Da professore di diritto a Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ha saputo dimostrarsi all’altezza di situazioni non facili. Conosciamolo meglio!
Dopo il giuramento del primo giugno 2018, c’era chi temeva potesse trattarsi di un governo alla Monti, e chi invece credeva che nel nome di Giuseppe Conte fosse iscritto il futuro passo avanti di un esecutivo nuovo e inedito. Certo è che Giuseppe Conte, prima ha incarnato la sintesi di un accordo che molti credevano impossibile e poi si è trovato a fronteggiare una crisi senza precedenti, l’emergenza coronavirus COVI-19. Curiosi di sapere di più sul suo conto? Scopriamo chi è l’ex presidente del Consiglio e oggi presidente del M5S, tra carriera e vita privata.
Giuseppe Conte, chi è: biografia e carriera
Nato l’8 agosto 1964 sotto il segno del Leone a Volturara Appula, provincia di Foggia, la sua famiglia è originaria di Cerignola. Nel piccolo borgo dell’Appenino, appena 500 abitanti, si era trasferito suo padre, Nicola Conte, ex segretario comunale. La carriera di Giuseppe Conte è partita da San Giovanni Rotondo, dove i genitori si erano trasferiti nel 1967.
Dopo aver conseguito il diploma al liceo classico Pietro Giannone di San Marco in Lamis, si è laureato in Giurisprudenza nel 1988; ha seguito la specializzazione a Yale e nella New York University. Un amante dello studio, dunque, avvocato civilista e professore ordinario di diritto privato all’Università di Firenze e alla Luiss di Roma. Nel suo passato, anche il ruolo di avvocato cassazionista.
Nel 2013 è stato eletto dalla Camera dei deputati come componente laico del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, organo di autogoverno della magistratura amministrativa. La sua candidatura era stata proposta dal Movimento 5 Stelle. Tra il 2016 e il 2017 ha ricoperto il ruolo di vicepresidente dello stesso Consiglio.
Nel 2018 Giuseppe Conte venne indicato dal capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, come possibile Ministro della Pubblica Amministrazione in caso di vittoria del partito alle elezioni politiche.
Il 21 maggio 2018, il suo nome è arrivato sul tavolo del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo essere stato indicato come premier dagli allora leader Luigi Di Maio e Matteo Salvini. E il 1 giugno 2018 ha prestato giuramento come premier di M5S-Lega. Dal 5 settembre 2019 è stato alla guida di un nuovo esecutivo, il Conte bis.
Nel 2021, a pochi giorni dalla conclusione del suo incarico da Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte entra ufficialmente a far parte del Movimento 5 Stelle, assumendo sin da subito un ruolo centrale e diventandone presidente. Alle elezioni del 2022 il M5S ottiene oltre il 15% dei voti, risultando primo partito al Sud. Conte viene eletto deputato e guida il Movimento all’opposizione del governo Meloni, portando avanti battaglie come il salario minimo e lo ius scholae.
Conte è direttore di diverse collane (come quella riservata ai Maestri del Diritto, Laterza) e riviste scientifiche, anche all’estero.
La vita privata
Sin da subito il premier è passato sotto la lente dei curiosi anche per quanto concerne la sua vita privata. Al di là del suo peso specifico nella politica (in cui non ha mai militato: non è di fatto mai stato un ministro in passato), ci si interroga se dietro la figura dell’ex presidente del Consiglio ci sia un amore.
In realtà, si sa molto poco della vita privata di Giuseppe Conte, se non che è stato sposato ed è separato dalla sua ex moglie, Valentina Fico. Conte, da lei ha avuto un figlio, Nicolò, nato nel 2007, con il quale condivide la passione per il calcio.
Dopo il divorzio, Giuseppe Conte si è legato a Olivia Paladino, la figlia del proprietario del rinomato hotel Plaza. Spesso è stato fotografato con Olivia e con la figlia di lei, Eva.
Chi è Olivia Paladino
Non sappiamo molto sulla biografia della compagna di Giuseppe Conte, Olivia Paladino. Persino la sua data di nascita è un mistero, ma pare che tra i due ci siano 15 anni di differenza (lei è più giovane).
Come abbiamo visto, suo papà è Cesare Paladino, proprietario dell’hotel 5 stelle Plaza di Roma, mentre sua mamma è l’attrice svedese Ewa Aulin.
Anche del suo passato sentimentale sappiamo poco, se non che ha una figlia, Eva, nata da una precedente relazione.
Le curiosità su Giuseppe Conte
– Il giurista è un uomo di forte fede cattolica. Ha un legame profondo con il Santo di Pietrelcina, Padre Pio, cui è molto devoto. Secondo quanto trapelato su quotidiani come La Stampa e Repubblica, avrebbe anche solide relazioni con le gerarchie vaticane.
– La sua maestra di Volturara non avrebbe faticato a definirlo “bambino prodigio“, per la sua passione per i libri, di cui è un divoratore.
– Come spiegava Repubblica nel 2018 il suo status su Whatsapp era davvero esplicativo: “Scrivetemi come se ogni messaggio costasse 10 euro: vi aiuterà a concentrare il pensiero“. Che dire? Si intuiva subito, senza dubbi, il ritratto di un uomo decisamente pragmatico!
– Secondo quanto riporta la sua dichiarazione dei redditi del 2019 (depositata presso il Parlamento e pubblicata on line), Giuseppe Conte avrebbe dichiarato un imponibile di 1.155.229 euro. Nel 2018, invece, la cifra era di 370.314 euro.
– Per i suoi impegni istituzionali, legati al governo a partire dal 2018, Giuseppe Conte ha risieduto nella città di Roma, dove è stato impegnato a svolgere il suo ruolo politico.
– Durante l’emergenza coronavirus, come molti altri italiani, non ha potuto vedere suo figlio Niccolò che era rimasto con la madre (e, come ben sappiamo, nessuno si è più potuto muovere).
– Ha un profilo Instagram, dove riscuote molto successo… tra le signore. Sono nate infatti molte pagine fan a lui dedicate (come Le bimbe di Giuseppe Conte).