La dieta detox è un toccasana o un danno per la nostra salute?

Dopo le abbuffate delle festività natalizie è tempo di rimettersi in forma, depurando l’organismo. Siamo davvero sicure che la dieta detox sia utile?

chiudi

Caricamento Player...

Cene degli auguri, lasagne, agnello al forno con patate, pandoro con crema al mascarpone e ancora frutta secca, zampone e lenticchie, panettone e agnolotti di magro con ragù di carne. Per giorni durante le feste di Natale ci siamo lasciate andare ai peccati di gola, accantonando il pensiero della linea perfetta e del peso forma, pensando che tanto poi con la dieta detox avremmo risolto tutto. Ma siamo davvero certe della sua efficacia?

E’ normale avvertire la necessità di depurare un pò l’organismo sovraccarico di tossine o cibo, e la dieta detox invernale è una grande tentazione poichè si nota del gonfiore addominale eccessivo, aumento di peso o semplice voglia di disintossicante il corpo, il che non fa mai male!

Questo però non implica che sia giusto, anzi sembrerebbe che il noto metodo dimagrante sia inutile e nocivo per la salute.

E’ quanto emerso da uno studio eseguito da alcuni ricercatori della Milton Keynes Hospital.

C’è stato anche un caso di una donna che è stata ricoverata perché svenuta dopo aver bevuto un mix di erbe a base di latte cardo, verbena e altri composti che hanno scatenato nella donna un attacco epilettico che l’ha portata allo svenimento.

Parola ai medici

I medici britannici, in merito alla tipica dieta detox 3 giorni frutta e verdura, hanno dichiarato quanto segue:

“L’idea di depurarsi dagli eccessi alimentari dovute ai cibi ingurgitati durante le feste natalizie usando prodotti naturali è invitante per chi è più propenso allea medicina complementare così come il consumo eccessivo di acqua per lavare via dal corpo tutti i prodotti di scarto. Purtroppo i prodotti naturali non sempre sono esenti da controindicazioni”.

Dall’estero all’Italia, tutti gli esperti sono d’accordo su un punto: per poter depurare l’organismo dalle scorie la cosa migliore è svolgere attività fisica purché sia fatta a modo e con accortezza.

Ad essere messa sotto accusa più che altro è proprio la parola disintossicazione poiché non esisterebbero pastiglie o bevande che possano eseguire una pulizia dalle tossine e dalle scorie.