Chi è Maria Elvira Berlusconi detta Marina, figlia di Silvio Berlusconi

La scheda di Maria Elvira Berlusconi conosciuta con il nome di Marina, primogenita di Silvio Berlusconi e presidente Fininvest e Mondadori

chiudi

Caricamento Player...

Maria Elvira Berlusconi conosciuta semplicemente con il nome di Marina è la primogenita di Silvio Berlusconi. Imprenditrice e dirigente aziendale, Marina Berlusconi è l’attuale presidente dell’azienda Fininvest e del gruppo Arnoldo Mondadori Editore. Nata dal primo matrimonio del Cavaliere con Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, Marina è la sorella di Pier Silvio.

Chi è Marina Berlusconi?

Classe 1969, Maria Elvira Berlusconi nota come Marina è nata il 10 agosto a Milano. Figlia del Cavaliere Silvio Berlusconi e della prima moglie Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, Marina ricopre attualmente importanti carichi nelle aziende di famiglia. Diplomatasi al liceo classico Leone Dehon di Monda, Marina si è iscritta all’università per completare gli studi. Dapprima ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza per poi trasferirsi a quella di Scienze Politiche senza mai riuscire a conseguire la laurea finale. Dopo l’abbandono agli studi, nel 1996 Marina Berlusconi viene nominata vicepresidente di Fininvest. Un incarico che detiene per nove lunghi anni fino alla nomina a presidente della holding avvenuta nel 2005. Dal 2003, inoltre, dopo la morte di Leonardo Mondadori diventa presidente anche della casa editrice Arnoldo Mondadori.

La vita privata

Nel 2008 Marina Berlusconi sposa Maurizio Vanadia, primo ballerino del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano. Dalla loro storia d’amore nascono due figli: nel 2002 nasce Gabriele seguito nel 2004 da Silvio. Oltre agli incarichi da presidente, Marina è anche membro del Consiglio di Amministrazione Mediaset Spa e per un periodo di tempo entra anche nel Consiglio di Amministrazione di Mediobanca, Medusa Film e Mediolanum. Nel 2010 la rivista americana Forbes la inserisce al 48imo posto delle donne più influenti e importanti del mondo. Nonostante le tante voci che la vorrebbero come candidata politica del partito del padre, Marina ha fino ad oggi smentito dichiarando il suo secco no ad un’ipotetica carriera politica.

(fonte foto: Facebook)