Alessio Lapice è uno degli astri nascenti della cinematografia italiana. Ecco chi è e dove lo abbiamo finora visto all’opera.

L’edizione italiana dell’autorevole magazine Forbes ha inserito Alessio Lapice nella lista dei trenta giovani leader del futuro under 30 nella sezione dell’intrattenimento. Già questo la dice lunga sulle rosee prospettive di carriera per l’attore, uno dei volti nuovi della recitazione. Nonostante la sua ancora giovane età, può già vantare un ricco curriculum, autore di un cammino in cuii ha letteralmente bruciato le tappe. Andiamo, dunque, a conoscerlo meglio, fin dalle prime esperienze, quando era ancora un semplice adolescente pieno di sogni, poi tramutati in realtà.

Alessio Lapice: la biografia

Alessio Lapice nasce a Castellammare di Stabia, Napoli, il 12 agosto 1991, sotto il segno del Leone. Scopre la passione nei confronti del cinema all’età di 17 anni, nel momento in cui, mediante un piccolo ruolo, partecipa ad uno show teatrale allestito da un gruppo di amici. Conseguito il diploma, opta così per il trasferimento a Roma.

Nella capitale studia all’accademia Duse International, costituita da Giuseppe Perruccio e Francesca De Sapio, una preparazione proseguita sotto l’ala di Michael Margotta e Ivana Chubbuck. La sua formazione non si conclude comunque qui. Difatti, nel 2016 frequenta vari laboratori creativi e aderisce a diverse iniziative presso il Centro sperimentale di cinematografia.

Intanto, appare nella fiction Sotto copertura, fiction mandata in onda su Rai Uno che racconta le vicende di Antonio Iovine, boss del clan dei Casalesi, dalla sua latitanza fino alla cattura. Successivamente viene scritturato per la puntata finale della decima stagione di Don Matteo e, guidato da Valentina Vlasova, ha una parentesi nella serie tv russa Endless Summer.

Accanto a Raoul Bova e Megan Montaner, fa parte della miniserie Fuoco amico TF45 – Eroe per Amore; in tale occasione, veste i panni del caporal maggiore Francesco De Lucia, un paramedico che si aggrega ad una missione speciale in Afghanistan e che, suo malgrado, si ritrova in una situazione più grande di lui.

Alessio Lapice
Fonte foto: https://www.instagram.com/alessiolapice/

Durante lo stesso periodo, entra nel cast della seconda stagione di Gomorra – La serie. Qui assume le sembianze di Alfredo Natale, fratello di Tommaso braccio destro del boss Avitabile, padre di Azzurra; il boss incarica Alfredo di sequestrare un funzionario comunale, il quale, nel tentativo disperato di fuggire, viene ucciso da Alfredo stesso.

L’esordio cinematografico tiene luogo nel 2017, chiamato sul set de Il padre d’Italia, al fianco di Isabella Ragonese e Luca Marinelli. A commissionargli un ruolo da protagonista è Riccardo Paoletti in Tafanos, lungometraggio girato in lingua inglese.

Per la regia di Bruno Oliviero, è il volto principale di Nato a Casal di Principe, pellicola incentrata su una storia vera e tratta dall’omonimo romanzo scritto dalla giornalista Paola Zanuttini e dal produttore Amedeo Letizia: narra la misteriosa sparizione di Paolo Letizia, fratello di Amedeo, mai più tornato a casa. L’opera viene presentata fuori concorso alla 74esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Nel 2019 recita insieme ad Alessandro Borghi, rispettivamente nei ruoli di Romolo e Remo, ne Il primo re di Matteo Rovere, produzione storica che narra la fondazione di Roma. Nel settembre dello stesso anno impersona l’appuntato Ippazio Calogiuri nella serie tv Imma Tataranni – Sostituto procuratore.

Alessio Lapice: la vita privata

Vive a Roma, ma non sono note informazioni sulla sua vita privata, in quanto tiene particolarmente alla privacy. Nemmeno il patrimonio è di dominio pubblico. Ha un profilo su Instagram, dove condivide stralci del quotidiano e della sfera professionale.

4 curiosità su Alessio Lapice

– Il suo mito è Matthew McCounaghey.

– Ha un fratello e una sorella. Un papà rappresentante e una mamma impiegata.

– È cresciuto per strada, in un quartiere sveglio, a far avventure con gli amici e a discutere con gli adulti.

– Ha un ritratto in casa di Michael Jordan

ultimo aggiornamento: 12-09-2021


Jabari Banks: tutto sul nuovo Willy de Il principe di Bel-Air

Sapevi che Chiara Ferragni ha un fratello più piccolo? Tutto quello che c’è da sapere su di lui