Scopriamo cosa c’è da sapere su Zucchero Fornaciari: tutte le curiosità sul Re del Blues e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità!

Classe 1955, Adelmo Fornaciari – in arte Zucchero – è nato in provincia di Reggio Emilia il 25 settembre sotto il segno zodiacale della Bilancia. È uno dei cantautori di maggior successo della storia della musica italiana ed è amatissimo anche all’estero. Ha scritto alcune delle pagine più belle della nostra storia musicale con canzoni che hanno fatto emozionare diverse generazioni. Un talento unico nel suo genere capace di fondere il blues con la musica soul. Scopriamo alcune curiosità sul cantante!

Zucchero in 7 curiosità

• Prima di sfondare come musicista ha studiato veterinaria all’università e ha svolto diversi impieghi come il tornitore, il salumiere e il fornaio, solo per citarne alcuni.

Zucchero
Zucchero

• Sapevi che…è l’unico cantante italiano ad aver partecipato al Festival di Woodstock?

• Ha una collezione di capelli e ha rivelato di possederne oltre 300.

13 buone ragioni è una canzone che ha dedicato alla sua prima moglie, e in cui elenca i motivi per cui avrebbe preferito una birra a una donna come lei.

• Il nome d’arte di Zucchero è dovuto al soprannome con cui era solito chiamarlo una maestra delle elementari.

• Tre dei suoi migliori amici sono Eric Clapton, Bono degli U2 e Sting.

• Nonostante la visibilità e l’apprezzamento ottenuto sin dai primi anni della sua carriera, non sono conosciuti i guadagni di Zucchero Fornaciari.

Vita privata di Zucchero Fornaciari: figli e moglie

Zucchero Fornaciari è stato sposato con Angela Figliè da cui ha avuto due figlie, Alice e Irene, quest’ultima diventata una cantante di grande successo. Il matrimonio è naufragato negli anni’80 e successivamente ha sofferto di depressione. A Vanity Fair ha rivelato di aver assunto medicinali come il Prozac per più di sei mesi. 

“Contro la mia depressione il blues ha aiutato, mi ha salvato la vita dopo la separazione da mia moglie. È stata durissima […] non uscivo di casa se non strettamente necessario, avevo attacchi di panico anche sul palco”, ha raccontato il cantante.

Zucchero e Michele Zarrillo
Zucchero e Michele Zarrillo

Successivamente si è sposato con Francesca Mozer, e dalle seconde nozze è nato Adelmo Blue. A proposito della sua seconda moglie ha raccontato a Vanity Fair: “Stiamo insieme da tanti anni. Parla cinque lingue, le piace seguirmi quando le chiedo di seguirmi e mi lascia libero quando ho bisogno di essere lasciato libero.” con lei è davvero felice, e confessa invece: “L’altra, la mia ex moglie, è stata molto crudele con me, ma per gelosia, una gelosia tremenda.”

Chi è la moglie di Zucchero Fornaciari, Francesca Mozer?

Classe 1968, Francesca Mozer è originaria di Lucca, anche se è cresciuta in un piccolo paesino in provincia di La Spezia. Figlia di papà svizzero e mamma italiana, sin da piccola ha potuto imparare più lingue e, diventata adulta, ha deciso di trasferirsi a New York per lavorare come cacciatrice di teste per una società americana.

Sulla sua vita privata, e sulle possibili relazioni amorose che ha avuto in passato magari con altri uomini del mondo dello spettacolo) non si conoscono molte altre informazioni, anche perché non compare quasi mai sul profilo Instagram della sua dolce metà.

Dove abita Zucchero Fornaciari?

Insieme a sua moglie e ai figli, Zucchero vive a Pontremoli, un piccolo comune in provincia di Massa Carrara (Toscana) in una casa super ecologica che si è praticamente costruito da solo: è attrezzata di tutto il necessario, anche di una fattoria in cui produce ciò che mangia.

Dalla frutta alla verdura, passando per mucche e pecore, tutto il cibo che arriva in tavola Fornaciari è a chilometro zero: anche le trote sono sue e si trovano nel laghetto vicino casa.

La sua è una casa soul, immersa nel verde e nella pace, dove il cantante ha ovviamente anche il suo studio di registrazione a portata di mano e… una singolarissima collezione di cappelli (che pare siano più di 400)!

7 minuti al giorno per un corpo da favola!

TAG:
Irene Fornaciari Zucchero Fornaciari

ultimo aggiornamento: 05-02-2020


Chi è Kumalibre, dal vero nome al palco di Sanremo con Paolo Palumbo

Quando la musica… suona in famiglia! Tutto su Irene Fornaciari, la figlia di Zucchero