Chi è Valeria Solarino: carriera e vita privata dell'attrice

Affascinante e di talento: ecco tutte le curiosità sull’attrice Valeria Solarino

Dalla carriera alla vita privata di Valeria Solarino: tutto quello che non sai sull’attrice italiana!

È stata candidata al David di Donatello come migliore attrice protagonista, ha debuttato nel mondo del cinema a soli 24 anni ed è appassionata di tennis: è Valeria Solarino, l’attrice italiana che ha raggiunto il successo nel giro di poco tempo. Brillante, talentuosa e affascinante, scopriamo di più su come è iniziata la carriera di Valeria Solarino e qualche dettaglio sulla sua vita privata!

Chi è Valeria Solarino: la biografia

Nasce a Morro de Barcelona, in Venezuela, il 4 novembre 1978, sotto il segno dello Scorpione. Nonostante sia nata all’estero, Valeria è figlia di madre torinese e padre siciliano. Cresce in Italia, dove conclude i suoi studi presso l’Università degli Studi di Torino conseguendo la laurea in Lettere e Filosofia. 

Valeria Solarino
Valeria Solarino

Da grande appassionata di recitazione e teatro, dopo aver terminato l’università, decide di inseguire il suo sogno nel cassetto: spera a tutti i costi di riuscire a diventare un’attrice. Inizia, quindi, la sua carriera da attrice professionista, quando decide di iscriversi presso la scuola del Teatro Stabile. 

Dopo essersi esibita numerose volte sul palcoscenico, nel 2003 viene notata da Mimmo Calopresti, un regista che gli propone un ruolo nel suo film “La felicità non costa niente”. Una proposta che gli cambia la vita, dato che Valeria da quel momento in poi inizia a recitare in altri film italiani di successo. Nonostante il cinema la tenga molto impegnata, non ha mai smesso di dedicarsi al teatro. 

La vita privata di Valeria Solarino: marito e…

Della vita privata di Valeria Solarino non abbiamo molte informazioni, tranne che è la compagna di Giovanni Veronesi. Ha incontrato il suo attuale compagno durante le riprese del film Che ne sarà di noi: Giovanni, infatti, era il regista.

I due, però, nonostante il grande amore che li unisce, non amano molto mettersi in mostra. Infatti, non si hanno chissà quali notizie riguardo la loro lunga relazione.

Chi è il compagno di Valeria Solarino, Giovanni Veronesi?

Giovanni Veronesi è un noto regista e sceneggiatore, nato a Prato il 31 agosto 1962, sotto il segno della Vergine. Ha un fratello di nome Sandro, conosciuto per essere uno scrittore. Vanta una carriera dignitosa iniziata nel lontano 1985 con il film “Tutta colpa del paradiso”.

Ha anche scritto sceneggiature per Pieraccioni e Ceccherini. Di talento e intraprendente, Veronesi ha anche vinto il David di Donatello nel 1994. Nel 2014, inoltre, conduce il programma “Non è un paese per giovani” su Radio 2.

Dove vive Valeria Solarino

Valeria è cresciuta a Torino ma da tempo oramai vive a Roma, e Valeria dice di sentirsi una romana a tutti gli effetti: «Vivendo a Roma da tanti anni ho preso tante cose da questa città assai poco sabaude», ha dichiarato durante un’intervista a IoDonna, «la flemma, la pigrizia, l’abbandono alla sua infinita e eterna bellezza».

Per quanto riguarda i suoi guadagni, invece, non abbiamo informazioni precise.

Da Instagram al Tennis: Valeria Solarino e le curiosità

• Durante il tempo libero si dedica alle sue passioni, specialmente al tennis. Ha scoperto di avere un grande interesse nei confronti di questo sport da quando ha letto il libro “Open” di Andre Agassi. Trova che il tennis sia non solo tecnica e forza fisica, ma che sia anche lo sport perfetto per imparare ad essere super concentrato. 

• Ha un profilo Instagram molto attivo, dove pubblica quasi ogni giorno scatti della sua vita quotidiana o del suo lavoro. Interagisce con i suoi seguaci tramite stories giornaliere.

• Adora il calcio ed è una grande tifosa della Juventus. 

• È una donna molto riservata e in molti le dicono che somiglia molto alla città dove è cresciuta: un po’ fredda e distaccata come Torino!

ultimo aggiornamento: 17-10-2019

X