Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Gigi D’Alessio: i figli, l’amore per Anna Tatangelo e la separazione…

Gigi D’Alessio è uno dei cantanti più amati in Italia. Originario di Napoli, D’Alessio nasce in una famiglia umile, ma giovanissimo diventa direttore d’orchestra prima e cantautore tra i più noti e amati del mondo poi. Scopriamo che cosa c’è da sapere sul cantante e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità!

Chi è Gigi D’Alessio: la scheda

Nome e cognome: Luigi D’Alessio
Nome d’arte: Gigi D’Alessio
Data e luogo di nascita: 24 febbraio 1967, Napoli
Segno zodiacale: Pesci
Professione: Cantante
Compagna: Denise Esposito
Ex compagna: Anna Tatangelo
Ex moglie: Carmela Barbato
Figli: Claudio, Ilaria, Luca, Andrea, Francesco
Social: Instagram

Gigi D'Alessio
Gigi D’Alessio

La biografia e la carriera di Gigi D’Alessio

D’Alessio nasce in una famiglia umile: i suoi erano del rione Cavalleggeri d’Aosta, tra Bagnoli e Fuorigrotta. La musica lo conquista sin da piccolo, tanto che frequenta il conservatorio già a partire dai 12 anni, diplomandosi a 21 in pianoforte e diventando direttore d’orchestra a 23.

Cantautore, ha scritto per sé ma pure per diversi artisti, raggiungendo nel 2022 il traguardo dei trent’anni di musica: ed è il motivo per il quale ha voluto festeggiare in piazza, con due concerti. Dove? Ovviamente a Napoli, in Piazza Plebiscito, con un doppio live.
Tra le sue canzoni più famose Non Mollare Mai, Non dirgli mai, Como suena el Corazon, Annarè, Mon Amour.

Nel 2019 è anche giudice di The Voice e conduttore di Vent’anni che siamo italiani insieme a Vanessa Incontrada, mentre nel 2020 torna nella stessa veste a The Voice Senior.

La vita privata di Gigi D’Alessio

Gigi D’Alessio è stato sposato con Carmela Barbato per oltre 20 anni. La donna gli ha dato tre figli: Claudio, Ilaria e Luca (l’ultimo ha solo 3 anni al momento della separazione). Proprio Luca, col nome d’arte di LDA, ha scelto di seguire le orme del padre presentandosi ai provini di Amici nel 2021 entrando a far parte della scuola di Maria De Filippi.

Dopo Carmela, Gigi si è legato a lungo ad Anna Tatangelo. La loro è stata una delle love story più durature e seguite del mondo della musica, ma Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo hanno dovuto lottare strenuamente per salvaguardare il loro amore da scandali e critiche. Anna e Gigi – che hanno 20 anni di differenza – si conoscono alla fine di un concerto quando la giovane cantante (all’epoca 16enne), viene invitata dal padre a farsi scattare una foto insieme a Gigi D’Alessio.

Gigi D'Alessio e Anna Tatangelo
Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo

Di lì a un anno, inaspettatamente, il cantante napoletano si offrirà di produrre il primo disco della Tatangelo, conquistato dalla sua voce. Nel 2006 sboccia quindi l’amore, consacrato nel 2010 dall’arrivo di Andrea, primo ed unico figlio della coppia. 

I due si separano nel 2017 una prima volta ma con grande piacere dei fan, appare nuovamente unita dall’estate 2018. “Non c’entrano terzi. Litigavamo sempre più spesso, eravamo finiti ad andare a letto senza più dirci una parola, senza più darci neanche la buonanotte”, raccontò Anna Tatangelo a Vanity Fair. I due non erano soliti mostrarsi insieme sulle pagine social, sia in quelle di lei che nel profilo Instagram di lui.

Ad inizio 2020 una seconda rottura, che ha però l’aria del definitivo: “Io e Anna abbiamo preso strade diverse”, ha scritto Gigi. Un messaggio congiunto sui social che ha chiuso la storia.

Gigi inizia poco dopo una nuova storia, ancora una volta con una donna molto più giovane di lui. Denise Esposito, la sua compagna, debutta con D’Alessio sui social nell’ottobre del 2021, qualche tempo dopo ecco la notizia della gravidanza: per il cantante si tratta del quinto figlio con la terza donna diversa.

Figlio, chiamato Francesco, nato il 24 gennaio del 2022.

Gigi è anche nonno: il primogenito Claudio lo ha reso tale tre volte, con la nascita delle tre nipoti Noemi, Sofia e Giselle.

Chi è la compagna di Gigi D’Alessio?

