Dalle luci del successo alle ombre di scandali, crolli nervosi e attriti roventi con il padre Jamie: scopriamo chi è Britney Spears, tra ieri e oggi.

Una fenice che risorge dalle sue ceneri: così si potrebbe sintetizzare la parabola esistenziale di Britney Spears, più volte caduta dal trono di regina del pop mondiale e altrettante – l’ultima nel 2020 – risalita dall’abisso dei suoi demoni interiori e delle polveri di una famiglia finita nell’arena di una lunga battaglia legale. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua biografia, tra scandali e curiosità.

Chi è Britney Spears e dove vive?

Britney Spears è nata a McComb (Mississippi), sotto il segno del Sagittario, il 2 dicembre 1981, ed è una cantautrice, attrice, ballerina, personaggio televisivo e stilista. Si è consacrata come popstar negli anni ’90, dopo un’infanzia trascorsa a Kentwood, in Louisiana, e il trasferimento a New York.

L’artista vive a Los Angeles e la sua biografia è al centro di un documentario del New York Times intitolato Framing Britney Spears, che ripercorre le tappe salienti della sua esistenza. Un intricato percorso tra successo e scandali, in cui non è mancato lo spettro della disfatta.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Britney Spears
Britney Spears

La vita privata di Britney Spears

Sono emersi molti dettagli sulla vita privata dell’artista, secondogenita di Jamie Parnell Spears e Lynne Irene Bridges. Il fratello si chiama Bryan e la sorella è l’attrice Jamie Lynn Spears. Britney Spears ha iniziato a studiare danza e canto all’età di 3 anni, e ha vinto diversi talent show per bambini.

Sul fronte strettamente sentimentale, è noto che tra il 1999 e il 2002 è stata legata al collega Justin Timberlake, la la relazione è terminata in maniera turbolenta. La rottura ha avuto una vasta eco mediatica, complice una canzone che lo stesso Justin Timberlake le ha dedicato. che è una delle più famose del suo repertorio: Cry Me a River.

Alle spalle della popstar c’è anche il matrimonio con Jason Allen Alexander, amico d’infanzia sposato a Las Vegas nel 2004. Nozze lampo nel senso letterale del termine, perché annullate nel volgere di appena 55 ore…

Poi l’appuntamento all’altare con Kevin Federline, diventato suo marito nello stesso anno. La coppia ha avuto due figli: Sean (nato il 14 settembre 2005) e Jayden James (nato il 12 settembre 2006). Nel 2007 è arrivato il divorzio.

Chi è il compagno di Britney Spears?

Nel cuore di Britney Spears c’è Sam Asghari, personal trainer e ballerino di origini iraniane con cui ha iniziato una relazione stabile nel 2016. Il compagno è nato nel 1994 a Teheran e da tempo è una presenza costante nella vita della cantante.

Non si conosce molto della sua storia, ma sappiamo che lavora anche come modello e che ha dichiarato pubblicamente di voler fare sul serio con la Spears.

Il patrimonio (calante) di Britney Spears

Dall’apice del successo con decine di milioni di dollari incassati in pochi anni nei favolosi anni della sua carriera, il patrimonio della cantante, secondo Forbes (che nel 2002 l’aveva nominata la celebrità più potente del mondo), avrebbe subito una sensibile contrazione parallelamente al crollo di consensi maturato dal 2008 in poi.

Sia in termini di guadagni che di influenza, la popstar sarebbe arrivata a un punto prossimo alla disfatta e solo molto tempo dopo avrebbe maturato ricchezze per circa 60 milioni di dollari (dato stimato al 2020).

A incidere pesantemente sullo scheletro del suo portafogli, secondo alcuni, sarebbe stato il suo crollo mentale culminato nell’affidamento della custodia della sua carriera e delle sue finanze al padre, da molti indicato come il nemico numero uno dell’artista.

Britney Spears ha ingaggiato una battaglia legale contro il genitore, volta ad affrancarsi dallo stretto controllo sulla sua vita, supportata da un movimento di amici e colleghi poi diventato virale sui social sotto l’hashtag #freeBritney.

Britney Spears: altre 7 cose da sapere

– Il suo nome completo è Britney Jean Spears, e su Instagram vanta un seguito impressionante con milioni di follower.

– È una delle poche donne ad aver visto 6 dei suoi album alla numero uno della classifica Billboard, la prima in assoluto ad averne avuto 7 ai primi due posti della stessa nella prima settimana di pubblicazione.

– Ha collaborato con star come Madonna, Michael Jackson, Aerosmith, Rihanna, Pharrel Williams, Beyoncé, Pink.

Alcol e depressione avrebbero fatto da ingredienti devastanti per un lungo capitolo della sua vita, tra continui accessi a strutture di disintossicazione e riabilitazione e ricadute.

– Dopo un lungo travaglio legale, iniziato nel 2008, nel 2015 ha riottenuto la custodia dei figli.

– Tra i suoi maggiori successi spiccano canzoni come Baby One More Time, (You Drive Me) Crazy, Oops!… I Did It Again, Gimme More e Piece of Me.

– Nel 2001 ha esordito al cinema come attrice al fianco della sorella, nel film Crossroads.


Chi è Gianni Iapichino, ex atleta e padre di Larissa Iapichino

Gaia Gozzi: ecco chi è la cantante di Chega ed ex vincitrice di Amici