Chi è Marina Berlusconi, la prima figlia di Silvio Berlusconi

La scheda di Marina Berlusconi, prima figlia di Silvio Berlusconi e Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, nonchè presidente Fininvest e Mondadori

Maria Elvira Berlusconi conosciuta semplicemente come Marina Berlusconi è la primogenita di Silvio Berlusconi. Imprenditrice e dirigente aziendale, è presidente dell’azienda Fininvest e del gruppo Arnoldo Mondadori Editore.

Nata dal primo matrimonio del Cavaliere con Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, Marina è la sorella di Pier Silvio (Barbara, Eleonora e Luigi sono i suoi fratellastri). Nel privato, però, è molto riservata, cosa sappiamo si di lei?

Chi è Marina Berlusconi?

Classe 1969, Maria Elvira Berlusconi nota come Marina è nata il 10 agosto a Milano, sotto il segno del Leone. Figlia del Cavaliere Silvio Berlusconi e della prima moglie Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, Marina si è diplomata al liceo classico Leone Dehon di Monza e poi si è iscritta all’università. Dapprima ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza per poi trasferirsi a quella di Scienze Politiche, senza mai conseguire la laurea finale.

Marina Berlusconi
Marina Berlusconi

Dopo l’abbandono degli studi, nel 1996 Marina Berlusconi viene nominata vicepresidente di Fininvest. Un incarico che detiene per nove lunghi anni fino alla nomina a presidente della holding avvenuta nel 2005.
Dal 2003, inoltre, dopo la morte di Leonardo Mondadori diventa presidente anche della casa editrice Arnoldo Mondadori.

Nel 2010 la rivista americana Forbes la inserisce al 48imo posto delle donne più influenti e importanti del mondo. Nonostante le tante voci che la vorrebbero come candidata politica del partito del padre, Marina ha sempre smentito, dichiarando il suo secco no – per il momento.

Marina Berlusconi: matrimonio e figli

Nel 2001, dopo 10 anni al fianco di Giulio Tassera, incontra l’uomo della sua vita e, nel 2008 Marina Berlusconi sposa Maurizio Vanadia, primo ballerino del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.

Per le nozze Marina scelse un abito Dolce&Gabbana, la cerimonia si tenne nella cappella seicentesca della storica residenza di papà. Seguì un pranzo con familiari, parenti e amici e una breve luna di miele a Londra.

Dalla loro storia d’amore nascono due figli, entrambi prima del matrimonio: nel 2002 nasce Gabriele Vanadia seguito nel 2004 da Silvio Vanadia.

Chi è il marito di Marina Berlusconi, Maurizio Vanadia?

Ex allievo della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, Maurizio Vanadia, dopo il diploma (1981) è entrato nel corpo di ballo del celebre teatro milanese. Nel 2006 diventa anche insegnante e dal 2010 è Vice Direttore.

Nella sua carriera di primo ballerino ha danzato con star del calibro di Carla Fracci, Luciana Savignano e Oriella Dorella. Tuttavia, della sua biografia, è impossibile scoprire qualche informazione in più.

Marina Berlusconi: patrimonio

Stimare il patrimonio delle prima figlia di Silvio Berlusconi è molto difficile, complice anche la sua estrema riservatezza (non ha nessun profilo social ufficiale).

Unica fonte che azzardò farle i conti in tasca fu L’Espresso, che ipotizzò che il padre le avesse intestato le società, i conti e una villa alle Bermuda.

ultimo aggiornamento: 22-02-2019

X