Tutto quello che c’è da sapere su Matthew McConaughey, attore premio Oscar per la sua interpretazione in Dallas Buyers Club.

Oltre al cinema c’è di più, a dimostrarlo è una della più grandi star di Hollywood: Matthew McCounaghey. Definire l’artista americano semplicemente come un attore sarebbe infatti molto riduttivo, basti pensare a tutte le altre attività in cui è impegnato, che vanno dal sociale al mondo dello sport. Dalla biografia alla vita privata, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere sull’attore che nel 2014 ha vinto il Premio Oscar grazie alla splendida interpretazione in Dallas Buyers Club.

Matthew McCounaghey: la biografia

Matthew McCounaghey è nato a Uvalde, in Texas, il 4 novembre del 1969 (il suo segno zodiacale è quindi quello dello Scorpione). Il padre, James Donald McConaughey, è stato un giocatore di football americano, ha militato in NFL nei Green Bay Packers.

Matthew Mcconaughey
Matthew Mcconaughey

Quando aveva 11 anni si è trasferito con la famiglia a Longview, nel 1988 si è invece trasferito per un anno in Australia. Dopo essere tornato negli Stati Uniti si è iscritto al Facoltà di Legge e, poco dopo, ha iniziato a prendere lezioni di recitazione.

Il debutto di Matthew McConaughey nel mondo del cinema è avvenuto nel 1993 in Fantasma per amore. Ha poi lavorato in La vita è un sogno, Non aprite quella porta IV, U-571 ma anche nella commedia Come farsi lasciare in 10 giorni e La rivolta delle ex.

E’ stato poi il protagonista di Killer Joe, Dallas Buyers Club, Interstellar e The Gentlemen.

Matthew McConaughey: la vita privata

Matthew McConaughey ha avuto molte fidanzante famose: da Sandra Bullock a Ashley Judd. In seguito ha avuto delle relazioni sentimentali con Salli Richardson e Penelope Cruz.

Nel 2012 ha poi sposato Camila Alves dalla quale ha avuto tre figli: Levi, Vida e Livingston. Tutti e tre hanno il doppio cognome, sia quello della madre che quello del padre.

Chi è Camila Alves, la moglie di Matthew McConaughey

Camila Alves è nata a Belo Horizonte, in Brasile, il 28 gennaio del 1982 (il suo segno zodiacale è quindi quello dell’Acquario). A 15 anni ha lasciato il Brasile per trasferirsi a Los Angeles, quattro anni dopo si è trasferita a New York dove ha iniziato la sua carriera da modella.

Nel 2010 ha anche condotto il programma televisivo Shear Genius sul canale Bravo.

Matthew McConaughey, dove vive?

Matthew McConaughey vive insieme alla moglie Camila Alves e ai loro tre figli, Levi, Vida e Livingston, a Austin, in Texas. L’attore è molto legato alla sua terra d’origine.

Matthew McConaughey: il patrimonio

Matthew McConaughey ha un patrimonio stimato di 215 milioni di dollari, una vera e propria fortuna messa da parte con la sua carriera da attore ma anche con le sue altre attività. Fino al 2013 è stato proprietario di una casa di produzione e di un’etichetta discografica.

E’ inoltre tra gli investitori dell’Austin FC, squadra di calcio fondata nel 2019.

5 curiosità su Matthew McConaughey

– E’ molto seguito su Instagram, ha oltre 5 milioni di follower.

– Quando viveva in Australia si manteneva facendo il lavapiatti e spalando letame in una fattoria.

– E’ tifoso del Chelsea.

– Dal 2015 è docente all’Università del Texas di Austin. Ha un corso chiamato “Dalla sceneggiatura allo schermo”.

– Insieme alla moglie ha fondato la Just Keep Livin Foundation, un’organizzazione no profit per aiutare i bambini.


Tutto su Daniel Kaluuya, la star di Scappa – Get Out e non solo

Chi è James D’Arcy, l’inglese diventato attore in Australia