Enrico Nigiotti, da Amici al Festival di Sanremo: 5 curiosità sul cantante

Due talent show all’attivo, ma nessuna vittoria…Enrico Nigiotti è però un artista molto talentuoso: ecco qualche dettaglio sulla sua vita privata.

Enrico Nigiotti è un cantante molto amato: ha scritto brani interessanti, tra cui “L’amore è” e “Nel silenzio di mille parole”, che hanno ottenuto un grande successo. Ricordate i suoi esordi? Era molto giovane quando, per la prima volta, ha fatto capolino nel panorama musicale italiano. Il tutto grazie all’opportunità che gli ha concesso una nota artista…

Chi è Enrico Nigiotti

Enrico Nigiotti è nato a Livorno l’11 giugno 1987, sotto il segno zodiacale dei Gemelli. I suoi genitori, entrambi medici, gli hanno trasmesso una grande curiosità. E così, sin dalla più tenera età, Enrico si è appassionato di musica, e in particolare ha perso la testa per il blues. A 13 anni ha chiesto a suo padre di poter imparare a suonare la chitarra, dopo aver ascoltato Eric Clapton.

Solo 3 anni dopo ha iniziato a scrivere canzoni, e nel 2008 ha debuttato con la casa discografica Sugar Music, di Caterina Caselli. Il suo primo singolo è stato “Addio”, con il quale ha ottenuto diversi consensi, ma il vero successo è arrivato nel 2010 quando è approdato al serale di “Amici di Maria De Filippi”. Il suo percorso tra i banchi di scuola è andato alla grande, fin quando Cupido non si è messo di traverso…

il cantante Enrico Nigiotti
Fonte foto: https://www.instagram.com/enriconigiotti/

È nella scuola più famosa d’Italia che Enrico ha incontrato Elena D’Amario, giovane ballerina di grande talento. I due si sono innamorati e hanno iniziato a frequentarsi. E, quando, durante la settima serata, il cantante si è trovato a dover sfidare proprio lei, ha deciso di auto-eliminarsi.

Enrico Nigiotti a Sanremo

Dopo “Amici”, Enrico ha tralasciato un po’ la musica. Fin quando è arrivata un’altra grande occasione: il “Festival di Sanremo”. Con il brano “Qualcosa da decidere” ha partecipato all’edizione 2015 della kermesse, tra le nuove proposte. Due anni dopo, eccolo ai casting di “X-Factor 11”, con la canzone inedita “L’amore è”.

Nel talent ha ottenuto soltanto la terza posizione, ma tanto è bastato per rilanciare Nigiotti. Da quel momento ha collaborato con grandi artisti del calibro di Laura Pausini e Gianna Nannini.

Nel 2019 è tornato a calcare il palco dell’Ariston con il brano “Nonno Hollywood”.

Enrico Nigiotti, vita privata

Sulla sua carriera abbiamo detto molto, ma com’è andata a finire la sua storia d’amore con Elena D’Amario? I due sono stati insieme diversi mesi, nel 2010, ma con l’arrivo dell’estate si sono lasciati e lei è partita per l’America. Poi Enrico ha incontrato Giulia Diana ed è scattato il colpo di fulmine.

Giulia, la fidanzata di Enrico Nigiotti, è una giovane psicologa con la passione per la danza. I due vivono insieme a Livorno, dove hanno aperto una scuola di ballo. È sul profilo Facebook della ragazza che possiamo trovare tante splendide foto di coppia, mentre il profilo Instagram di Enrico è incentrato soltanto sul suo lavoro.

5 curiosità su Enrico Nigiotti

– È un grande amante degli animali. Nella sua casa, assieme alla fidanzata, ha accolto due cani trovatelli.

– Nell’edizione 2009/2010 di “Amici”, ha avuto modo di conoscere due studenti che sono diventati molto famosi: Emma Marrone e Stefano De Martino (anche la loro storia d’amore è iniziata tra i banchi di scuola e si è conclusa poco dopo). Enrico è rimasto legato ad entrambi da un buon rapporto d’amicizia.

– Dopo la fine della sua avventura ad “Amici”, si è dedicato ad altre attività. In particolare, ha trascorso molto tempo in campagna dal nonno paterno Tommaso, lavorando la terra dall’alba al tramonto.

– È stato molto legato anche alla nonna materna, Lilli. Con lei ha vissuto nel periodo in cui cercava di farsi strada nel mondo della musica. La donna era cieca, e aveva sempre con sé un campanellino al quale aveva legato un fazzoletto rosso. Lo stesso che oggi lui tiene legato alla sua chitarra.

– Enrico ha diversi tatuaggi, ognuno con un preciso significato. Il cavallino a dondolo che ha sul braccio sinistro, ad esempio, è un ricordo della sua infanzia.

ultimo aggiornamento: 15-02-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X