Alessia Fabiani: tutto quello che non sai sull’ex letterina e sulla sua vita da mamma di due gemelli, passando per alcune curiosità!
Alessia Fabiani è nota per essere stata una delle letterine di Passaparola, il famoso quiz dei primi anni 2000 condotto da Gerry Scotti, più amate del piccolo schermo. Con i suoi 176 cm d’altezza e le sue curve mozzafiato, ha ben presto conquistato il palcoscenico sia come showgirl che come attrice, debuttando a teatro nel 2003. Scopriamo cosa c’è da sapere sul suo conto e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità!
Alessia Fabiani, chi è: biografia e carriera
Alessia Fabiani è nata a L’Aquila il 10 dicembre 1976, sotto il segno del Sagittario. Inizia a farsi conoscere sin da bambina, grazie alla sua partecipazione alla sit-com Orazio, dove interpreta la figlia di Maurizio Costanzo e Simona Izzo. Nel 1994, dopo la vittoria al concorso di bellezza Bellissima, firma un contratto con l’agenzia di moda di Riccardo Gay e si butta nel mondo della tv conducendo alcuni programmi Mediaset.
Nel 1999 arriva la svolta per lei: diventa una delle vallette – le famose letterine – di Passaparola, fino al 2002. Un ruolo che l’ha resa famosa al grande pubblico, come molte altre (tra cui Silvia Toffanin, Alessia Ventura, Ilary Blasi, Alessia Mancini e Michela Coppa) che hanno fatto carriera.
Nel 2000, sempre al fianco di Gerry Scotti e con altre ex vincitrici del concorso di bellezza, Bellissima, partecipa alla conduzione di Bellissima d’Italia. Nello stesso anno debutta anche come attrice, in una piccola parte nel film Giorni dispari.
Di Alessia si ricorda anche la sua partecipazione del 2003 alla trasmissione Uomini e Donne, nel ruolo di tronista. Nello stesso anno debutta a teatro, nel musical Finalmente mi sposo, insieme a Nadia Rinaldi. Lavora poi per altre trasmissioni Mediaset: è stata inviata di Lucignolo, conduttrice di Pressing Champions League.
Nella sua carriera ci sono anche i reality: nel 2006 ha preso parte a La Fattoria (eliminata nella nona puntata). Dopo il 2007 Fabiani abbandona gli studi tv a favore del cinema e del teatro… e anche per essere diventata mamma. Tuttavia, nel 2025, torna in tv nei panni di concorrente dell’Isola dei Famosi.
La vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, Alessia Fabiani è diventata mamma il 3 novembre 2012 di due bellissimi gemelli: Kim e Keira, nati dalla lunga storia d’amore con il fidanzato Fabrizio Cherubini, terminata dopo 8 anni nel 2017.
“Viviamo in simbiosi: sono molto legata a loro e loro, ovviamente, sono molto legati a me. Sono il mio amore più grande. Con me condividono tutto, gioie e dolori”, aveva raccontato a Novella 2000 l’attrice a proposito del suo legame con i suoi figli.
Nel 2000 la showgirl ha avuto anche una relazione con Francesco Maria Oppini, il figlio di Franco Oppini e Alba Parietti.
Secondo i suoi post sui social, Alessia Fabiani insieme ai suoi figli vive a Roma; del suo patrimonio e dei suoi guadagni non si hanno informazioni. In merito alla sua vita privata, sarebbe single.
Chi è Fabrizio Cherubini
Fabrizio Cherubini è l’ex compagno di Alessia Fabiani e padre dei suoi due figli. Di professione fa l’imprenditore.
Era stata proprio Alessia a raccontare del loro amore, ospite in tv: “Fabrizio è stata una persona molto importante, è il padre dei miei figli. Ci siamo conosciuti a Roma, io ero a fare una puntata del Maurizio Costanzo show. Lì un’amica mi chiede di andare a cena insieme e nel ristorante incontro Fabrizio, che era il proprietario del locale”.
Dopo il loro addio, la separazione non è stata semplice. Nel 2016 Fabiani aveva presentato una denuncia contro l’uomo per presunti maltrattamenti e violenze in famiglia. Vicenda che si è conclusa con l’assoluzione di Cherubini.
Le curiosità su Alessia Fabiani
– Per mantenersi in forma pratica molti sport, e in particolare il tennis!
– Ha svariati tatuaggi, tra cui uno dedicato alla sua famiglia: delle stelle attorno a un fiore che rappresentano i suoi figli e il loro amore.
– Il suo stilista preferito è Valentino.
– A Radio Club 91 ha rivelato che non porterà mai la sua famiglia nel salotto di Barbara d’Urso: “Mi sono rifiutata di portare i miei gemelli da Barbara d’Urso, me lo chiede ogni anno, di continuo. Cederò solo se sono in grave crisi economica ma per il momento mi difendo. Non ho tempo per la tv: è fatta di brutture. Anche perché non sono più oca”.
– A DiLei ha raccontato di preferire un look sportivo per la vita di tutti i giorni: “Leggins e t-shirt. La comodità innanzitutto. Vesto molto semplice, basic”.
– Nella sua borsa non manca mai un gloss per le labbra.
– È una tifosa sfegatata dell’Inter, ma tifa anche per la Roma ed è fan di Francesco Totti.
– Nel 2007 è stata indagata insieme ad Aída Yéspica e Ana Laura Ribas per favoreggiamento e false dichiarazioni nell’ambito dell’inchiesta Vallettopoli. La vicenda si è poi conclusa con l’archiviazione delle accuse.
– È stata protagonista di vari calendari: nel 2003 per il mensile Maxim, l’anno seguente per il calendario di Controcampo e nel 2006 per il calendario Fapim.
– Nel 2008 si è laureata in Scienze dei beni culturali all’Università degli Studi di Milano.
– Ha ricevuto nel 2016 il Premio Civiltà dei Marsi nell’ambito del Festival di Avezzano per la sua attività di attrice teatrale.
– Ha un suo profilo ufficiale Instagram, dove posta spesso foto dei suoi spettacoli teatrali e della sua quotidianità.