al ristorante”, ed è in isolamento fiduciario.

Dove vive Nina Zilli

Nina Zilli abita oramai da tempo a Milano. L’artista, dopo una parentesi in America dopo il liceo, durata due anni, ha studiato a Milano e oggi vive ancora nel capoluogo lombardo. Della città ama tantissime cose: la vitalità, le passeggiate, lo shopping, i locali e tanto altro ancora, mentre invece odia il trambusto, la fretta eccessiva e i cieli grigi!

Sui suoi social non è solita condividere molti scatti della sua casa. Sappiamo, però, com’è fatta la sua cucina: moderna, con fornelli ad induzione ed una grossa cappa è teatro di tante cenette prelibate. Per il resto, quadri e dettagli pop ravvivano un ambiente minimal ed essenziale.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Nina Zilli Omar Hassan

ultimo aggiornamento: 29-07-2020


Tutto su Francesca Fantuzzi, la compagna di un famoso calciatore italiano

Maria Ludovica Campana: ecco chi è la presunta fidanzata di Flavio Briatore