La dieta detox fa male? La nutrizionista svela i pro e i contro

La dieta detox è ottima per dimagrire e depurare l’organismo, ma non bisogna sottovalutare gli effetti collaterali. Scopriamo quali sono.

Dopo gli eccessi delle feste, non c’è nulla di meglio di una dieta detox per disintossicare il fegato e perdere qualche chilo di troppo. È importante, però, non sottovalutare le controindicazioni e gli effetti collaterali che può avere un regime alimentare detox, se non ben calibrato.

La nutrizionista e dietologa Lyndi Cohen ha spiegato al Daily Mail quali sono tutti i pro e contro delle diete detox e come depurare l’organismo nel modo più corretto. Approfondiamo!

Dieta detox: pro e contro

dieta detox pro e contro
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La dieta detox ha numerosi benefici, tra cui la rapida perdita di peso. Come ha spiegato la dottoressa Cohen, però, il peso perso è composto solo da acqua e muscoli, non da grasso. Per questo, terminata la dieta, è facile riprendere i chili persi.

Un aspetto positivo è che lo stomaco si abitua a mangiare poco e si restringe gradualmente. Avrete, quindi, bisogno di mangiare meno del solito e questo senza dubbio aiuta a dimagrire.

Per quanto riguarda gli svantaggi delle diete detox, oltre alla rapidità con cui di solito si riacquista il peso perduto, c’è anche il rischio di sviluppare gravi carenze di vitamine, sali minerali e fibre.

Inoltre, avendo rinunciato per un po’ a molti cibi, è probabile che, una volta interrotta la dieta, vi ritroverete con tantissime voglie da dover placare e finirete a mangiare troppo. Infine, una dieta troppo restrittiva può causare problemi digestivi, affaticamento, vertigini, mal di testa e malumore.

Dieta detox: come farle in modo corretto

Per evitare gli effetti collaterali della dieta detox, basta non seguire regimi alimentari troppo restrittivi e mettere in pratica alcune semplici regole per depurare l’organismo.

La prima cosa da fare è eliminare gli alcolici, che contengono zuccheri e calorie vuote. Anche i succhi di frutta zuccherati, i dolci, la carne grassa e i cibi fritti vanno eliminati.

L’alimentazione deve essere ricca di frutta e verdura fresca, legumi, latticini light, uova, pesce azzurro, carne bianca e cereali integrali.

ultimo aggiornamento: 18-02-2018

Federica Maria Ferrara

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