Chi è Giovanni Veronesi: biografia, vita privata e curiosità

Giovanni Veronesi: 7 curiosità sul regista e conduttore di Maledetti amici miei

Uno dei registi più famosi del cinema italiano e compagno dell’attrice Valeria Solarino: ecco chi è realmente Giovanni Veronesi!

Giovanni Veronesi è un noto regista e sceneggiatore italiano ed ha diretto molti film di successo. Lo conosciamo anche per essere compagno dell’attrice Valeria Solarino e per essere un amico stretto della cantante Gianna Nannini. Infatti, Veronesi ha anche preso parte del coro presente nel singolo Inno della cantante. Scopriamo altre curiosità su di lui, tra carriera e vita privata!

Chi è Giovanni Veronesi : la biografia

Nasce a Prato, in Toscana, il 31 agosto del 1962 sotto il segno zodiacale della Vergine. Giovanni Veronesi è figlio di una casalinga e di un ingegnere di Bologna e ha un fratello di nome Sandro.

Giovanni Veronesi
Giovanni Veronesi

È ancora un ragazzo quando si rende conto di voler fare cinema ed ha, quindi, il forte desiderio di trasferirsi nella Capitale per raggiungere i suoi obiettivi. Dopo aver fatto da gavetta e aver accumulato una notevole esperienza, debutta come sceneggiatore all’età di 23 anni con il film Tutta colpa del paradiso di Francesco Nuti. Successivamente lavora al fianco di registi affermati come Leonardo Pieraccioni e Massimo Ceccherini.

Il suo primo film da regista è Maramao anche se il suo primo e vero proprio successo lo raggiunge con il film Che ne sarà di noi. Dei suoi film più importanti ricordiamo Manuale d’amore, Genitori e figli – agitare prima dell’uso, Italians, L’ultima ruota del carro, Non è un paese per giovani e Moschettieri del re – La penultima missione.

Nel 2019 lo vediamo come conduttore del programma Rai Maledetti Amici Miei al fianco di Alessandro Haber, Rocco Papaleo e Sergio Rubini.

Giovanni Veronesi: moglie e figli?

Non sappiamo molto della sua vita privata e, infatti, si è sempre mostrato un uomo abbastanza riservato. Sappiamo che è stato sposato con una donna di cui, però, non sappiamo assolutamente nulla e che i due avrebbero divorziato per motivi mai resi noti. Dal 2003 è legato sentimentalmente all’attrice Valeria Solarino con la quale sembrerebbe vivere un’intensa e meravigliosa storia d’amore.

Chi è Valeria Solarino, la compagna di Giovanni Veronesi?

Classe 1978, Valeria Solarino è nata a Morro de Barcelona, in Venezuela, il 4 novembre sotto il segno zodiacale dello Scorpione. È una nota attrice conosciuta principalmente sul grande schermo per i film Che ne sarà di noi, La febbre, Viaggio Segreto, Signorina Effe, per cui riceve la candidatura al David di Donatello come migliore attrice protagonista e tanti altri ancora.

7 curiosità su Giovanni Veronesi

-Il regista perde entrambi i genitori a distanza di sei mesi l’uno dall’altra.

-Suo fratello Sandro è un noto scrittore.

-Il padre desiderava fortemente di far studiare architettura al figlio. Una strada che, però, Giovanni non ha mai voluto intraprendere.

-Non solo regista e sceneggiatore: Veronesi è anche un bravissimo attore ed ha preso parte di alcuni film tra cui Willy Signori e vengo da lontano e Ti amo in tutte le lingue del mondo.

-Nel 2006 ha vinto il suo primo David di Donatello per la migliore sceneggiatura per il film Manuale d’amore.

-Ha un cane a cui è molto affezionato che possiamo vedere spesso sul suo profilo Instagram!

-Sembrerebbe ancora vivere a Roma. Non abbiamo informazioni riguardo il suo guadagno.

ultimo aggiornamento: 17-09-2019

X