Dieta detox: tutte le dritte per dimagrire e depurarsi dopo le feste

Dopo le feste è d’obbligo una dieta detox, per perdere i chili di troppo, depurarsi dalle tossine e tornare in forma.

Durante le feste di Natale e Capodanno è impossibile resistere ai pranzi con i parenti, ai dolci e ai continui aperitivi. Inevitabilmente, quindi, ci ritroviamo il 7 gennaio con almeno un paio di chili in più.

Per dimagrire e soprattutto per depurarsi dalle tossine, è utile seguire per almeno una settimana una dieta detox. Non spaventatevi: non dovete fare nessuna dieta drastica, semplicemente dovete evitare alcuni cibi e introdurne altri nella vostra alimentazione quotidiana. Vediamo quali!

La dieta detox per dimagrire dopo le feste

dieta detox dopo le feste
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/zuppa-di-carote-pane-le-erbe-olio-2192152/

Innanzitutto, per depurare il fegato e l’intestino bisogna dire addio ai dolci (che abbiamo mangiato abbondantemente durante le feste), ai cibi fritti, a quelli troppo grassi e conservati, agli alcolici e alle bibite gassate.

I carboidrati non vanno eliminati, ma non bisogna eccedere con le quantità e, soprattutto, bisogna scegliere pasta, pane e cereali integrali, non raffinati.

Introducete nella vostra alimentazione quotidiana alimenti detox che aiutano il fegato ad eliminare le tossine, come i carciofi, gli spinaci, i broccoli, la rucola e in generale tutte le verdure amare a foglia verde. Sono ottimi anche gli agrumi, come il limone, il pompelmo, il lime, le arance e i mandarini, che oltre a depurare sono ricchi di vitamina C e antiossidanti.

L’ideale sarebbe mangiare il più possibile le verdure crude, ma potete anche utilizzarla per preparare zuppe, da mangiare ogni giorno a pranzo o a cena.

Come spuntino di metà mattina e pomeriggio, bevete acque detox oppure preparate centrifugati misti con frutta e verdura, che purificano l’organismo e danno energia. A colazione, mangiate sempre uno yogurt greco senza grassi, con una manciata di frutta e mandorle o noci tritate. Infine, dopo i pasti, bevete sempre una tisana allo zenzero, che purifica il fegato e stimola la digestione.

ultimo aggiornamento: 07-01-2018

Federica Maria Ferrara

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X