Vai al contenuto

Chi sono i figli di Rino Gattuso, tutto su Gabriela e Francesco Gattuso

Gennaro Gattuso

Gabriela e Francesco Gattuso sono i figli di Rino Gattuso, ex calciatore italiano e dal 15 giugno 2025 nuovo CT della Nazionale Italiana: scopriamo tutto sul loro conto!

Chi sono davvero Gabriela e Francesco Gattuso? I due fratelli possiamo definirli a pieno titolo figli d’arte, dal momento che il padre è un nome noto nell’ambito del calcio italiano: Rino Gattuso. Se il figlio minore ha seguito le orme del genitore, lo stesso non si può dire per la primogenita. Scopriamo tutto sul loro conto, cosa fanno nella vita e qualche curiosità!

Gabriela e Francesco Gattuso, chi sono: biografia e carriera

Gabriela Gattuso è nata il 20 giugno 2024 sotto il segno zodiacale dei Gemelli, mentre il fratello Francesco Gattuso è nato l’8 novembre 2007 sotto il segno zodiacale dello Scorpione. Entrambi sono figli dell’ex calciatore Rino Gattuso e di Monica Romano.

Ma cosa sappiamo sulla strada intrapresa dai figli del CT della Nazionale azzurra di calcio? Sul conto di Gabriela sappiamo che, dopo aver terminato gli studi superiori ha deciso di dedicarsi alla sua grande passione: la moda.

Per questo la ragazza studia Fashion Business presso il rinomato Istituto Marangoni di Milano, una delle scuole di moda più importanti. 

Il fratello minore Francesco, invece, ha deciso di seguire le orme del padre, ex centrocampista del Milan. Secondo quanto reso noto dal portale Pianeta Milan, dopo una fase iniziale di carriera di cui si sa poco, Francesco si unisce al Marbella Futbol Base, per poi trasferirsi nel 2022 nel Settore Giovanile del Valencia. Questo avviene poco dopo l’annuncio del nuovo incarico di papà Gennaro come allenatore dei Blanquinegres. 

Un anno dopo, il 1° luglio 2023, si ritrova svincolato senza aver avuto molte opportunità nel vivaio del club spagnolo. Trova un nuovo impiego il 19 gennaio 2024 nel Marsiglia Under 17, seguendo Ringhio, diventato in precedenza allenatore della prima squadra.

Al 2025, secondo la sua bio su Instagram, sappiamo che Francesco Gattuso indossa la maglia dell’U.S. Città di Fasano. Nel frattempo però, continua a studiare presso l’Università Pegaso. 

La vita privata

In merito alla vita privata di Gabriela e Francesco Gattuso non abbiamo molte informazioni. Sappiamo solo che, mentre la maggiore dei due figli di Rino Gattuso vivrebbe a Milano, il secondo si divide tra Corigliano Calabro, città di origine del padre, e Fasano, dove gioca.

In un’intervista del 2022 ripresa da AreaNapoli.it, Gattuso aveva rilasciato una frase che coinvolgeva la figlia e che divenne subito virale in Spagna. Mentre era allenatore del Valencia, Ringhio aveva espresso il suo pensiero su Toni Lato, descrivendolo come il suo genero ideale.

“È un ragazzo incredibile e molto umile. Mia figlia è molto giovane, ha solo 18 anni ma penso che Toni sarebbe l’uomo ideale per lei; qualsiasi ragazza vorrebbe avere un ragazzo come Toni. Questa è la realtà dell’uomo di cui stiamo parlando”, aveva detto, parlando del calciatore. 

Sempre Gabriela, dopo la notizia relativa al padre CT della Nazionale, nel giugno 2025, aveva espresso tutta la sua felicità in una Storia su Instagram: “Emozioni che non si possono spiegare. Sono fiera di te: ti amo!”

Chi è Rino Gattuso

Gennaro Gattuso, conosciuto da tutti come “Rino” o “Ringhio” per il suo carattere combattivo, è nato il 9 gennaio 1978 a Corigliano Calabro, in Calabria. È stato uno dei centrocampisti più amati e grintosi del calcio italiano, noto per la sua tenacia, la sua dedizione e il suo spirito da leader, qualità che ha poi portato anche nella sua carriera da allenatore.

Dopo gli inizi con il Perugia, Gattuso ha giocato per i Glasgow Rangers in Scozia, la Salernitana e, soprattutto, il Milan, dove ha vissuto i suoi anni d’oro. In rossonero, dal 1999 al 2012, ha vinto praticamente tutto: due Champions League, due scudetti, una Coppa Italia, due Supercoppe europee e una del mondo per club. Con la Nazionale italiana è stato uno dei protagonisti della vittoria ai Mondiali del 2006.

Conclusa la carriera da giocatore, Gattuso ha intrapreso quella da allenatore per varie squadre e il 15 giugno 2025 è stato nominato commissario tecnico della Nazionale italiana.

Le curiosità su Gabriela e Francesco Gattuso

– I fratelli Gattuso hanno due zie note per ragioni molto diverse. Da un lato c’è Ida Gattuso, spesso finita al centro della cronaca per episodi inquietanti, come l’incendio doloso della sua auto o un tentativo di estorsione. Dall’altro lato, invece, c’è Carla Romano, giornalista britannica di origini italiane, che ha lavorato per BBC Radio Scotland e per l’emittente GMTV a Los Angeles.

– Francesco Gattuso ha un suo omonimo, che altro non è che suo cugino. Anche lui gioca al calcio ma ha due anni in più ed è un portiere. 

– Gabriela ama il mare e uscire con le amiche.

– La primogenita di Gattuso ha un profilo molto seguito su Instagram, dove posta soprattutto foto di sè.

– Anche Francesco ha un profilo Instagram dove posta foto legate alla sua carriera calcistica, ma anche in compagnia degli amici.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2025 15:30

Chi è Maddalena Oliva: tutto sulla giornalista e vicedirettrice de “Il Fatto Quotidiano”