Ecco chi è Elia Viviani, il ciclista portabandiera alle Olimpiadi di Tokyo 2021: dalla biografia alla vita privata, tutto su di lui.

Alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016 ha vinto la medaglia d’oro nell’omnium maschile, a quelle di Tokyo 2021 ha invece l’onore di essere uno dei due portabandiera dell’Italia. Parliamo di Elia Viviani, ciclista veneto che nel corso della sua carriera ha spesso trionfato sia su strada che su pista: dalla biografia alla vita privata, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Elia Viviani: la biografia

Elia Viviani è nato a Isola della Scala, in provincia di Verona, il 7 febbraio del 1989 (il suo segno zodiacale è quindi quello dell’Acquario). Da bambino ha praticato vari sport, dal calcio al tennis, prima di avvicinarsi al ciclismo. Ma da quando all’età di 8 anni ha iniziato a correre in bici non è più sceso dai pedali.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Elia Viviani
Elia Viviani

Elia Viviani è un ciclista professionista dal 2010 e si è messo in luce per la sua velocità sia su pista che su strada: nella sua carriera ha vinto sette medaglie d’oro agli Europei su pista, più alcuni argenti e bronzi, due medaglie d’argento ai Mondiali e un bronzo, oltre all’oro alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016. Ha inoltre vinto un oro anche gli Europei su strada di Alkmaar nel 2019, ha inoltre ottenuto ottimi piazzamenti in corse come il Giro d’Italia, il Tour de France e la Vuelta a Espana.

Elia Viviani: la vita privata

Il ciclismo è una passione che Elia Viviani condivide anche con la sua fidanzata, Elena Cecchini, anche lei campionessa sulle due ruote. La relazione sentimentale tra i due prosegue da molti anni: i due ciclisti si sono conosciuti a Capodanno del 2012.

Non si hanno invece notizie riguardo al patrimonio personale di Elia Viviani.

Chi è Elena Cecchini, la fidanzata di Elia Viviani

Elena Cecchini è nata a Udine il 25 maggio del 1992 (il suo segno zodiacale è quindi quello dei Gemelli). E’ anche lei una ciclista e nel 2018 ha vinto i Mondiali di Innsbruck su strada.

Nella bacheca dell’atleta friulana ci sono poi anche tante altre medaglie, d’altronde è una delle più talentasse cicliste d’Italia.

Elia Viviani, dove vive?

Elia Viviani ha da tempo lasciato la sua Verona e ora vive nel Principato di Monaco. Dal 2020, inoltre, il ciclista corre per la squadra francese Cofidis.

4 curiosità su Elia Viviani

– E’ molto attivo su Instagram e condivi spesso nuovi post sul suo profilo.

– E’ tifoso della Juventus.

– Ha un negozio di bici a Vallese di Oppeano.

– Insieme a Jessica Rossi è il portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Tokyo del 2021.


Fiore Manni: scopri la storia della conduttrice, dalle origini al coming out

Tutto su Roberto Angelini: da Gattomatto a Propaganda Live