Nicolò Zaniolo è uno dei più forti centrocampisti italiani, il padre Igor Zaniolo ha invece un passato da attaccante in serie B.

Appassionati o no di calcio, Nicolò Zaniolo è uno di quei giocatori che un po’ tutti conoscono: chi per le sue gesta in campo, chi per il gossip. Ed è diventata celebre anche la madre Francesca Costa, ormai una star su Instagram. Eppure, fino a poco tempo fa, l’unico della famiglia a essere famoso era il padre: Igor Zaniolo. A conoscerlo erano soprattutto gli appassionati pallone e i tifosi della squadre in cui ha giocato: già, perché anche il papà del centrocampista della nazionale ha un passato da calciatore e ha militato per diverse stagioni in serie B.

Igor Zaniolo: la biografia

Igor Zaniolo è nato a Genova il 12 marzo del 1973 (il suo segno zodiacale quindi è quello dei Pesci), ha iniziato a giocare a calcio fin da bambino e, dopo aver militato nelle giovanili della Sampdoria (squadra della sua città) ha esordito tra i professionisti nel 1992 con la maglia dell’Alessandria in serie C1.

Igor Zaniolo, a differenza del figlio, giocava nel ruolo di attaccante: una prima punta forte fisicamente, bravo nel gioco aereo (grazie anche 186 centimetri di altezza). I suoi anni migliori di carriera sono stati quelli tra il 2001 e il 2006, quando ha militato in serie B e in serie C con diverse squadre: Cosenza prima, Ternana, Messina, Salernitana e Genoa poi.

Con i suoi gol ha anche contribuito alla promozione in serie A del Messina nel 2004 e quella in B del Genoa nel 2006. Nel 2013 ha detto addio al calcio giocato dopo l’ultima esperienza tra i dilettanti con la maglia del Real Valdivara.

Igor Zaniolo: vita privata

Igor Zaniolo è sposato con Francesco Costa, divenuta celebre e seguitissima su Instagram. La coppia ha due figli: Nicolò (il primogenito che ha seguito le orme del padre intraprendendo la carriera di calciatore) e Benedetta.

Nicolò Zaniolo
Nicolò Zaniolo

Igor Zaniolo: dove vive?

Dopo aver girato su e giù per l’Italia in base alle squadre in cui giocava, dopo aver appeso gli scarpini al chiodo Igor Zaniolo si è stabilito a La Spezia. Non si conosce qual è il suo patrimonio.

3 curiosità su Igor Zaniolo

– Igor Zaniolo ha un profilo Instagram che però non usa molto.

– In ventuno anni di carriera da calciatore ha giocato in ben 16 squadre diverse.

– Una volta terminata la carriera da calciatore, Igor Zaniolo ha aperto un bar che tutt’ora gestisce a La Spezia, la città dove abita.

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Chi è Omar Sy: il badante di Quasi Amici diventato ladro… ma per una serie TV

Alessia Ventura: le cose che non sai, dall’amore al cugino… famoso!