Abbiamo visto Alessandra Tripoli a Ballando con le Stelle al fianco di numerosi volti noti dello spettacolo e non solo. Se come ballerina conosciamo il suo talento, cosa sappiamo della sua vita privata?
Nel 2014 Alessandra Tripoli è entrata nel cast di Ballando con le stelle, trasmissione che la ha dato grande popolarità. Frizzante e spumeggiante come i suoi capelli rosso fuoco, nel 2018 ha portato Cesare Bocci a una meritatissima vittoria. Nell’edizione 2019, invece, l’abbiamo vista in coppia con l’attore Ettore Bassi. Nel 2024, invece, ha accompagnato Luca Barbareschi. Ma cosa sappiamo sul suo conto anche fuori dal palco di Ballando con le Stelle? Conosciamola meglio!
Alessandra Tripoli, chi è: biografia e carriera
Nata a Misilmeri (Palermo) il 30 luglio 1987 sotto al segno zodiacale del Leone, la sua infanzia è stata segnata dall’amore per la danza, ma è l’incontro col latino-americano che le fa scoccare la scintilla. E già da piccola, infatti, capisce che quella sarebbe stata la sua strada.
Come tante bambine, a sette anni, guardava la tv e sognava di essere una delle ragazze di Non è la Rai, prendendo Ambra Angiolini come modello. Questo fu lo stimolo, incoraggiato dai suoi genitori, che ha spinto Alessandra Tripoli a intraprendere la danza come professione.
“A soli 8 anni indossavo le scarpette di danza classica. Un anno dopo, durante un party, vidi una coppia danzare un ballo che da lì a poco sarebbe stato contagioso per me, il cha cha cha“, ha raccontato a Giornale della danza.
Alessandra Tripoli muove i primi passi nel mondo della danza studiando classica e moderna, ma è il fascino dei balli latinoamericani a conquistarla definitivamente. Spinta da passione e determinazione, si dedica con impegno a questa disciplina, trasformandola nella sua carriera.
L’incontro col suo primo partner di ballo avviene nel 1995: in coppia con Luca Orso (che dal 2016 è anche suo marito) conquista diverse vittorie nazionali. Alla ricerca di maggiori possibilità, nel 2013, decidono di trasferirsi a Hong Kong per scalare anche le vette internazionali della danza.
Il talento, unito a una rigorosa disciplina, la porta ben presto a calcare le scene internazionali, partecipando a competizioni di prestigio come gli UK Open, il Galaxy Open Championship, l’Imperial Championship e i Campionati Internazionali di Londra.
L’esperienza televisiva a Ballando con le Stelle
Il suo nome diventa noto al pubblico italiano nel 2016: grazie al Blackpool Dance Festival incontra Milly Carlucci, che rimane folgorata dal suo estro e la vuole nel cast di Ballando con le Stelle come maestra. La conduttrice ci tiene particolarmente che sulla sua pista da ballo si crei l’armonia perfetta tra le coppie e il vip compatibile arriva con Enzo Miccio, con cui, anche dopo la trasmissione, sono rimasti in ottimi rapporti.
È entrata ufficialmente nel cast di Ballando con le stelle nel 2014, in coppia con Enzo Miccio. Poi, ha ballato con Salvo Sottile nel 2016 ed è stata riconfermata nel 2017, quando ha portato Simone Montedoro alla finale. Nel 2018, Cesare Bocci e Alessandra Tripoli hanno trionfato nella competizione a passo di danza del sabato sera di Rai Uno, portandolo alla vittoria. Nell’edizione del 2019, invece, gareggia con Ettore Bassi, aggiudicandosi il secondo posto.
Dopo una pausa dedicata alla maternità, Alessandra torna in pista nel 2021 affiancando il musicista Morgan. L’anno successivo gareggia al fianco di Enrico Montesano, mentre nel 2023 è la volta di Lino Banfi. Nel 2024 balla con Luca Barbareschi, confermando la sua presenza costante e il suo talento nel panorama dello spettacolo.
Oggi, vive, respira ed è tutt’uno con la danza: non sarebbe la stessa donna se non avesse avuto il ballo nel suo mondo. E l’avventura di Alessandra Tripoli prosegue, anche nel 2025, con lo spin-off Aspettando Ballando con le Stelle, in coppia con Yuri Orlando.
