È stato uno dei più grandi attori della commedia italiana: Walter Chiari ha avuto una vita intensa, non priva di qualche ombra. Ecco cosa sappiamo di lui.

Il suo nome ha segnato la storia del cinema italiano, accanto a mostri sacri quali Alberto Sordi e Marcello Mastroianni, tuttavia Walter Chiari sembrava finito nel dimenticatoio, dal quale è uscito solo grazie agli sforzi di suo figlio Simone. Nel corso della sua vita, l’attore ha affrontato sfide complesse e vissuto grandi amori: scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Walter Chiari, la biografia

Walter Michele Armando Annicchiarico è nato a Verona l’8 marzo 1924, sotto il segno zodiacale dei Pesci, da una famiglia di origini pugliesi. Quando aveva tre anni, i suoi genitori si sono trasferiti a Milano, dove è cresciuto. Prima di trovare la sua strada, ha provato a lavorare in diversi ambiti: è stato dapprima magazziniere e poi radiotecnico, ha tentato la carriera in banca e ha iniziato a scrivere come giornalista, infine ha lavorato come caricaturista.

Nel frattempo, Walter ha finito gli studi prendendo la maturità scientifica. Prima di riuscire ad iscriversi all’università, è stato sfollato con la sua famiglia per i bombardamenti che stavano colpendo Milano. Da sempre dotato di un grande umorismo e di un’incredibile capacità di tenere il palco, è stato convinto dai suoi amici ad esibirsi in pubblico e ha ottenuto un successo strepitoso.

Solo dopo la Liberazione e la fine della sua prigionia nel campo di Coltano, Walter ha dato inizio alla sua carriera teatrale. Contemporaneamente ha esordito al cinema e in televisione, con sketch comici che hanno fatto la storia. Ha lavorato a decine di progetti di grande successo, fianco a fianco con alcuni dei protagonisti principali del cinema italiano. E ha continuato a farlo sino alla fine.

Gli amori di Walter Chiari

Fonte foto: https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Walter_Chiari?uselang=it#/media/File:Io_piaccio_02.png

Per lungo tempo, le luci dei riflettori si sono concentrate sulla vita privata di Walter Chiari, che ha avuto flirt con alcune delle donne più affascinanti del mondo dello spettacolo. Ricordiamo, tra le tante storie d’amore che gli sono state attribuite, quelle con Elsa Martinelli, Lucia Bosè, Mina e Ava Gardner.

Durante le riprese del film Sono strana gente, ha conosciuto l’attrice Alida Chelli: i due si sono sposati nel 1969, ma la loro relazione è stata sempre molto turbolenta ed è finita con un divorzio solo tre anni dopo. Walter ha avuto da lei un figlio, Simone Annicchiarico, divenuto un famoso conduttore televisivo. In seguito, è stato legato per alcuni anni a Patrizia Caselli.

Walter Chiari, la morte

Sulla morte di Walter Chiari ha aleggiato a lungo un alone di mistero. L’attore, pur godendo di buona salute, aveva manifestato alcuni piccoli problemi cardiaci sul finire degli anni ’80. La mattina del 20 dicembre 1991 è stato trovato senza vita nell’hotel di Milano in cui viveva da quando era rimasto solo, ancora vestito dalla sera prima e seduto davanti al televisore accesso.

La morte è sopravvenuta, secondo il referto medico, per infarto miocardico. È stata anche eseguita l’autopsia, prima della tumulazione. Tuttavia, nel 1995 il corpo di Walter è stato riesumato per un’analisi tossicologica, dal momento che si sospettava fosse stato soggetto a trattamenti farmacologici non autorizzati. Le ulteriori indagini hanno portato ad un nulla di fatto.

3 curiosità su Walter Chiari

-Da giovane è stato un grande sportivo: ha praticato pugilato, tennis, nuoto e bocce.

-Ha scritto un libro – voleva diventare uno scrittore famoso – e si è dedicato anche all’attività musicale, incidendo diversi brani.

-Nel 1970 è stato protagonista di una drammatica vicenda: accusato di consumo e spaccio di droga, è stato arrestato e in seguito assolto in processo. Tuttavia, la sua carriera ne ha risentito pesantemente.

Fonte foto: https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Walter_Chiari?uselang=it#/media/File:Io_piaccio_02.png

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Walter Chiari

ultimo aggiornamento: 16-10-2020


Alberto Malanchino: tutto quello che c’è da sapere sull’attore di Doc – Nelle tue mani

Roccuzzo: ecco chi è il concorrente di X Factor 2020