Scopriamo qualche piccola curiosità su Gregorio Paltrinieri, il nuotatore azzurro che colleziona importanti vittorie e sulla sua vita privata!

Precocissimo, a soli 18 anni ha portato a casa l’oro ai campionati europei, poi, nel 2016, ha vinto alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nei 1500 stile libero. Stiamo parlando di Gregorio Paltrinieri, uno dei nuotatori più apprezzati del panorama azzurro. Nel 2019, invece, ha stabilito un record europeo dopo aver vinto la medaglia d’oro ai Mondiali di nuoto di Gwangju; sempre nello stesso anno, a dicembre, ha vinto la medaglia d’oro nei 1500 stile libero. E alle Olimpiadi 2020 (disputatesi nell’estate del 2021 a causa del Covid) ha portato due medaglie nonostante la mononucleosi che pochi mesi prima lo aveva debilitato. Scopriamo di più sul suo conto: non solo il nuoto, la grande passione ereditata dal padre, ma anche qualcosa sulla sua vita privata e sulla sua dolce metà!

Chi è Gregorio Paltrinieri? Biografia e carriera

Gregorio Paltrinieri, nato a Carpi il 5 settembre 1994 sotto il segno della Vergine. Da tutti è chiamato Greg e, come i suoi fan ben sanno, i 1500 sono la sua gara, anche se ha conquistato medaglie anche negli 800: alle Olimpiadi del 2016, la massima manifestazione sportiva per ogni atleta, ha coronato il sogno di mettersi al collo la medaglia più prestigiosa, entrando così nell’olimpo dei nuotatori più importanti.

A Tokyo 2020, l’Olimpiade rinviata di un anno per Covid al 2021, Greg ha portato a casa due medaglie. Paltrinieri ha conquistato l’argento negli 800 stile e poi un bronzo sudatissimo nella 10 km in acque libere. Un bottino che ha soddisfatto il nuoto e l’atleta stesso, che nonostante i problemi riscontrati (come detto ha avuto la mononucleosi) è riuscito nella doppia impresa.

GREGORIO PALTRINIERI
GREGORIO PALTRINIERI

La vita privata di Gregorio Paltrinieri

Gregorio Paltrineri è fidanzato con Letizia Ruoli, sua ex compagna di liceo con cui è cresciuto. Non è raro vedere tenere foto sui rispettivi social: Gregorio, infatti, ha un profilo Instagram dov’è molto attivo!

La loro storia è iniziata nel 2012, dopo i Giochi di Londra (pensate che i due, coetanei, avevano solo 17 anni). “La nostra storia è iniziata dopo le Olimpiadi di Londra, in una vacanza organizzata all’ultimo minuto con i nostri amici a Cervia, dove la mia famiglia ha una casa: forse è questo il nostro luogo del cuore, una spiaggia romagnola“, raccontò a Donna Moderna.

Chi è la fidanzata di Gregorio Paltrinieri, Letizia Ruoli?

Il profilo di Letizia Ruoli sembra quello di una ragazza come tante, non troppo avvezza alla fama: “Non mi sento ancora sotto i riflettori e, conoscendomi, non mi piacerebbe tanto. E poi il vero protagonista è Gregorio, non certo io“, raccontò a Donna Moderna.

Classe 1994, Letizia Ruoli era nella stessa classe di Gregorio, ma non sono mai stati compagni di banco. Disordinata, chiacchierona e un po’ ribelle, ha uno stile di vita molto più rilassato e meno frenetico del suo fidanzato, anche se ha scelto una professione tutt’altro che semplice: studia medicina!

Anche lei, in passato, ha fatto nuoto ed entrambi hanno la passione per la musica: pensate che lei è anche diplomata in clarinetto al conservatorio!

5 curiosità su Gregorio Paltrineri

-Gregorio Paltrinieri e Luca Paltrinieri, padre e figlio, condividono la passione per il nuoto: ebbene sì, l’ha ereditata propio da papà Luca, che è un ex-nuotatore che gestisce la piscina di Novellara in provincia di Reggio Emilia (quella in cui Greg ha mosso i primi passi).

-Una passione, quella per il nuoto, che ha da sin da piccolissimo, visto che a soli tre mesi era già in acqua!

-Ha un mito nel mondo del nuoto, non da poco. Si tratta dell’australiano Ian Thorpe.

-Non tutti sanno, però, che Gregorio è anche un appassionato di basket: è, infatti, un grande tifoso dei New York Knicks. Non a caso sognava si diventare proprio un giocatore NBA.

-La mononucleosi ha rischiato di fargli perdere le Olimpiadi di Tokyo. Dopo la vittoria dell’argento negli 800 stile, Gregorio è tornato a parlare della malattia che lo ha sorpreso qualche mese prima della manifestazione. Dopo il secondo posto conquistato, ha spiegato a caldo ai microfoni della Rai: “Ho avuto paura di tutto, a maggio mi sentivo un Dio. Non pensavo che sarebbe stato facilissimo, ma la strada stava prendendo una buona direzione. Poi sono stato fermo un mese, tutti i sogni si stavano sgretolando. Ci siamo fatti forza a vicenda col mio gruppo, da Dio sono passato ad allenarmi con le ragazze e poi piano piano sono tornato ai miei allenamenti”.

Dove abita Gregorio Paltrinieri?

Il campione di nuoto Gregorio Paltrinieri abita ad Ostia, come ha confermato la sua fidanzata a Donna Moderna. Lei, invece, studia a Modena ed entrambi sono cresciuti a Carpi: è proprio questo il paese dove Greg torna ogni volta che può!

Quanto guadagna Gregorio Paltrinieri?

Vincendo l’oro ai Mondiali di Gwangju sia Federica Pellegrini che Gregorio Paltrinieri avrebbero guadagnato circa 20 mila dollari a testa: a tanto ammontava il montepremi messo in palio dalla FINA (federazione internazionale del nuoto). Inoltre, nel nuoto sembra sia sia un premio extra di 30 mila dollari per ogni record del mondo.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 05-08-2021


Tutto quello che c’è da sapere su Flavia Arditi, esperta di lifestyle

Chi è Filippo Tortu, ultimo frazionista della staffetta d’oro di Tokyo 2020