Vai al contenuto

Chi è Gianna Nannini, tutte le curiosità sulla rockstar

Gianna Nannini

Sapevi che Gianna Nannini deve la sua carriera a un terribile incidente avuto nella pasticceria dei suoi? Conosciamo meglio la rocker ribelle!

Gianna Nannini è una delle figure del rock italiano al femminile più famose al mondo. Le sue canzoni sulle tematiche femminili, spesso dibattute, controverse ma soprattutto spregiudicate, e il suo timbro graffiante e unico l’hanno resa una delle pietre miliari della musica italiana. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla cantante: dalle curiosità sulla sua storia, fino alla sua gravidanza a 54 anni.

Gianna Nannini, chi è: biografia e carriera

Nata il 14 giugno 1954 a Siena (sotto il segno zodiacale dei Gemelli) da Danilo Nannini (venuto a mancare nel 2007), noto industriale dolciario, e da Giovanna Cellesi (scomparsa nel 2014). È sorella maggiore di Alessandro, l’ex pilota di Formula 1 e minore di Guido, con un passato nell’alta moda, poi impegnato nell’industria di famiglia.

Dopo aver frequentato il liceo scientifico, si è dedicata allo studio del pianoforte a Lucca, lavorando contemporaneamente nell’azienda di famiglia, dove a causa di un incidente ha perso due falangi della mano sinistra.

Successivamente Gianna ha lasciato la Toscana iniziando a presentarsi a varie case discografiche tra Roma e Milano, fino ad essere notata da Claudio Fabi e Mara Maionchi della Numero Uno.

Dopo aver militato nel gruppo Mara Maionchi, nel 1976 produce il primo album Gianna Nannini sotto etichetta Ricordi. Il suo primo successo discografico arriva con il singolo America del 1979, nell’album California, che contribuisce a lanciarla nel mercato europeo.

Nel 1981 Nannini partecipa per la prima volta al Festivalbar arrivando seconda. Successivamente fonda l’etichetta Gienne e si dedica al tour europeo con enorme successo, forte anche del brano Fotoromanza.

La popolarità cresce sempre di più con Profumo e Bello e impossibile, proseguendo con una ulteriore hit, I Maschi. Tra i brani memorabili, anche Un’estate italiana con Edoardo Bennato, canzone ufficiale dei Mondiali di calcio di Italia ’90.

Anche i successivi album continuano a riscuotere un enorme successo, fino a Grazie, del 2006, che la riportano in cima alle classifiche dopo 16 anni e risultando l’album più venduto in Italia.

Gianna Nanni, nel 2007 partecipa come super ospite al Festival di Sanremo, mentre l’anno seguente ha scritto la canzone per Giò Di Tonno e Lola Ponce, vincitrice di Sanremo.

Dopo la nascita della figlia Penelope, Nannini si prende del tempo da dedicare a lei, senza esibirsi in tour ma dedicandosi anche alla realizzazione del nuovo album, Inno, del 2013, al quale seguirà, l’anno seguente, Hitalia.

Sarà ancora ospite di Sanremo nel 2015. Il 2019 è l’anno del suo ventesimo album, La differenza, seguito da Sei nell’anima e torna nel 2024 ospite del Festival di Sanremo nella serata delle cover. Nel medesimo anno, esce su Netflix il suo film autobiografico, Sei nell’anima, tratto dall’autobiografia di Gianna Nannini del 2016.

La vita privata

Cosa sappiamo della vita privata di Gianna Nannini? La rocker non crede nel matrimonio e si definisce pansessuale. Vive a Londra con la sua compagna di una vita, Carla Accardi alla quale si è unita con rito civile in Inghilterra. La cantante ha avuto, dopo tre aborti, la sua prima e unica figlia, Penelope Nannini (26 novembre 2010), nata quando aveva 54 anni (da fecondazione assistita, come accaduto ad altri vip).

Ha scelto di chiamarla come la moglie di Ulisse perché si è fatta attendere a lungo: “Hai aspettato che fossi pronta. Per tre volte non lo sono stata, ma oggi lo sono. Tu, il più grande amore della mia vita, arrivi dopo il dolore profondo e lo shock”, scrisse la famosa rocker italiana in una lettera dedicata alla figlia su Vanity Fair.

