Tutto sulla cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020: Italia 18° a sfilare, le news live sui tedofori e gli ospiti presenti.

Alcune gare sono già iniziate, ma l’apertura dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, con la cerimonia all’Olympic Stadium in forma ridotta a causa delle restrizione Covid, è fissata per le ore 13 italiane (in Giappone saranno le 20) con la sfilata degli atleti di tutte le nazioni. La Grecia sarà la prima, mentre l’Italia la 18esima in ordine, con Jessica Rossi e Elia Viviani portabandiera del tricolore, e Paola Egonu per quanto riguarda la bandiera con i 5 cerchi olimpici. La diretta sarà visibile su Rai 2 e Discovery+.

Le news in diretta della cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020

Ore 16.46. L’ultima tedofora, che ha acceso la fiamma olimpica, è stata la tennista Naomi Osaka, come alcuni avevano previsto.

Ore 16.16. Entrano i 6 atleti, con Paola Egonu tra questi, che portano la bandiera olimpica, che è stata issata sul vessillo ufficiale.

Ore 15.49. Dopo il giuramento, inizia una parte della cerimonia dove spiccano delle coreografie spettacolari, con anche l’ausilio di più di 1800 droni. Poi diversi cantanti provenienti dai 5 continenti cantano Imagine di John Lennon.

Ore 15.40. Inizia la parte del giuramento olimpico, dove sarà letto da alcuni atleti scelti. Erano in coppia, un uomo e una donna, hanno letto contemporaneamente.

Ore 15.31. Sfila l’ultima nazione il Giappone, con il numero 206.

Ore 15.12. Alcune indiscrezioni parlano di Naomi Osaka come ultima tedofora, anche perché la sua gara di sabato è stata spostata a domenica.

Naomi Osaka
Naomi Osaka

Ore 15.02. Mancano ancora diverse nazioni a sfilare. La terzultima sarà gli Stati Uniti, la penultima la Francia e a chiudere il Giappone.

Ore 14.30. La Russia ha sfilato senza bandiera, per via della squalifica per doping rimediata. La denominazione ufficiale è Russian Olympic Commitee.

Ore 14.15. L’uniforme sfoggiata dalla delegazione italiana è bianca con un disegno sul davanti del tricolore italiano, a rimandare alla bandiera giapponese. Sul web gli utenti si sono scatenati, compresi anche i vip, sullo stile di questa divisa.

Ore 13.50. Entra la delegazione italiana, con Jessica Rossi e Elia Viviani portabandiera. Una grande delegazione, con la maggioranza di donne rispetto agli uomini.

Ore 13.39. Finisce la cerimonia. Entra la prima nazione, la Grecia, con la sua delegazione. A seguire l’Islanda. Tutti gli atleti sono distanziati secondo il protocollo.

Ore 13.00. Inizia la cerimonia, in una stadio olimpico quasi completamente deserto, con le immagini anche del percorso svolto dal 2013, anno dell’assegnazione delle Olimpiadi a Tokyo. Si prosegue poi con lo sport che non è stato praticabile come prima a causa della pandemia, e di come in occasione dei Giochi ci sia una sorta di rinascita dello sport.

Ore 12.48. Manca pochissimo all’inizio della cerimonia, che vedrà Paola Egonu sfilare per ultima come portabandiera Olimpica.

Ore 12.25. La cerimonia, molto sobria a detta anche di Marco Balich, l’organizzatore, si aprirà con una rappresentazione degli usi e costumi della nazione ospitante. In seguito ci sarà la sfilata con una ristretta delegazione degli atleti di ciascuna nazione, dove sarà mantenuto anche il distanziamento. Infine ci sarà il momento dell’alzata della bandiera a cinque cerchi e l’accensione della fiamma olimpica, con l’ultimo tedoforo a sorpresa, vista la defezione di Kane Tanaka, che vista la sua veneranda età di 118 ha deciso di non partecipare a causa dell’aumento di contagi Covid nel suo paese.

Ore 12.15. Allo stadio non ci sarà il pubblico, ma solamente una ristretta cerchia di persone, autorità, capi di stato e giornalisti. I nomi più importanti degli invitati che saranno presenti sono: la first lady USA Jill Biden, il presidente francese Emmanuel Macron, il premier giapponese Yoshihide Suga, l’imperatore Naruhito (che darà inizio ai giochi), e il presidente di Tokyo 2020 Seiko Hashimoto.

Ore 12.00. L’ordine di sfilata delle nazioni all’Olympic Stadium di Tokyo vedrà prima la Grecia, l’Italia 18esima (prima di Iran e Iraq e dopo Israele, mentre USA e Francia rispettivamente terzultimi e penultimi. Chiude il Giappone. L’ordine di sfilata è alfabetico, ma basato sull’alfabeto giapponese, diverso dal nostro.

Olimpiadi

ultimo aggiornamento: 23-07-2021


Quali sono le migliori app per reazioni chimiche?

Vittima di phishing? Ecco a chi rivolgere le tue segnalazioni