Nonostante la giovane età, Luca D’Alessio, LDA, ha fatto breccia nel cuore dei telespettatori di Amici, e ha reso orgoglioso suo padre, Gigi D’Alessio.

Luca D’Alessio, in arte LDA, è il terzogenito di un grande artista italiano, ed è proprio seguendo le orme di suo padre che ha fatto capolino nel panorama musicale italiano. Infatti è stato uno degli allievi di Amici 2021/2022, lo storico talent condotto da Maria De Filippi su Canale 5, dove è riuscito a conquistare il cuore di molti telespettatori grazie alle sue doti canore, rendendo molto orgoglioso i suoi genitori, in particolare suo padre Gigi D’Alessio. Pronti a scoprire qualche curiosità su di lui?

LDA, la biografia e la carriera

Classe 2003 (non si conosce la data di nascita precisa), Luca D’Alessio è nato a Napoli ed è il terzo figlio di Gigi D’Alessio e Carmela Barbato. Ha due fratelli più grandi, Claudio e Ilaria, e un fratellino minore, Andrea, nato dalla nuova relazione tra suo padre e Anna Tatangelo. I genitori di Luca si sono infatti separati nel 2006, quando lui era ancora molto piccolo, a seguito di una crisi nata proprio in quegli ultimi mesi.

Sono davvero poche le informazioni che abbiamo sul suo conto, perché è sempre stato un ragazzo profondamente riservato. Abbiamo però scoperto che ha una grande passione per la musica, e proprio come suo padre ha debuttato nelle vesti di cantante. Nel 2017 Luca ha preso parte al singolo Orizzonte de Il Mago, e Gigi D’Alessio ha condiviso con orgoglio questa notizia.

Il giovane ha pubblicato altri singoli tra cui Se ti incontro e Quello che fa male, mentre era ad Amici, per cui ha ricevuto il suo primo Disco di Platino, e si è esibito più volte in alcuni importanti locali. Dopo Amici la sua carriera sembra essere decollata, tanto che suo padre Gigi, in occasione del concerto dei suoi 30 anni di carriera, nel giugno 2022, ha detto che ormai è lui “il papà di LDA” non più LDA “il figlio di Gigi D’Alessio”.

LDA ad Amici

È stato scelto come concorrente per l’edizione del 2021 di Amici, condotto sempre da Maria De Filippi. Il nome d’arte è LDA, che corrisponde alle iniziali del suo vero nome e cognome. Luca nel corso del suo percorso è riuscito ad arrivare fino al serale, anche se non sempre ha trovato unanimità tra i professori. Per esempio non è stato tutto rose e fiori con Anna Pettinelli. A tal proposito era scesa in campo addirittura Anna Tatangelo, molto affezionata al ragazzo: “Ho portato a cena Anna perché voglio che si comporti un po’ meglio con Luca. Non ti convinco? Luca ti prometto che invece la convinco”, ha scritto sui social durante l’avventura ad Amici del ragazzo.

Dopo aver raggiunto il serale, è stato eliminato alla sesta puntata. Dopo questa esperienza ha dichiarato: “Ragazzi ci tenevo tantissimo a ringraziarvi per il calore che mi state regalando. È stata un’esperienza stupenda che ricorderò per tutta la vita. Voi, la produzione, la redazione, Maria, i vocal coach. Sono stati tutti speciali, dalla prima all’ultima persona“.

In seguito LDA ha firmato il suo primo contratto discografico con la Sony.

La vita privata di Luca D’Alessio

Siamo abituati a giovani che passano il tempo tra storie di Instagram e foto da condividere online, ma per Luca non è affatto così. A quanto pare, il ragazzo non ama vedere la propria vita privata spiattellata sui social, e ha solamente un profilo Instagram con solo qualche foto e video delle sue esibizioni.

Dunque non abbiamo alcun indizio sulla sua vita sentimentale: non sappiamo se è ancora single oppure fidanzato. Né sappiamo se vive ancora con sua madre nella splendida villa di Posillipo in cui è cresciuto. Le uniche cose certe, sul suo conto, sono la passione per la musica e la sua voce davvero intensa.

4 curiosità su di lui

-Ha scelto di usare lo pseudonimo LDA per fare carriera alle spalle del nome del padre. In un’intervista ha dichiarato: “Ho voluto far capire che io sono un’altra cosa rispetto a quello che fa papà. Siamo due stili differenti, due tipi di scrittura diversi. Siamo il giorno e la notte nella musica“.

Justin Bieber è il suo cantante preferito.

-Uno dei suoi sogni è quello di partecipare al Festival di Sanremo.

Ha cantato insieme a suo padre in occasione del concerto Gigi D’Alessio, Uno come te, che celebra il trentennale della carriera del cantante partenopeo. Infatti è stata una sua richiesta esplicita al padre, dopo la fine del suo percorso ad Amici.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

Amici di Maria De Filippi

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 17-06-2022


Chi è Samurai Jay: biografia, vita privata e carriera del rapper campano  

Chi era Jean-Louis Trintignant, attore de “Il sorpasso”: la storia e il dramma della figlia uccisa