Scopriamo tutte le curiosità nascoste dietro la carriera e la vita privata della ballerina di Amici, Elena D’Amario!

Sicuri di sapere tutto sulla bellissima Elena D’Amario? Nota al grande pubblico come ballerina del talent show Amici di Maria De Filippi, ha una biografia (e una vita privata) tutte da scoprire. Ha anche ballato sul palco di Sanremo per una nota cantante, e ha recitato in un’importante fiction italiana. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lei!

Chi è Elena D’Amario: la scheda

Nome e cognome: Elena D’Amario
Data e luogo di nascita: 17 giugno 1990, Pescara
Segno zodiacale: Gemelli
Professione: Ballerina
Madre: Maria Teresa Caruso
Social: Instagram

Elena D'Amario
Elena D’Amario

Elena D’Amario di Amici, la biografia e la carriera

Elena D’Amario è nata a Pescara il 17 giugno 1990. A 10 anni si iscrive a una scuola di danza, su richiesta della madre, ma “non un’imposizione”, come ha detto a Vanity Fair, a Francavilla, la New Step Danza, sotto la guida di Paola Lancioni e Americo Di Francesco. Contemporaneamente giocava anche a pallavolo, sport che però ha abbandonato per dedicarsi totalmente alla danza. di Il suo esordio televisivo risale al 2008, con la partecipazione al Ballo delle debuttanti (condotto da Rita Dalla Chiesa). Ha vinto quel talent ed è passata tra i banchi di Amici, nella 9^ edizione, sotto l’ala del coreografo Steve La Chance. All’epoca è arrivata a un soffio dalla finale, mettendo una importante ipoteca sul suo futuro nello spettacolo. Quell’edizione la vinse Emma Marrone, era il 2010.

È una ballerina di grande spessore, entrata nella compagnia di David Parsons nel ruolo di punta! La sua carriera l’ha portata a New York, sino al ritorno trionfale ad Amici del 2015 che le ha permesso di entrare nel cast di professionisti in pianta stabile nel corpo di ballo della scuola!

Elena D'Amario
Leggi anche
Elena D’Amario, da Amici alla tv: protagonista in una nota serie della Rai

Parsons, a Fanpage, ha ripercorso i momenti che l’hanno portato a scegliere la D’Amario per la sua compagnia: “Il tempo con lei è stato straordinario. Eravamo in tour in Italia e ho ricevuto una chiamata da Amici. Mi volevano come giudice, è stato molti anni fa. Ci innamorammo di Elena. Lei è una persona straordinaria oltre che un’artista. Quando arrivò a New York, ricordo che non parlava inglese. Diceva: Okay. Una sola parola. Mi innamorai della sua passione, e anche i ballerini del mio staff, quindi la assumemmo e siamo stati in tour in tutto il mondo. Non ha mai avuto un momento di declino, ha continuato a crescere sempre nella tecnica e nelle performance. Era fantastico, perché devi nutrirti dei tuoi ballerini per darti energia. La sua energia era assolutamente positiva. Ha aiutato questa compagnia ad essere quella che è“.

La vita privata di Elena D’Amario

Ricordate il cantante Enrico Nigiotti? Bene, la bella Elena D’Amario è stata la sua fidanzata e hanno vissuto una relazione molto intensa! I due si sono incontrati nella scuola di Amici, nel 2009, ed è iniziata una favola d’amore al riparo dai riflettori… Il pubblico non dimenticherà mai l’autoeliminazione del suo allora fidanzato per lasciarle il posto nel talent…

La love story con Nigiotti, poco dopo la fine della trasmissione, è stata corrosa dalla distanza, a causa del trasferimento della ballerina negli Stati Uniti. Hanno detto di essere rimasti comunque in buoni rapporti…

Il gossip non ha mai dato tregua alla D’Amario, che fu anche accostata a Stefano De Martino dalle cronache rosa. Il presunto flirt, però, è stato sempre smentito da entrambi!

È del 2019 l’inizio di un legame con Michele Morrone, attore noto al grande pubblico per diverse fiction (tra cui Sirene) e la partecipazione a Ballando con le Stelle… Il settimanale Chi li ha paparazzati avvolti nella morsa audace di baci infuocati. Morrone, precedentemente sposato con la stilista libanese Rouba Saadeh, ha due figli. Una storia che però non ha avuto un seguito.

