Oliviero Toscani: 7 curiosità su uno dei fotografi italiani più famosi

Tutte le curiosità su Oliviero Toscani: biografia, carriera e vita privata del fotografo, pubblicitario e politico milanese!

Non è solo un fotografo di successo che ha avuto modo di lavorare per grandi marchi famosi in tutto il mondo: Oliviero Toscani è anche un politico italiano del Partito Democratico e un pubblicitario di fama internazionale. Scopriamo alcune curiosità su di lui, tra carriera e vita privata!

Chi è Oliviero Toscani: la biografia

Nasce a Milano il 28 febbraio del 1942 sotto il segno zodiacale dei Pesci. È figlio di Fedele, il primo fotoreporter del Corriere della Sera, che gli trasmette l’amore per la fotografia.

Oliviero Toscani
Oliviero Toscani

Studia al liceo Vittorio Veneto di Milano e nel ’65 si diploma in fotografia e grafica presso l’Università delle Arte di Zurigo. Grazie al suo talento e ai suoi studi, Toscani riesce ad ottenere immediatamente collaborazioni di grande importanza. Collabora con riviste come Elle, Vogue e Harper’s Bazaar, quindi viene subito notato da marchi di moda famosi in tutto il mondo.

Arricchisce il suo curriculum cominciando a lavorare per Chanel, Prénatal, Valentino e altri brand affermati. Il vero successo, però, arriva grazie alle campagne pubblicitarie per il gruppo Benetton.

Oliviero Toscani: la vita privata

La sua vita privata è stata molto al centro dell’attenzione, specialmente quando ha avuto modo di parlare del rapporto con i figli tramite un’intervista con il Corriere e la prima figlia ha prontamente risposto confessando la verità. Ha ben sei figli, due avuti con la prima moglie Agneta, tra cui Olivia, la donna che ha scritto al giornale.

Durante l’intervista, Toscani dichiara di essere stato un padre poco presente ma sempre molto onesto. La figlia ha controbattuto affermando di non vedere il padre dall’età di 15 anni e che da giovane ha subito maltrattamenti psichici e ricatti rivolti anche alla madre e alla sorella.

Attualmente, il pubblicitario sembrerebbe essere sposato con Kirsti Moseng, un’ex modella norvegese con cui ha avuto tre figli. Dovrebbe ancora vivere in piena campagna, nella Maremma Toscana, precisamente a Casale Marittimo.

7 curiosità su Oliviero Toscani

-Nel corso della sua carriera, il fotografo Toscani ha fondato una rivista di nome Colors e una scuola internazionale d’arte e comunicazione chiamata Fabrica.

-Alcuni dei suoi progetti più importanti sono stati censurati, tra cui il progetto per il marchio Nolita Pocket: aveva fotografato una bambina in atteggiamenti da donna con un neonato tra le gambe.

-È stato giudice nel programma Master of Photography nel 2016, un programma dedicato alla fotografia.

-Nel 2017 è stato condannato per aver insultato il politico Salvini durante una puntata del programma La Zanzara.

-Non solo ha una casa in Italia, Toscani possiede una residenza a Parigi e un’altra a New York!

-Ha ottenuto le lauree ad honorem dall’Accademia di Belle Arti di Brescia, dall’Università autonoma dello Stato di Hidalgo e dall’Università delle Arti di Zurigo.

-Per i suoi 50 anni di vita dedicati alla fotografia, ha inaugurato una mostra al Mar di Ravenna.

ultimo aggiornamento: 25-07-2019

X