Paola Cortellesi: quello che non sai sull’attrice romana

Conosciamo meglio la vita privata di Paola Cortellesi: ecco tutte le curiosità sulla simpaticissima attrice romana.

Nata il 24 novembre 1973 sotto il segno del Sagittario, Paola Cortellesi con la sua grande simpatia e i suoi 1,72 cm d’altezza, è uno dei volti più apprezzati del panorama cinematografico italiano. Attrice versatile dalle grandi capacità sia comiche sia drammatiche, è una delle donne più amate da grandi e piccini.

Lo sapevi che è anche un’ottima cantante? Scopriamo di più sulla famosa attrice, attraverso alcune curiosità!

Chi è Paola Cortellesi?

Romana, è cresciuta in periferia, a Massimina: viene da una famiglia molto unita ed è molto legata ai suoi due fratelli maggiori. Quando era piccola è stata vittima di bullismo e sono stati proprio loro a insegnarle come proteggersi.

Ama cantare ed è una fan sfegatata delle sigle dei cartoni animati cantante da Cristina D’Avena. Una volta, in un’intervista, le ha fatto i suoi complimenti persino Mina.

PAOLA CORTELLESI
PAOLA CORTELLESI

Una delle sue migliore amiche è Laura Pausini, che considera come una sorella: “Laura è una persona che amo. Abbiamo passato un Capodanno insieme, con i nostri compagni e le rispettive bambine, nella sua casa in Romagna. Siamo due tipi completamente diversi per carattere, abitudini e stili di vita, ma fra noi è scattata un’alchimia inaspettata e solidissima”, ha raccontato a Grazia.

La vita privata di Paola Cortellesi: figlia e marito

Paola Cortellesi è sposata con il regista Riccardo Milani, conosciuto nel 2003 sul set di Il posto dell’anima. Nel 2011 sono convolati a nozze e il 24 gennaio 2013 è nata la loro prima figlia, Laura.

“Mio marito è di manica più larga ma un po’ di severità è indispensabile. Mia figlia ha un carattere giocoso, è scalmanata come tutti i bambini e io, quando posso, la assecondo. A dire la verità, sono fortunata: è una bambina piuttosto obbediente, ma ci sono momenti in cui non transigo. Non tollero che si metta in pericolo, per esempio. E so bene come superare i momenti difficili”, ha raccontato a Grazia.

In passato è stata legata al collega Valerio Mastandrea: insieme avevano preso parte al videoclip dei Tiromancino La descrizione di un attimo.

Chi è il marito di Paola Cortellesi, Riccardo Milani?

Nato il 15 aprile 1958 (Ariete) a Roma, Riccardo Milani è un regista e sceneggiatore italiano, la mente dietro ad alcuni grandi successi come L’ora legale e Come un gatto in tangenziale.

Sulla sua vita privata, però, è molto riservato. Nel suo passato, però, troviamo una ex moglie e due figlie, Chiara e Alice (più grandi di Laura).

Il matrimonio con Paola Cortellesi si è celebrato il 01 ottobre 2001, dopo 7 anni insieme. La cerimonia, civile, è stata celebrata dall’amico regista Furio Andreotti, alla presenza di moltissimi ospiti vip.

3 curiosità su Paola Cortellesi

• Non ha social e ne va fiera: così la sua vita è “vera”.

• A 18 anni, per arrotondare, si vestiva da Biancaneve al Castello di Bracciano: stava per ore e ore in una teca, mentre moltissimi bambini provavano a svegliarla con i loro baci.

• Da ragazzina aveva mille sogni e desideri: diventare ballerina, camionista, musicista, astronauta…

Paola Cortellesi: film migliori e carriera

Tra i suoi film più belli citiamo: Chiedimi se sono felice, Bell’amico, Passato prossimo, Il posto dell’anima, Tu la conosci Claudia?, Maschi contro femmine, Nessuno mi può giudicare, C’è chi dice no, Gli ultimi saranno ultimi, Mamma o papà?.

Ricordiamo anche le serie tv Maria Montessori – Una vita per i bambini e Le cose che restano ed è stata conduttrice del Festival di Sanremo (2004), di Zelig e di Laura & Paola lo show con la Pausini del 2016.

Nel 2019 è stata premiata con il Superciak come personaggio dell’anno in occasione della consegna dei Ciak d’oro.

ultimo aggiornamento: 19-06-2019

X