Chi è Arisa? Info e curiosità sulla cantante italiana

La scheda di Arisa: il successo a Sanremo con il brano “Sincerità” alla grande popolarità come conduttrice e personaggio televisivo

chiudi

Caricamento Player...

Cantante e personaggio televisivo, Arisa negli ultimi anni è riuscita ad imporsi nel mondo dello spettacolo complice una grande voce e una simpatia fuori dagli schemi.

I primi anni

Classe 1982, Arisa (vero nome Rosalba Pippa) è nata a Genova, ma è cresciuta a Pignola un piccolo paese in provincia di Potenza. La musica è entrata molto presto nella sua vita: dall’età di 4 anni, infatti, partecipa a diversi canori e trascorre molto tempo a guardare i filmati delle cantanti preferite tra cui Mariah Carey e Celine Dion. Nel 1998 trionfa al concorso canoro “Pino d’Oro” di Pignola e l’anno dopo partecipa al Premio Cantavallo di Teggiano. Nel 2007 vince una borsa di studio per studiare interpretazione al Centro Europeo Toscolano di Mogol. L’anno dopo risulta una delle vincitrici del concorso SanremoLab, che le permette di partecipare alla 59° edizione del Festival di Sanremo. Si presenta nella categoria “Nuove Proposte” con il brano “Sincerità” conquistando critica e pubblico.

Il successo

Il successo è immediato e travolgente. “Sincerità” non solo vince il Festival di Sanremo, ma diventa un vero e proprio tormentone. La canzone dopo aver conquistato la prima posizione della classifica di Sanremo invade anche le classifiche di vendite risultando una delle artiste più vendute dell’anno. Contemporaneamente all’uscita del singolo viene pubblicato anche l’omonimo album che debutta alla quinta posizione dei dischi più venduti. Dal disco vengono estratti i singoli “Io sono” e “Te lo volevo dire“. A giugno 2009 è tra le protagoniste dei Wind Music Awards dove riceve il premio come rivelazione dell’anno. L’anno dopo ritorna in gara al Festival di Sanremo con “Malamorenò“. Ad oggi ha pubblicato cinque dischi editi, un disco live e una raccolta di successi.

(fonte fonte: https://www.facebook.com/ArisaOfficialPage/)