Vai al contenuto

Chi è Francesco Mandelli, tutto quello che non sai sull’attore e concorrente di LOL

Qualcuno lo ricorda per I soliti idioti, altri per soprannome di nongiò… ecco a voi Francesco Mandelli!

Francesco Mandelli è un volto noto del mondo televisivo, in cui si è fatto conoscere svolgendo innumerevoli ruoli: da conduttore a doppiatore, da sceneggiatore a cantante, fino a diventare attore. Dopo aver incontrato l’amore nel 2015 Mandelli è diventato papà di una bambina… ma cos’altro c’è da sapere sulla sua vita privata? Vi sveliamo tutto, a partire dalla sua camaleontica carriera.

Francesco Mandelli, chi è: biografia e carriera

Nato il 3 aprile del 1979 (sotto il segno dell’Ariete), a Erba, in provincia di Como, da padre brianzolo e madre sarda, Francesco Mandelli trascorre la giovinezza a Osnago, in provincia di Lecco, e completa gli studi al Liceo Scientifico “Maria Gaetana Agnesi” di Merate.

Debutta in televisione nel 1998 su MTV Italia dove viene soprannominato “nongiovane” poi abbreviato in “nongiò”, soprannome che si porta dietro ancora oggi. Proprio sull’emittente musicale inizia la sua carriera e in quegli anni conosce Federico Russo, che nel 2020 lo affianca nella conduzione di Revolution, su Rai 2.

Nel 1999 esordisce come attore nel film Tutti gli uomini del deficiente, a cui seguono titoli come Ora o mai più (2003), Manuale d’amore (2005), Natale a Miami (2005) e Natale a New York (2006) e Generazione 1000 euro (2009). Nel 2008 partecipa al programma TV Non perdiamoci di vista con Paola Cortellesi e Rocco Tanica.

Tra il 2000 e il 2013 fa parte degli Orange, band in cui è voce e chitarra, pubblicando due album: Certosa (2009) e Rock Your Mocassins (2011). Collabora anche con Hot Gossip e con il musicista Adam Green, partecipando a tour in Italia e in Europa nel 2013, e prende parte a progetti musicali come gli Shazami con Federico Russo e i Dead Visions.

Insieme a Fabrizio Biggio è autore e coprotagonista della serie I soliti idioti per MTV, da cui derivano i film campioni d’incassi I soliti idioti – Il film (2011) e I 2 soliti idioti (2012). Sempre con Biggio e Nina Zilli conduce i TRL Awards 2011 a Firenze. Dal 2010 al 2012 recita nella serie TV Squadra antimafia – Palermo oggi.

La carriera radiofonica include Per noi giovani (1998, Radio Deejay, con Andrea Pezzi), 105 Weekend (2007-2010) e 105 Night Express (2010-2011, Radio 105). Nel 2011 conduce la terza serata degli MTV Days a Torino e, nel 2012, è ospite del Festival di Sanremo nei panni de I soliti idioti. Sempre nel 2012 doppia Butt-head nella serie animata Beavis and Butt-head.

Tra il 2013 e il 2015 recita nei film Pazze di me (2013), Colpi di fortuna (2013) e La solita commedia – Inferno (2015), partecipa a Monsters University come doppiatore e si esibisce in performance artistiche con Maurizio Cattelan. Partecipa al Festival di Sanremo 2015 con Biggio con il brano Vita d’inferno.

Nel 2021, inoltre, Francesco Mandelli conduce il programma comico Honolulu su Italia 1. Due anni dopo torna con Biggio nel film I soliti idioti 3 – Il ritorno, a dodici anni dall’ultima produzione cinematografica. Nel 2025 continua ad essere protagonista: il suo nome è tra i concorrenti di LOL 6.

La vita privata

Ecco cosa è emerso sulla sua vita privata. Francesco Mandelli è legato sentimentalmente a Luisa Bertoldo, con cui nel 2015 ha avuto la sua prima figlia, Giovanna. La coppia non è sposata, ma sui social Mandelli condivide spesso i propri momenti insieme alla sua famiglia.

In occasione del compleanno di Luisa nel 2017 le ha dedicato un post sul suo profilo Instagram accanto a una sua fotografia con in braccio la figlia: “Ciao ti amo Luisa, perchè ogni giorno riesci ad essere la ragazza dei miei sogni, una mamma instancabile, un’imprenditrice coraggiosa […]”.

Oggi la coppia vive proprio a Milano in una casa semplice e moderna, ricca di libri e… musica!

Chi è la fidanzata di Francesco Mandelli, Luisa Bertoldo?

Il nome di Luisa Bertoldo nella Milano della moda e del design è ben conosciuto: la donna infatti è una professionista ben affermata del settore. Originaria della in provincia di Vicenza, nata il 28 luglio 1980 (Leone) è laureata in pubbliche relazioni e ha un’agenzia tutta sua. Ha conosciuto Mandelli ad una festa a Milano, dove si è trasferita per lavoro.

Le curiosità su Francesco Mandelli

– È grande tifoso del Milan.

– In un’intervista a TV Sorrisi e Canzoni, ha raccontato di aver incontrato per caso Owen Wilson e Ben Stiller mentre erano a cena a Roma, durante le riprese di Zoolander 2. Per rompere il ghiaccio e scambiarci qualche parola ha mostrato loro le foto di sua figlia.

– Oggi è un artista di succeso con, presumibilmente, buoni guadagni ma all’inizio è stata dura: “Linus è stato il primo a darmi uno stipendio, il mio primo milione al mese di vecchie lire. Io il primo programma l’ho fatto gratis, Mtv non mi pagava ma sono convinto che quando sei giovane se devi credere in un sogno le prime cose le devi fare anche gratis perché devi dimostrare tutto” raccontò a TIO.

– Nel 2014 ha scritto la raccolta di racconti Osnangeles e successivamente un romanzo, Mia figlia è un’astronave, dedicato proprio alla figlia avuta dalla compagna Luisa. Un libro nel quale approfondisce il ruolo del padre e più in generale la paternità e tutti i cambiamenti che genera.

– Nel 2018 ha debuttato a teatro con Proprietà e atto.

– Ha diretto il film Bene ma non benissimo sul bullismo.

– Ha un profilo Instagram molto seguito, in cui Francesco posta spesso foto personali.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 16 Ottobre 2025 13:26

Chi è Gianni Rivera, tutte le curiosità sull’intramontabile campione di calcio