Successivamente si è parlato di una storia col professionista di Amici Alessio Lapadula, ma nell’aprile del 2021 Elena si è detta single quindi evidentemente questa liason era già conclusa. L’anno successivo alcuni indizi social la vedono di nuovo apparentemente impegnata dal punto di vista sentimentale: il fortunato è Massimiliano Caiazzo, attore di Mare Fuori. La coppia, però, non ha ufficializzato ancora la relazione.

Massimiliano Caiazzo
Leggi anche
Chi è Massimiliano Caiazzo, il Carmine Di Salvo di Mare Fuori

A Vanity Fair ha parlato della sua volontà di crearsi una famiglia: “Credo tantissimo nell’amore e nella famiglia. Questo senso materno fa parte di me, non mi fa paura. Se dovessi proiettarmi tra un anno o due con un bambino mi sento serena. David Parsons mi ha sempre detto che, anche quando ti senti invincibile, tutto passa e ciò che resta è la famiglia. “La vita non è solo la danza”, diceva vedendomi come un treno in corsa. Il difficile, naturalmente, è trovare una persona che ti aspetti a casa senza farti pesare la tua stanchezza. Nelle mie esperienze passate ho sempre avuto a che fare con questo limite, con una gelosia che spesso sfociava in invidia: quando succede, non può essere amore vero. Con chi non ha sposato il mio impegno, infatti, è andata a finire malissimo“.

Nel 2022 si è invece vociferato di un legame con l’attore Massimiliano Caiazzo, conosciuto per il suo ruolo in Mare Fuori. Lì è Carmine Di Salvo, uno dei grandi protagonisti. Le voci si sono rincorse per mesi e in particolare un messaggio pubblico postato sotto una foto condivisa da Massimiliano su Instagram ha fatto pensare ad una sorta di dichiarazione. I due non hanno mai ufficializzato nulla ma quelle parole non sembrano essere quelle che si scambierebbero due amici…

“Tutti vediamo e sentiamo la tua luce”, ha scritto la ballerina. “La tua è con me”, ha risposto lui.

Dove vive Elena D’Amario e quanto guadagna

La D’Amario ha vissuto diversi anni a New York, complice il suo lavoro alla Parsons ma quando è ritornata ad Amici come ballerina professionista si è trasferita a Roma. Quando può torna però a Termoli dai suoi affetti.

Invece per quanto riguarda i suoi guadagni, non ci sono informazioni certe. È noto però che un ballerino professionista di Amici guadagni all’incirca sui 5mila euro al mese, secondo diverse testate online.

10 curiosità su Elena, ballerina di Amici

-Nel 2020 ha preso la patente di guida.

-Ha ballato anche in una pubblicità della Tim.

-Ama il mare e la natura, e i suoi scatti in costume da bagno fanno incetta di like sui social.

-Al suo primo provino era presente anche Alessandra Celentanto. La ballerina conferma a Vanity Fair: “Sì, a quello del Ballo delle Debuttanti. Da lei e Iancu ricevetti un sacco di complimenti e un appunto: “Sei troppo abbronzata”. In effetti ero nerissima, era appena finita l’estate“.

-La sua dieta l’ha raccontata a La Gazzetta dello Sport: “Mangio sano e parecchi carboidrati: la pasta a pranzo sempre, il pane, la pizza che mi piace tantissimo. Insieme agli spaghetti alle vongole! Io vengo da una città di mare e la frittura di pesce per strada è uno sfizio che ora posso permettermi perché lo consumo subito“.

-Nel 2021 ha scritto il suo primo libro, Salto, che ripercorre la sua vita e la sua carriera nel mondo della danza.

-Tra le sue passioni i viaggi, alla scoperta di mete sempre nuove da immortalare.

-Al Festival di Sanremo 2022 ha ballato sul palco insieme alla cantante Elisa, facendo un’ottima figura in mondovisione ballando What a Feeling.

-Ha avuto una parte nella fiction Che Dio ci aiuti, nella settima stagione.

Amici di Maria De Filippi

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 6 Giugno 2023 16:04


Chi è Valentina Corradi, la ballerina di Paperissima Sprint

Chi è Kevin Federline, l’ex marito di Britney Spears: dalla carriera ai tre matrimoni