Sapevi che Andrea Maggi ha una fissazione per la calligrafia? Scopriamo insieme una serie di curiosità interessanti sul professore di italiano del docu-reality Il Collegio!

Nato a Pordenone nel 1974, Andrea Maggi è il professore di italiano e latino, chiamato ad insegnare (e bacchettare) gli alunni protagonisti del reality televisivo Il Collegio. Insegnante di professione, in realtà in pochi sanno che Andrea da piccolo aveva un grande sogno che è riuscito a realizzare… scopriamolo insieme!

Chi è Andrea Maggi? Biografia

Originario del Friuli-Venezia Giulia, vive a Cordenons, un piccolo paese di circa 18mila abitanti in provincia di Pordenone.

Ha una laurea in Lettere e non è un attore professionista: nella vita fa l’insegnante di italiano. Si definisce un docente vintage e tradizionale; severo, attento e pungente, non ama urlare anche quando i suoi alunni commettono degli errori gravi.

Andrea Maggi
Fonte foto: https://www.instagram.com/andreamaggi1/

La sua fissazione? L’antica arte della calligrafia! Per lui, come spesso ripete ai ragazzi, infatti, “la forma è sostanza“.

La vita privata di Andrea Maggi: ha una figlia?

È presente anche su Instagram, dove non solo è particolarmente attivo, ma è una vera e propria celebrità! Non sappiamo nulla, tuttavia, della sua vita privata (anche sui suoi social non troviamo molti indizi che facciano capire se sia fidanzato o sposato).

Curiosando nelle sue stories, c’è traccia solo di Veronica, sua sorella, e di Isabella, la sua bellissima (e giovanissima) figlia. Ha anche un cugino, Alessandro, regista teatrale di fama nazionale.

Andrea Maggi in Il Collegio

Andrea Maggi debutta in televisione nel 2016 come professore di italiano e latino della prima edizione del docu-reality Il Collegio. A Messaggero Veneto lo scrittore ha raccontato del provino che gli ha fatto ottenere la parte:

Una studentessa rognosa mi ha davvero sfiancato. Si aspettavano reazioni. Finché ho tirato un pugno sulla cattedra, di nervoso autentico. Stregati. E mica ho recitato!”. 

Una reazione che ha spinto la casa di produzione Magnolia a scritturarlo nel cast dei professori del reality. Ritorna a ricoprire i panni del prof di italiano e latino anche nella seconda e nelle edizioni seguenti dello show.

I libri di Andrea Maggi

Da piccolo sognavo di fare lo scrittore” si leggeva sul suo profilo Twitter. Un sogno realizzato visto che ha pubblicato diversi libri, tra cui: Il sigillo di Polidoro, Morte all’Acropoli, Niente tranne il nome ed Educhiamoli alle regole.

Nel 2015 ha vinto il Premio Massarosa (il terzo premio letterario italiano per importanza) per il libro Morte all’Acropoli e i suoi romanzi sono editi e apprezzati anche in America Latina e Spagna.

5 curiosità su Andrea Maggi

• Ha scritto la sua prima sceneggiatura a soli 6 anni!

• Tra i suoi autori preferiti citiamo Amitav Gosh, Hans Tuzzi e Carmen Pellegrino. Ama Friends, Harry Potter e la natura.

• La prima volta che si è rivisto in televisione è stato strano, ma divertente.

• C’è stato un attore teatrale italiano suo omonimo (nato nel 1850).

• Quanto guadagna Andrea Maggi? Con precisione non ci è dato saperlo, sappiate però che è uno scrittore di successo, un insegnate stimato e anche un attore molto amato…

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Andrea Maggi Il Collegio

ultimo aggiornamento: 22-10-2019


Chi è David Wayne Callahan, il professore di inglese di Il collegio

Chi è Manila Gorio, la modella transessuale che ha litigato con Lory Del Santo