La storia di Eric Clapton, i successi e il dramma sconvolgente legato alla morte del figlio avuto da Lory Del Santo: tutto quello che c’è da sapere sull’uomo e sull’artista diventato una star della musica mondiale.

Star indiscussa della musica, Eric Clapton è uno dei chitarristi più amati e acclamati della scena mondiale. Nella sua biografia tante pagine d’oro e l’orrore per la morte del figlio Conor, nato dalla passata relazione con la showgirl Lory Del Santo. Ecco la sua storia, dalle origini al successo, passando per quell’atroce incidente che sconvolse la sua esistenza.

Ch è Eric Clapton e dove vive?

Eric Clapton è nato a Ripley, in Inghilterra, il 30 marzo 1945 sotto il segno dell’Ariete. Celebre chitarrista e cantautore di successo planetario, vive negli Stati Uniti ed è annoverato fra i chitarristi blues e rock più famosi e influenti della storia.

Nella sua strepitosa carriera ha collaborato con tantissimi artisti celebri e fatto parte di numerosi gruppi (The Yardbirds, John Mayall & the Bluesbreakers, Cream, Blind Faith, Delaney & Bonnie, Derek and the Dominos), ma è come solista che ha impresso il suo nome nel firmamento dei più grandi.

Eric Clapton
Eric Clapton

La vita privata di Eric Clapton, la morte del figlio e Lory Del Santo

Per quanto riguarda la vita privata, Eric Clapton è figlio di Patricia Molly Clapton (1929-1999) e di Edward Walter Fryer (1920-1985). La madre lo ha avuto quando aveva 16 anni e il padre era un soldato canadese combattente durante la Seconda guerra mondiale. Clapton è cresciuto con la nonna materna e, secondo quanto emerso, a lungo avrebbe creduto che sua madre fosse sua sorella.

Nella storia personale dell’artista c’è il drammatico capitolo legato all’incidente domestico in cui il figlio avuto da Lory Del Santo, Conor, ha trovato la morte. La showgirl sarebbe diventata sua amante in costanza del primo matrimonio di Eric Clapton con l’ex modella Pattie Boyd (ex del suo amico George Harrison) e con lui avrebbe vissuto una relazione di circa 5 anni. Si sarebbero conosciuti in Italia nel 1985.

Il loro bambino, Conor Clapton, è nato il 21 agosto 1986 ed è morto tragicamente il 20 marzo 1991, all’età di quasi 5 anni, precipitato dal 53º piano del grattacielo Galeria di New York mentre si trovava in visita a casa del padre. Il piccolo sarebbe caduto nel vuoto dopo aver attraversato una porta-finestra lasciata aperta per sbaglio da un addetto alle pulizie.

Chi è la moglie di Eric Clapton?

Tra il 1984 e il 1985 Eric Clapton avrebbe avuto relazione con Yvonne Kelly, da cui è nata la figlia Ruth Patricia. Oggi Eric Clapton è sposato e sua moglie è Melia McEnery. La coppia si sarebbe unita in matrimonio nel 2022 e dalla loro unione sono nate tre figlie: Julie Rose, Ella May e Sophie Belle Clapton.

Altre 6 cose da sapere su Eric Clapton

– Il suo nome completo è Eric Patrick Clapton.

– Nel mondo della musica è soprannominato “Slowhand” (“Mano lenta”) e non per questioni prettamente legate al suo modo di suonare. Il soprannome sarebbe riferito alla lentezza con cui sostituisce le corde di una chitarra!

– È al secondo posto nella classifica dei 100 chitarristi più grandi di tutti i tempi secondo la rivista Rolling Stone, al quarto in quella dei migliori 50 della storia secondo Gibson!

– È nato in una famiglia di musicisti: la nonna e il padre suonavano il pianoforte, e la sua prima chitarra gli sarebbe stata regalata quando aveva 13 anni…

– Ha un patrimonio stellare, difficilmente stimabile, così come il suo “impero social”: su Instagram, ad esempio, è seguito da centinaia di migliaia di follower.

– Tra le sue canzoni, due sono dedicate a Lory Del Santo e al loro bambino morto nel 1991, rispettivamente Lady of Verona e Tears in Heaven.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 01-08-2022


Chi è Tom Sturridge, l’attore britannico ex di Sienna Miller

Flora Canto: tutto sull’attrice compagna di vita di Enrico Brignano