La notizia è esplosa nel febbraio del 2021. Lei si chiama Denise Esposito, ha 26 anni in meno rispetto a Gigi D’Alessio, ed è innanzitutto una sua fan. Il suo nome è diventato da titolo dei giornali che si occupano di gossip per la liason con il cantante napoletano, che fino a quel momento era single dopo la fine della storia con Anna Tatangelo. Nei mesi successivi i due sono stati visti più volte insieme, e poi sono diventati una coppia.

Di lei si sa che è nata nel 1992, che ha origini campane e che non appartiene al mondo dello spettacolo, al contrario di D’Alessio.

Le accuse di evasione fiscale (e il proscioglimento)

Nel 2021 si è chiuso per D’Alessio un iter giudiziario iniziato nel 2010. Il cantante era accusato di aver evaso per una cifra di 1,7 milioni di euro. Accuse cadute “perché il fatto non sussiste”, dopo che nel 2015 D’Alessio e un socio, insieme ai loro legali rappresentanti, erano finiti a processo per fatti risalenti al 2010.

“Finalmente la giustizia ha fatto il suo corso, è u giorno felice perché la verità è venuta a galla, dopo oltre dieci anni di ombre pesanti per me e i miei collaboratori, in cui ci siamo dovuti difendere da accuse infondate che hanno infangato la nostra serietà e il nostro lavoro”, aveva commentato il cantante.

Dove vive Gigi D’Alessio?

Per lui e Anna Tatangelo aveva acquistato una villa nel quartiere Olgiata di Roma, che ha chiamato Amorilandia. Anche dopo l’addio di Anna, Gigi è rimasto a vivere in quella casa. Si tratta di una immensa villa situata nel quartiere residenziale di Olgiata, che non a caso è uno dei più belli di tutta la Capitale.

Con Denise Esposito, invece, abita a Napoli, città di entrambi: si tratta di una villa bellissima a Posillipo, uno dei quartieri più eleganti (e panoramici) della città partenopea.

Gigi D'Alessio
Gigi D’Alessio

Il patrimonio di Gigi D’Alessio

Non conosciamo tutti i guadagni di Gigi, ma sappiamo che il cantante ha dovuto affrontare alcune difficoltà economiche. La Gigi D’Alessio Holding, infatti, ha subito gravi perdite a causa di investimenti sbagliati e il cantante ha subito pignoramenti ed è stato ricoperto di debiti.

In base alle sue dichiarazioni, tuttavia, non ci sarebbe nulla di cui preoccuparsi: per ripagarsi tutto l’artista ha dichiarato che continuerà a cantare come minimo per altri 15 anni. Ovviamente non solo per regalare emozioni, ma anche per pagare tutti i debiti. “Sono la vittima, non il carnefice. Ora canterà e farò concerti per i prossimi 15 anni solo per pagare“, disse al Corriere della Sera nel 2016.

4 curiosità su Gigi D’Alessio

– La sua canzone La prima stella è dedicata a sua madre, scomparsa quando il cantante aveva soltanto 18 anni. “Un giorno ho rivisto una sua foto in bianco e nero in cui sorrideva. Ho pensato che anche mio padre e mio fratello mi hanno lasciato: ma almeno loro hanno fatto in tempo a vedere i miei figli e il mio percorso musicale. Mamma no. E allora ho capito che volevo dirle un po’ di cose e ho scritto la canzone”, ha raccontato il cantante a Famiglia Cristiana.

– Dopo la scomparsa dei suoi genitori ha lavorato nel loro negozio di vestiti, ma ha raccontato di non sentirsi a proprio agio: portava con sé ogni giorno la chitarra per suonare.

– Nel 2007 Gigi D’Alessio è diventato nonno: “Sono felicissimo. Diventare nonno così giovane, a soli 39 anni, è un gioco!” aveva raccontato a TV Sorrisi e Canzoni.

– Durante un viaggio in Australia Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo si sono regalati un tatuaggio: lui Titti, e lei Gatto Silvestro. La cantante ha raccontato a Il Mattino: “[…] volevo che lui si incidesse il gatto e io Titti, ma lui mi ha detto: ‘Anna, se io devo portare sulla mia pelle l’immagine che ti rappresenta, voglio disegnarmi addosso Titti e tu lo farai con il gatto Silvestro’. E così è stato, anche se l’immagine di Titti non è che sia molto maschile su un uomo“, ha raccontato la cantante a Il Mattino.

Anna Tatangelo

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2023 16:36


Chi è Noor Alfallah, la fidanzata di Al Pacino che renderà l’attore padre a 83 anni

Chi è Megan Thee Stallion, la nuova fiamma di Lukaku