Nicolas Ballario, la passione per la fotografia e il rapporto con Oliviero Toscani

Da sempre amante dell’arte in tutte le sue forme, Nicolas Ballario si è ritagliato un suo spazio nel mondo della fotografia.

Oggi è affiancato a nomi famosissimi, come quello di Oliviero Toscani, con il quale collabora: un traguardo notevole, per Nicolas Ballario. La sua passione per la fotografia lo ha portato in breve tempo a diventare un esperto del connubio tra arte e mass media, e la sua fama è in crescita esponenziale. Cosa sappiamo sulla sua biografia e sulla sua vita privata?

Chi è Nicolas Ballario

Nato a Saluzzo (Cuneo) il 21 febbraio 1984, sotto il segno zodiacale dei Pesci, Nicolas Ballario ha mostrato sin dall’infanzia una grande predisposizione per l’arte, e in particolare per la fotografia. Per seguire le sue passioni, si è trasferito prima a Milano, dove ha studiato fotografia alla John Kaverdash School, e poi a Roma.

Nella capitale, dove Nicolas vive ancora oggi, ha frequentato l’Accademia Altieri. E poco dopo aver completato il suo percorso di studi, è entrato nello staff di Oliviero Toscani, uno dei più grandi fotografi italiani. Al suo fianco, si occupa prevalentemente dell’utilizzo dei media per veicolare l’arte e la creatività.

Inoltre, Nicolas è protagonista di alcuni programmi radiofonici di arte e cultura: in particolare, collabora con Radio Radicale e Rai Radio 1. Nel 2019, conduce assieme a Oliviero Toscani la trasmissione Camera Oscura, in onda su La7 in due puntate speciali dedicate alla scoperta della fotografia e dei suoi segreti.

Nicolas Ballario
Fonte foto: https://www.instagram.com/nicolasballario/

La vita privata di Nicolas Ballario

Basta dare un’occhiata al suo profilo Instagram per capire come Nicolas sia un uomo riservato e interamente dedito alla sua passione. Sfogliando le sue foto vediamo solamente capolavori artistici di ogni tipo, che lasciano spazio solo raramente a stralci della sua vita privata. E infatti, su Nicolas sappiamo davvero pochissimo.

Non ci sono indizi sulla presenza di una fidanzata nella sua vita, sembrerebbe essere ancora single. Ci sono invece due persone molto importanti per lui, i suoi nipotini Giacomo e Vittoria: con loro passa tantissimo tempo, da bravo zio.

3 curiosità su Nicolas Ballario

-In passato circolava una bufala in merito al presunto stipendio di coloro che lavorano a Radio Radicale, prontamente smentita dallo stesso Nicolas: qualcuno parlava di cifre molto alte, come 7.000€ al mese!

-È un sostenitore per i diritti delle donne e degli omosessuali, sempre molto sensibile nei confronti di chi è in difficoltà e di chi viene discriminato.

-Ha scritto alcuni libri inerenti al mondo dell’arte e della fotografia, alcuni anche in collaborazione con Oliviero Toscani.

ultimo aggiornamento: 26-07-2019

X