Musicista e figlia del celebre cantante Zucchero, andiamo alla scoperta di Irene Fornaciari: le curiosità sulla sua carriera e vita privata.

A volte la musica si tramanda di generazione in generazione, ed è il caso di Irene Fornaciari, musicista italiana figlia di Zucchero, nome d’arte di Adelmo Fornaciari. Lanciata proprio dal papà, Irene ha saputo dimostrare il suo talento e la sua bravura senza dover per forza sottostare alla pesante ombra del padre. Siete curiosi di saperne di più sulla sua biografia e vita privata? Allora siete nel posto giusto, seguiteci!

Chi è Irene Fornaciari: la biografia

Nata il 24 dicembre del 1983 sotto il segno del Capricorno, Irene è originaria di Piestrasanta, in provincia di Lucca. Sin dalla tenera età dimostra grande attitudine per l’arte e per la musica, tant’è che saranno i suoi genitori, Angela Figliè e il celebre cantante Zucchero, a spingerla a tentare la carriera nel mondo della canzone italiana.

Non a caso il suo esordio è una collaborazione con il padre nell’album Bluesugar, edito nel 1998, quando Irene era ancora una adolescente. I due mettono in mostra un fantastico duetto nel pezzo Karma, stai calma… ma questo è solo l’inizio!

Irene Fornaciari
Fonte foto: https://www.instagram.com/irenefornaciari/

Ci vorrà un po’ per il suo debutto: nel 2006 comincia una serie di concerti che la porteranno anche ad aprire artisti importanti della scena italiana, come ad esempio Niccolò Fabi, finché un anno più tardi vede la luce il suo primo disco, Vertigini in fiore.

Arriverà anche Sanremo, quando nel 2008 Irene è selezionata fra le Nuove Proposte, dove si presenterà con il suo inedito Spiove il sole. Seguiranno dunque i dischi Vintage Baby, nel 2009, Grande Mistero, uscito nel 2012 e Questo tempo, disco edito nel 2016. Proprio durante quest’anno partecipa al Festival di Sanremo fra i big, arrivando 16esima con il brano Blu.

La vita privata di Irene Fornaciari

Della vita sentimentale di Irene non si sa molto, poiché la cantante tende a essere molto riservata a riguardo. Tuttavia nel 2019 la figlia di Zucchero è stata vittima di una simpatica… confusione di nomi!

Già, perché nello stesso periodo l’attore Massimo Boldi era uscito allo scoperto annunciando di avere una nuova fiamma. Peccato che la fidanzata dello storico partner di De Sica si chiamasse proprio Irene Fornaciari.

In tanti sul web hanno equivocato, pensando si trattasse della cantante. Ma non è tardata la sua risposta: l’artista ha così pubblicato suoi social uno scatto con il suo compagno, chiarendo così definitivamente tutti i dubbi.

Di lui, tuttavia, non si sa praticamente nulla. Ecco lo scatto pubblicato dalla cantante!

Sempre a causa della sua riservatezza, non siamo a conoscenza di dove viva Irene e a quanto ammonti il suo patrimonio.

3 curiosità su Irene Fornaciari

• Ha tradotto i testi della colonna sonora del celebre cartone Spirit – Cavallo Selvaggio.

• Altro che pop… Irene ha collaborato con i Labyrinth, un gruppo metal originario della Toscana!

Ama gli animali, in particolar modo i gatti, e da piccola ha fatto equitazione.

Fonte foto: https://www.instagram.com/irenefornaciari/

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Zucchero Fornaciari: 7 cose che non sai sul cantante e sulla sua vita privata!

Sapevi che Luca D’Alessio ha deciso di seguire le orme di suo padre?