La cantante di Sei nell’anima ha deciso di trasferirsi con la sua bambina a Londra, proprio per assicurarle un futuro anche se le dovesse capitare qualcosa: “Me ne vado in Inghilterra, dove sono rispettata nei miei diritti umani di mamma ha raccontato a Vanity Fair.

Le molestie

Durante la gravidanza della figlia Penelope, Gianna Nannini ha rivelato per la prima volta di aver affrontato gravi pressioni, svelando anche di aver subito molestie sin da quando era bambina.

In un’intervista a Repubblica del maggio 2025, la cantautrice ha descritto le difficoltà che ha affrontato mentre era in attesa, esprimendo la violenza delle osservazioni e delle curiosità rivolte a una donna di 54 anni in procinto di diventare madre.

Queste esperienze l’hanno portata a riflettere su episodi del passato, come le molestie subite da bambina da parte di un maestro di musica, confrontandole con la violenza verbale e l’invasione della privacy da parte dei fotografi durante la gravidanza.

“Quando ero piccola avevo un maestro di musica che mi molestava. Ma la violenza verbale che ho subito quando sono rimasta incinta è superiore a qualsiasi molestia. Trovavo i fotografi nelle valigie. Spuntavano come funghi. Ma io sono cintura nera di karate, la mia guardia del corpo difendeva i fotografi da me”, ha dichiarato Gianna.

Chi è la moglie di Gianna Nannini?

Al fianco di Gianna da tutta una vita, di Carla non si sa quasi nulla: non è mai trapelata la sua professione, la sua data di nascita e non sappiamo nemmeno che aspetto abbia. Gianna la protegge dagli occhi indiscreti del gossip non pubblicando mai sue foto nemmeno sul suo profilo Instagram.

Definita il “vero nucleo familiare di cui posso davvero fidarmi”, si è unita civilmente alla cantante in Inghilterra qualche anno fa.

Le curiosità su Gianna Nannini

– Ha rivelato a Vanity Fair che Sharon Stone l’avrebbe voluta accanto a sé in Basic Instinct 2. Una volta arrivata al casting, però, la cantante ha provato una strana sensazione che l’ha indotta a tornare in Italia.

– A 16 anni ha comprato la sua prima moto, con cui era solita fuggire alla ricerca di libertà e d’ispirazione

– È stata in carcere per tre giorni: durante una vacanza in Grecia, diede un pugno a un poliziotto.

– Sempre a Vanity Fair, in una intervista rilasciata nell’ottobre del 2019, ha dichiarato di aver fatto uso “di tutte le droghe ma non di eroina”.

– A Repubblica ha svelato il suo amore per la musica lirica: “Puccini mi ha ispirato più del rock. L’opera è visione, racconta sempre una storia. La sua melodia è eterna, quella musicalità invece è un po’ antica. Ascoltando imparo alcune parti per i duetti, e per il resto amo i concerti sinfonici di pianoforte. Da bambina ero una pianista stalinista, studiavo sempre anche se babbo avrebbe preferito il tennis, tipo Agassi ma senza la macchina spara palle”.

– Nel 2022 si è calata nei panni di giudice nel programma di Carlo Conti The Band.

– La cantante ha un appartamento a Londra, nel (lussuoso) quartiere di Kensington, dove vive. Ma non è il suo unico possedimento: stando a quanto riporta il Corriere, ha anche una dimora in un bosco a Piacenza, l’azienda agricola Certosa di Belriguardo dove produce vino e una villa con scuderia, magazzini e autorimessa. Quest’ultima è balzata agli onori di cronaca perchè fu sottoposta a (preventivo) sequestro per quasi 4 milioni di euro presunte tasse evase.

– È una contradaiola dell’Oca.

– Da ragazzina giocava a tennis a livello agonistico.

– Ha un profilo Instagram molto seguito, in cui è possibile ammirare soprattutto scatti delle sue performance.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 21 Maggio 2025 13:28

Chi è Pietro Sermonti: le curiosità sull’attore, la carriera iniziata per caso e…