Uno dei registi più famosi del cinema italiano e compagno dell’attrice Valeria Solarino: ecco chi è realmente Giovanni Veronesi!
Giovanni Veronesi è un noto regista e sceneggiatore italiano ed ha diretto molti film di successo. Lo conosciamo anche per essere compagno dell’attrice Valeria Solarino e per essere un amico stretto della cantante Gianna Nannini. Infatti, Veronesi ha anche preso parte del coro presente nel singolo Inno della cantante. Scopriamo altre curiosità su di lui, tra carriera e vita privata!
Giovanni Veronesi, chi è: la biografia e la carriera
Nasce a Prato, in Toscana, il 31 agosto del 1962 sotto il segno zodiacale della Vergine. Giovanni Veronesi è figlio di una casalinga e di un ingegnere di Bologna e ha un fratello di nome Sandro, noto scrittore.
È ancora un ragazzo quando si rende conto di voler fare cinema ed ha, quindi, il forte desiderio di trasferirsi nella Capitale per raggiungere i suoi obiettivi. Dopo aver fatto da gavetta e aver accumulato una notevole esperienza, debutta come sceneggiatore all’età di 23 anni con il film Tutta colpa del paradiso di Francesco Nuti. Successivamente lavora al fianco di registi affermati come Leonardo Pieraccioni e Massimo Ceccherini.
Il suo primo film da regista è Maramao anche se il suo primo e vero proprio successo lo raggiunge con il film Che ne sarà di noi. Dei suoi film più importanti ricordiamo Manuale d’amore, Genitori e figli – agitare prima dell’uso, Italians, L’ultima ruota del carro, Non è un paese per giovani e Moschettieri del re – La penultima missione.
Nel 2019 lo vediamo come conduttore del programma Rai Maledetti Amici Miei al fianco di Alessandro Haber, Rocco Papaleo e Sergio Rubini.
Dal giugno 2014 conduce su Radio 2 il programma Non è un paese per giovani, insieme a Massimo Cervelli. Nel 2024, Veronesi torna alla regia con Romeo è Giulietta.
La vita privata
Ecco cosa sappiamo sulla sua vita privata. Le informazioni non sono moltissime, dal momento che Giovanni Veronesi si è sempre mostrato un uomo abbastanza riservato. Sappiamo che è stato sposato con una donna di cui, però, non abbiamo ulteriori informazioni e che i due avrebbero divorziato per motivi mai resi noti.
Dal 2003 è legato sentimentalmente all’attrice Valeria Solarino con la quale sembrerebbe vivere un’intensa e meravigliosa storia d’amore. Si conoscono per la prima volta sul set del film Che ne sarà di noi e, da allora, continuano a collaborare anche professionalmente.
In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, Veronesi ha raccontato: “Mi sono innamorato solo due volte: una della moglie dalla quale mi sono separato, la seconda di Valeria. E ho capito la differenza fra gli amori veri, che durano nel tempo, e quelli di due giorni che t’inventi per non stare solo”.
Chi è Valeria Solarino
Classe 1978, Valeria Solarino è nata a Morro de Barcelona, in Venezuela, il 4 novembre sotto il segno zodiacale dello Scorpione. È una nota attrice conosciuta principalmente sul grande schermo per i film Che ne sarà di noi, La febbre, Viaggio Segreto, Signorina Effe, per cui riceve la candidatura al David di Donatello come migliore attrice protagonista e tanti altri ancora.
Le curiosità su Giovanni Veronesi
– Il regista perde entrambi i genitori a distanza di sei mesi l’uno dall’altra.
– Il padre desiderava fortemente di far studiare architettura al figlio. Una strada che, però, Giovanni non ha mai voluto intraprendere.
– Non solo regista e sceneggiatore: Veronesi è anche un bravissimo attore ed ha preso parte di alcuni film tra cui Willy Signori e vengo da lontano e Ti amo in tutte le lingue del mondo.
– Nel 2006 ha vinto il suo primo David di Donatello per la migliore sceneggiatura per il film Manuale d’amore.
– Ha un cane a cui è molto affezionato.
– Sembrerebbe ancora vivere a Roma. Non abbiamo informazioni riguardo il suo guadagno.
– In un’intervista del 2015 ha raccontato di considerare Mario Monicelli un punto di riferimento fondamentale della sua carriera, definendolo “un faro illuminante”, in particolare per l’influenza del film Amici miei.
– Giovanni Veronesi non ha figli.
– Al Corriere della Sera ha confidato di litigare pochissimo con la sua compagna: “Tre volte in 14 anni e in quelle tre volte per colpa mia perché sono scemo. Sono orgoglioso, voglio avere ragione. Però, da lei che è molto più giovane, ho imparato che non litigare è molto meglio che litigare”.
– Ha un profilo su Instagram dove condivide soprattutto scatti e video legati alla sua professione.