12 curiosità su Gigi D’Alessio: dalla moglie tradita, ai guai finanziari…

Nato il 24 febbraio 1967, Gigi D’Alessio, con 1 disco di diamante e oltre 100 dischi di platino alle spalle è uno dei cantanti più amati del Paese…

chiudi

Caricamento Player...

Gigi D’Alessio non piacerà a tutti, ma è senza dubbio un cantante di successo. Conosciamo meglio il conduttore di Made in Sud.

– Il suo vero nome è Luigi.

– È stato il pianista ufficiale di Mario Merola. Proprio a lui ha dedicato il brano Cient’anne scritto con Vincenzo D’Agostino.

– Ha prodotto anche numerosi album insieme ad Adriano Pennino per altri artisti: Ragazza di periferia, Mai dire mai, Nel mondo delle donne e Progetto B di Anna Tatangelo; Non riesco a farti innamorare e Il mercante di stelle di Sal Da Vinci; Prendere o lasciare e Il mio spazio nel tuo tempo di Rosario Miraggio.

Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo

– Dal 1998 al 2006, Gigi è stato sposato con Carmela Barbato, dalla quale si è ufficialmente separato a giugno del 2014. La coppia ha avuto 3 figli, Claudio, Ilaria e Luca.

A dicembre del 2006, dopo molti pettegolezzi Gigi esco allo scoperto dichiarando il suo amore per la giovane Anna Tatangelo. Nel 2010 hanno avuto un figlio, Andrea.

– Del suo decimo album, Il cammino dell’età esiste anche una versione spagnola: El camino de la edad.

Gigi d'Alessio come contattare sui social

– Il suo esordio come one man show in tv, in Gigi questo sono io è stato epocale: la prima puntata ha avuto un ascolto di 5,899 milioni di spettatori ed uno share di 25,04%.

– Si è esibito davanti al Presidente americano Bill Clinton.

– Lo abbiamo visto anche al cinema: il suo esordio risale al 1998 con il film Annarè, insieme a un giovanissimo Biagio Izzo.

– Nonostante gli oltre venti milioni di dischi venduti in carriera, è in una difficile situazione economica a causa di alcuni investimenti sbagliati. Con l’ex marito di Valeria Marini, Giovanni Cottone, volevano ricominciare a produrre gli scooter Lambretta. Ma una sentenza ha fatto presto naufragare il business, lasciando il cantante in grossi guai economici.

Gigi D’Alessio a Sanremo 2017

– Il cantautore napoletano nel 2017 si è esibito per la quinta volta sul palco dell’Ariston con il brano La prima stella.

Durante la lavorazione del mio prossimo album, la cui uscita è prevista il 24 febbraio, giorno del mio compleanno, ho scritto ‘La prima stella’, una canzone che merita il palco più importante della musica italiana. Non ho avuto alcuna esitazione ad accettare l’invito di Carlo Conti perché quando scrivi una brano che tocca qualcosa, che appartiene a tutti, non c’è che un palco per rappresentarla. È la mia quinta partecipazione in gara al Festival di Sanremo, oltre ad una in veste di super ospite, ed è così che ho deciso di festeggiare i miei 50 anni ed i miei 25 anni di carriera. Grazie a Carlo per avermi scelto“, aveva commentato pieno di entusiasmo.

La carriera di Gigi D'Alessio

– Gigi D’Alessio all’età di soli 4 anni prende in mano una fisarmonica, regalo del padre. Iniziò a sperimentare e diventò molto bravo. A 12 anni decise di iscriversi al Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli, a 21 anni prese il diploma in pianoforte e a 23 già dirigeva un’orchestra.

– Ha 2 fratelli maggiori.