Attore, regista e sceneggiatore: ecco tutto quello che forse non sai su Francesco Nuti, dalla sua vita privata fino ai grandi successi lavorativi – e quel terribile incidente…

Francesco Nuti è un personaggio televisivo che ha dimostrato grandissime abilità nel mondo del cinema. Nato a Prato il 17 maggio 1955 sotto il segno dei Gemelli, è cresciuto nella piccola cittadina toscana e sin da ragazzo si è interessato al mondo del teatro. La sua vita e la sua carriera sono cambiati per sempre nel 2006: da allora, in seguito ad un incidente, è muto e costretto alla sedia a rotelle.

Scopriamo insieme tutto sul regista e attore italiano, dai suoi più grandi successi televisivi fino alla vita privata!

Francesco Nuti: malattia

Verso la fine degli anni ’90 l’attore ha vissuto un vero e proprio declino, sia psicologico che fisico. È, infatti, caduto nel terribile vortice dell’alcool e, nel 2006, è rimasto vittima di un incidente domestico.

Operato d’urgenza in prognosi riservata, Francesco Nuti è uscito dalla riabilitazione dopo molto tempo, costretto su una sedia a rotelle e muto dal giorno dell’incidente.

In seguito alla terribile vicenda, è stato anche dedicato al regista un documentario, intitolato Francesco Nuti… e vengo da lontano, presentato per la prima volta al Film Festival di Roma del 2010.

Dopo l’incidente, Francesco Nuti è stato per molto tempo in un centro a Prato, prima di essere trasferito in un altro centro nella Capitale. Sua figlia Ginevra, che è cresciuta tra Milano e Roma, dove abita oggi, riesce così a vederlo molto più spesso.

La vita privata di Francesco Nuti: ex moglie e figlia

Il regista è stato legato all’attrice Annamaria Malipiero, da cui ha avuto una figlia – Ginevra – nel 1999. Per otto anni Annamaria Malipiero e Francesco Nuti hanno fatto coppia fissa, per poi separarsi anni dopo la nascita della loro unica figlia.

Ginevra, nel 2017, subito dopo aver compiuto la maggiore età, è diventata sua tutrice legale. In un’intervista al Corriere della sera aveva così commentato la sua scelta: “Francesco è e sarà sempre il mio papà anche se non può più parlare, muovere le mani e camminare ed è giusto che mi occupi di lui“.

Ginevra Nuti
Fonte foto: https://www.instagram.com/ginevranuti/?hl=it

Francesco non ha un profilo Instagram, anche se ogni tanto compare sul profilo di Ginevra che, invece, è molto attiva e presente!

Chi è la ex moglie di Francesco Nuti, Annamaria Malipiero?

Nata a Padova il 23 marzo 1972 sotto il segno dell’Ariete, la Malipiero ha iniziato a lavorare come modella sin da ragazzina. Solo successivamente ha debuttato nel mondo del cinema, partecipando ai primi programmi televisivi e ai primi film a metà anni Novanta. Ha lavorato per fiction come Vivere, Beautiful e CentoVetrine, così come nella serie tv Gomorra.

Dopo la fine della relazione con il regista Nuti, si è legata sentimentalmente al dentista Marco Bindelli, da cui ha avuto altri due figli, Leonardo e Lucrezia.

La carriera di Francesco Nuti (davanti e dietro la telecamera)

Forte della sua passione per il teatro, Francesco Nuti è stato scoperto verso la fine degli anni Settanta da Alessandro Benvenuti e Athina Cenci, un duo comico famoso in quegli anni. L’attore si è così unito alla coppia, diventata un trio con il nome I Giancattivi. Anche grazie alla prime apparizioni nelle trasmissioni come Non stop e Black Out il gruppo ha ottenuto maggior riconoscimento, fino ad arrivare al grande schermo con il film Ad ovest di Paperino.

L’anno dopo l’uscita del primo film, Nuti ha deciso di separarsi dai colleghi, per intraprendere una carriera da solista. Nei primi anni ha continuato a fare ciò che sapeva fare meglio, ossia l’attore, per poi sperimentare – nella metà degli anni Ottanta – il mondo della regia.

Tra i film più celebri da lui diretti ci sono Casablanca, Casablanca, Tutta colpa del paradiso, OcchioPinocchio e Caruso, zero in condotta. Nonostante il grande successo, però, non sappiamo a quanto ammonti il suo patrimonio.

Si dice che avrebbe dovuto prendere parte al film Qualcosa di Biondo, collaborando con Sophia Loren. A quanto pare, però, l’attore ai tempi avrebbe rinunciato alla parte, lasciando così il posto a Ricky Tognazzi.

Fonte foto: https://www.instagram.com/ginevranuti/?hl=it

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 25 Febbraio 2020 16:35


Lorenzo Rosso, il chirurgo che ha sposato Csaba dalla Zorza!

Chi è Giorgio Romiti, autore de Le Iene e stretto collaboratore di Nadia Toffa