Conduttrice televisiva, attrice, modella, ballerina: questo (e molto altro) nella vita di Alessia Ventura: ecco la sua storia, davanti e dietro le quinte del successo.

Alessia Ventura si è ritagliata un importante spazio nel mondo dello spettacolo, ricoprendo diversi ruoli nel corso della sua brillante carriera. Conduttrice in tv, attrice, modella e ballerina, ha conquistato il cuore di milioni di italiani con il suo talento e con un fascino e un sorriso che non passano inosservati. Scopriamo tutto quello che si cela dietro il suo ritratto donna di successo, tra biografia, vita privata e… un cugino altrettanto famoso!

Chi è Alessia Ventura e dove vive?

Alessia Ventura è originaria di Moncalieri (Torino), nata il 10 aprile 1980 sotto il segno dell’Ariete. Vive a Roma, ha una sorella minore, Sara Ventura, e ha costruito una solida carriera nel mondo dello spettacolo. Nel suo percorso il ruolo di conduttrice televisiva, attrice, modella e anche ballerina.

Proprio la danza è una delle declinazioni importanti della sua esistenza, con alle spalle un percorso di studi in classico moderno e jazz. Le porte del successo si sono aperte dopo il diploma di perito aziendale, e dopo un esordio nella moda che affonda le radici nella sua adolescenza.

All’età di 15 anni, infatti, Alessia Ventura ha calcato le sue prime passerelle in diversi concorsi di bellezza, sfilate e servizi fotografici, e un anno più tardi ha debuttato in tv nel programma di Canale 5 Sotto a chi tocca.

Nel 1999 è stata valletta a Ok il prezzo e giusto, esperienza portata avanti fino al 2001. È questo l’anno che l’ha vista esordire nella soap opera CentoVetrine, in cui è stata scritturata per il ruolo di Eleonora Sorrenti. Il pubblico di Gerry Scotti la ricorda per le vesti di “letterina” a Passaparola, collega di Ilary Blasi e Ludmilla Radčenko! L’alba di una luminosa scia di successi sul piccolo schermo…

Alessia Ventura
Alessia Ventura

La vita privata di Alessia Ventura

Alessia Ventura vive una meravigliosa storia d’amore con il compagno, Gabriele Schembari, e la loro relazione è iniziata nel 2019. È lui ad averle restituito il sorriso dopo la rottura con Filippo Inzaghi (cui la showgirl è stata legata per circa 5 anni).

Chi è il compagno di Alessia Ventura, Gabriele Schembari

Gabriele Schembari è di origini siciliane ed è un ex calciatore, nel ruolo di portiere, ma non si conosce molto della sua storia se non che si sarebbero conosciuti in estate e sarebbe scattato il classico “colpo di fulmine”.

La coppia ha annunciato la prima gravidanza nel dicembre 2020, con un dolcissimo post su Instagram che ha scatenato un’intensa ondata di emozione nei fan.

Alessia Ventura: 6 cose che forse non sai…

– Ha un cugino famoso: si tratta di Luca Argentero, attore che debuttò in tv nel reality Grande Fratello. Fu proprio Alessia Ventura a iscriverlo ai provini per il format!

– Nel 2004 è stata concorrente del reality La Talpa, condotto da Paola Perego e in onda su Rai2.

– Ha dichiarato di essere tifosa della Juventus.

– Adora il cinema, il teatro, ascoltare musica e leggere libri d’avventura, e nella sua vita non manca anche un posto per la palestra.

– Il suo film preferito è Titanic, mentre tra i libri figurano titoli come L’onda perfetta, di Sergio Barbaren, e L’alchimista, di Paulo Coehlo.

– Da bambina adorava indossare la tuta da ginnastica, giocava a calcio, e c’è una cosa a cui, ancora oggi, non saprebbe resistere: la cioccolata!

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Chi è Igor Zaniolo, ex attaccante e papà di Nicolò

Chi è Armie Hammer, l’attore “cannibale”