La vita privata
Scopriamo tutto anche sulla vita privata di Alessandra Tripoli. Nel 1995 sulla pista da ballo incontra il collega Luca Orso. Il loro sodalizio inizialmente è solo professionale, ma poi si trasforma in qualcosa di più.
Il loro primo bacio arriva quando Alessandra ha appena 17 anni, ma la loro storia d’amore viene coronata nel luglio 2016 con uno splendido matrimonio. Alessandra Tripoli e Luca Orso si sono sposati in Sicilia, nel paesino d’origine della ballerina.
Le nozze sono state organizzate dall’amico Enzo Miccio, mitico wedding planner e personaggio tv. Tra gli invitati, molti volti dello spettacolo hanno festeggiato con gli sposi nell’elegante location di Villa Ramacca, a Bagheria. Il suo abito da sposa? Particolare e bellissimo, come la stessa Alessandra: un modello di Gemy Maalouf corto davanti e lungo dietro. Memorabile (e altrettanto originale) il suo arrivo alla cerimonia: su un carretto siciliano, per onorare le sue origini.
Essere una coppia nella vita e nel lavoro non è facile, ma loro sono sempre riusciti a superare tutte le difficoltà: “Anche la nostra coppia ha avuto dei momenti difficili, che ci hanno davvero messo alla prova, ma siamo stati tenaci e forti insieme, sapevamo che la tenacia ripaga sempre“, ha raccontato la ballerina a Giornale della danza.
Nel 2021 Alessandra Tripoli e il compagno accolgono il loro primo figlio, Liam, nato a Hong Kong a causa delle restrizioni legate alla pandemia di Covid-19. Con il passare del tempo, Liam diventa un piccolo compagno di viaggio, seguendo spesso la madre nelle sue esperienze professionali.
Chi è Luca Urso
Grande è la curiosità circa il nome di Luca Urso sul web, ma purtroppo le informazioni disponibili sono davvero poche. Nato il 1° maggio del 1988 (Toro), è di Palermo proprio come Alessandra; dopo essersi diplomato all’IPSAR Pietro Piazza, ha fatto della danza la sua vita.
La sua prima volta in una scuola di danza risale a quando aveva appena sette anni: ha iniziato a studiare classico e moderno, affascinato sin da piccolino dalle movenze di Michael Jackson.
Luca e Alessandra si conoscono da sempre: le loro madri erano grandi amiche e il loro legame affonda le radici nell’infanzia. “Avevo pochi mesi e la mia futura suocera mi teneva in braccio”, ha raccontato Alessandra con affetto. A unirli nel tempo è stata anche la passione condivisa per la danza, coltivata nella stessa palestra, che ha contribuito a rafforzare un legame nato quasi per destino.
Le curiosità su Alessandra Tripoli
– Alessandra Tripoli si è rifatta il naso, come i telespettatori di Ballando con le Stelle 2019 non hanno potuto fare a meno di notare. La ballerina ha poi ammesso l’intervento spiegando sui social: “Adesso addio apnee notturne e affaticamenti precoci durante gli allenamenti: avrei dovuto sistemarlo anni prima. (…) È l unico intervento che ho mai fatto in tutta la mia vita e lo farei prima se potessi tornare indietro”, ha raccontato sul suo profilo Instagram.
– Ama i fiori e la natura.
– Quando non lavora in Italia, vive a Hong Kong col marito.
– Tra i professionisti che l’hanno ispirata ricorda Karina Smirnoff.
– Ha un rito scaramantico prima di una competizione: toccare una catenina che le è stata regalata. Purtroppo, durante una competizione ha perso il suo personale portafortuna.
– Ha l’ossessione di tenere tutto sotto controllo: “Non sono maniacale, ma quasi”, ammette a Intervisteromane.it.
– Non le è mai stato proposto un reality ed in merito ha commentato: “In realtà non ho mai considerato i reality perché per adesso mi sento molto artista, molto ballerina e poco personaggio”.
– Ha un profilo Instagram molto seguito e sul quale posta contenuti sia professionali che privati.
